martedì 27 febbraio 2024

ROTOLO al TIRAMISÙ




Da quando ho scoperto la ricetta del biscuit perfetto secondo i miei gusti e anche come risultato, non mi  fermo più e quindi avendo un bel barattolo di Mascarpone in frigo e una base biscuit pronta in freezer, per il pranzo del Primo dell'anno ho pensato che avrei preparato un bel Rotolo al Tiramisù.

Avete letto bene, avevo il biscuit pronto in freezer, perché questa ricetta oltre che buona è anche comodissima e vi assicuro che resta morbida e basta passarla in frigo il giorno prima. Sotto nelle note vi metto un paio di consigli per averla pronta all'uso.




ROTOLO al TIRAMISÙ 


 1 biscuti 30cm x 40cm

Dose di crema al Mascarpone 

4 caffè espresso lungi zuccherati

Cacao amaro in polvere


Per un biscuit 30×40cm

 

120 g di zucchero

3 uova a temperatura ambiente

40 g di olio di semi 

80 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

1/2 limone buccia grattugiata (opzionale)


Dividete i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid) con la frusta a filo ( ma ovviamente vanno bene anche le fruste elettriche) montate gli albumi a velocita 6_8, quando iniziano a diventare bianchi unite lo zucchero e montate fino ad averli gonfi e lucidi. Aggiungete i tuorli e continuate a montare per pochi secondi giusto il tempo di incorporarli a velocità bassa 2. Incorporate la farina setacciata con il lievito con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto. La scorza di limone grattugiata, l'estratto di vaniglia se li abete inclusi ed il pizzico di sale. Infine unite l'olio incorporandolo sempre delicatamente  a filo sui bordi della ciotola e sempre con la spatola a mano, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Io nel fondo della teglia metto un foglio di carta forno, ma se usate la teglia in silicone potete ometterlo, io lo trovo comunque più comodo.

Versate l'impasto nella teglia 30x40 cm rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno statico a 190° per 8-9 min. nel ripiano centrale (non superate questi tempi di cottura). Sfornate il dolce e ribaltatelo su un altro foglio di carta forno. Togliete delicatamente la carta forno usata per la cottura e coprite subito con la pellicola alimentare, chiudete bene tutto il biscuit con pellicola alimentare. Lasciate raffreddare, per circa 10-15 minuti e a questo punto o Poggiate su un vassoio e mettete in freezer oppure farcite.


Per la crema Tiramisù 

500 g di Mascarpone
2 uova (L) a temperatura ambiente
100 g di zucchero a velo
100 g di zucchero semolato
1 pizzico d sale
12 o 24 (dipende se desiderate fare uno o due strati) di savoiardi
6 caffè espresso (io uso quello, ma anche quello della Moka va bene) lunghi zuccherati
Cacao amaro

Con le fruste (io uso il KitchenAid con la frusta) in una ciotola molto capinete montate a neve ben ferma gli albumi, con lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Sempre con la frusta in movimento aggiungete un cucchiaio di metà del peso di Mascarpone. Coprite con pellicola e posate in frigo, mentre in un’altra ciotola montate lo zucchero semolato con i tuorli, fino a farli diventare chiari e spumosi. Sempre con la frusta in movimento aggiungete un cucchiaio alla volta del Mascarpone rimanente.

A questo punto con una spatola, aggiungete un po’ di mix di albumi a quello con i torli e piano piano mescolate delicatamente tutto.


Io preparo i dolci come questo il giorno prima perché trovo che si amalgamino i sapori ed il dolce si assesti meglio.




Aprite la pellicola alimentare  e se riuscite lasciatela nella parte sotto così vi aiuterà a rotolare il dolce una volta farcito, e spruzzate su tutta la superficie, lasciando solo un centimetro di bordo sui due lati più corti ( quelli da 30 cm), il caffè e poi spalmate bene la crema di Mascarpone, tenendone ⅓ da parte per rifinire tutti il rotolo, e cominciate ad arrotolare il biscuit dal lato più corto.




Pressate un pochino giusto in modo che la crema aderisca bene al dolce e poi coprite tutto il rotolo con la crema al Mascarpone rimasta. Rifinite bene  e conservate in frigo fino al momento di servire, ma non dimenticate di spolverare con il cacao amaro!!!


