venerdì 23 febbraio 2024

BAVARESE AL GORGONZOLA




Volevo fare un esperimento col Gorgonzola per avere un'alternativa alla buonissima Mousse che offro per qualche aperitivo prima di un pranzo, e siccome ho qualche bello stampo in silicone che mi fa fare sempre bella figura  ho studiato un po' ed ho ottenuto un graditissimo successo.

Come sempre per queste preparazioni che richiedono il passaggio in freezer, ritengo che la comodità di poter fare questa "bavarese" anche una settimana prima, la rende ancora più  piacevole.

La cosa fondamentale è che vi piaccia il Gorgonzola!!!



BAVARESE AL GORGONZOLA 


250 g Gorgonzola dolce

300 g di latte intero

300 g di panna fresca da montare

15 g colla di pesce

Sale e pepe qb


Per la base:

150 g di brisèe già cotta



Ammollate in una ciotola con acqua fredda i fogli di colla di pesce.

In un pentolino scaldate il latte, non portatelo a bollore, e stemperateci dentro il Gorgonzola. Aggiungete la colla di pesce e fatela sciogliere bene e fate raffreddare a temperatura ambiente. Frullate con un frullatore ad immersione e vedrete che il composto inizierà a rassodare con la densità di una besciamella.

Montate la panna e quando è pronta sempre con le fruste in movimento (io uso la planetaria KitchenAid con frusta a filo) aggiungete piano piano il composto di Gorgonzola. Otterrete una miscela soda.

Versate in uno stampo in silicone.



Sbriciolate bene il biscotto di pasta brisèe e coprite la base e con un cucchiaino pressate delicatamente.




Coprite con pellicola trasparente e mettete on freezer almeno un paio di giorni.

Il giorno prima di servire la vostra bavarese, sformatela ancora ben congelata sul piatto da portata, e mettete in frigo a scongelare lentamente, coperta a campana per non rivinarla nell'estetica.

Mettete la bavarese a temperatura ambiente una mezz'ora prima di servirla e decoratela com noci e se vi piace pancetta o speck.



ENJOYYY!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine