Oggi è San Valentino,e sul blog mancava un dolcetto da almeno un mesetto e non va bene, soprattutto in questa settimana che definisco la MIA settimana, visto che festeggio il mio compleanno per tutta la settimana.
All'ultimo pranzo organizzato a casa domenica scorsa, tra i vari dolci, ho voluto provare questa ricetta di Scientifically Sweet vista e agognata su Instagram un paio di settimana fa e la decisione di doverla provare è stata istantanea!!!
Mi è piaciuta veramente tanto e considerando anche la facilità di esecuzione, alla bontà oltre che secondo me si presenta anche molto bene, ve la consiglio da fare subito... proprio oggi e Buon San Valentino a tutti!
TORTA MANDORLE E LAMPONI
(di Scientifically Sweet)
190 g farina 00
¹ ½ cucchiaino lievito per dolci
½ cucchiaino sale
85 g burro a temperatura ambiente
150 g zucchero semolato
30 ml olio di girasole
1 cucchiaino estratto puro di vaniglia
½ cucchiaino estratto di mandorla
2 uova grandi
150 g yogurt intero ( io messo yogurt greco)
50 g farina di mandorle
150 g lamponi freschi
Per decoro
50 g di mandorle a scaglie
2 cucchiai di zucchero di canna Demerara
Preriscaldate il forno a 180⁰C.
Rivestite una teglia da 22 cm di diametro con carta forno.
Setacciate la farina con il lievito in una ciotola e aggiungete mescolando con una frusta in modo da eliminare eventuali grumi la farina di mandorle ed il sale e mettete da parte.
Nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid, ma potete usare anche le fruste elettruche) con la frusta a filo lavorate il burro con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e di mandorla con l'olio e fate lavorare la macchina per 2-3 minuti da rendere il composto soffice e spumoso e ben amalgamato.
Con la frusta in movimento aggiungete lo yogurt e mescolate bene.
Abbassate la velocità della planetaria a 2 ed aggiungete il mix di farine, non lavorate troppo, devono solo amalgamare bene gli ingredienti.
Tenete qualche lampone per decorare il dolce prima di servirlo e aggiungete il resto al composto e mescolare delicatamente con una spatola.
Versate tutto nella teglia aiutandovi con una spatola, spargete qualche lampone sulla superficie ( ma tenetene qualcuno per servire il dolce), le mandorle in scaglie e lo zucchero di canna ed infornate per 35-45 minuti, fino a quando le mandorle saranno ben dorme e facendo la prova stecchino questo esca asciutto.
Trasferite la teglia su una gratella e aspettate una ventina di minuti prima di sformare.
È sempre ottima ma se la gustate tiepida è FAVOLOSA.
ENJOYYY!!!
anche tu, come me, acquario? Auguri
RispondiElimina