NOTE

- se volete fare il biscuit in anticipo, potete farlo anche un mese prima, basterà che una volta cotto e levata la carta forno lo chiudiate bene in pellicola alimentare, lo poggiate su un vassoio e appena freddo lo mettiate in freezer.

- preparate e farcite il rotolo la sera prima ,ne guadagnerebbe in gusto e stabilità del dolce.



ENJOYYY!!!

venerdì 23 febbraio 2024

BAVARESE AL GORGONZOLA




Volevo fare un esperimento col Gorgonzola per avere un'alternativa alla buonissima Mousse che offro per qualche aperitivo prima di un pranzo, e siccome ho qualche bello stampo in silicone che mi fa fare sempre bella figura  ho studiato un po' ed ho ottenuto un graditissimo successo.

Come sempre per queste preparazioni che richiedono il passaggio in freezer, ritengo che la comodità di poter fare questa "bavarese" anche una settimana prima, la rende ancora più  piacevole.

La cosa fondamentale è che vi piaccia il Gorgonzola!!!



BAVARESE AL GORGONZOLA 


250 g Gorgonzola dolce

300 g di latte intero

300 g di panna fresca da montare

15 g colla di pesce

Sale e pepe qb


Per la base:

150 g di brisèe già cotta



Ammollate in una ciotola con acqua fredda i fogli di colla di pesce.

In un pentolino scaldate il latte, non portatelo a bollore, e stemperateci dentro il Gorgonzola. Aggiungete la colla di pesce e fatela sciogliere bene e fate raffreddare a temperatura ambiente. Frullate con un frullatore ad immersione e vedrete che il composto inizierà a rassodare con la densità di una besciamella.

Montate la panna e quando è pronta sempre con le fruste in movimento (io uso la planetaria KitchenAid con frusta a filo) aggiungete piano piano il composto di Gorgonzola. Otterrete una miscela soda.

Versate in uno stampo in silicone.



Sbriciolate bene il biscotto di pasta brisèe e coprite la base e con un cucchiaino pressate delicatamente.




Coprite con pellicola trasparente e mettete on freezer almeno un paio di giorni.

Il giorno prima di servire la vostra bavarese, sformatela ancora ben congelata sul piatto da portata, e mettete in frigo a scongelare lentamente, coperta a campana per non rivinarla nell'estetica.

Mettete la bavarese a temperatura ambiente una mezz'ora prima di servirla e decoratela com noci e se vi piace pancetta o speck.



ENJOYYY!!!

mercoledì 14 febbraio 2024

TORTA MANDORLE E LAMPONI

 



Oggi è San Valentino,e sul blog mancava un dolcetto da almeno un mesetto e non va bene, soprattutto in questa settimana che definisco la MIA settimana, visto che festeggio il mio compleanno per tutta la settimana.

All'ultimo pranzo organizzato a casa domenica scorsa, tra i vari dolci, ho voluto provare questa ricetta di Scientifically Sweet  vista e agognata su Instagram un paio di settimana fa e la decisione di doverla provare è stata istantanea!!!

Mi è piaciuta veramente tanto e considerando anche la facilità di esecuzione, alla bontà oltre che secondo me si presenta anche molto bene, ve la consiglio da fare subito... proprio oggi e Buon San Valentino a tutti!




TORTA MANDORLE E LAMPONI

 (di Scientifically Sweet


190 g farina 00

¹ ½ cucchiaino lievito per dolci

½ cucchiaino sale 

85 g burro a temperatura ambiente 

150 g zucchero semolato 

30 ml olio di girasole

1 cucchiaino estratto puro di vaniglia 

½ cucchiaino estratto di mandorla 

2 uova grandi 

150 g yogurt intero ( io messo yogurt greco)

50 g farina di mandorle 

150 g lamponi freschi


Per decoro 


50 g di mandorle a scaglie 

2 cucchiai di zucchero di canna Demerara 


Preriscaldate il forno a 180⁰C.

Rivestite una teglia da 22 cm di diametro con carta forno.


Setacciate la farina con il lievito in una ciotola e aggiungete mescolando con una frusta in modo da eliminare eventuali grumi la farina di mandorle ed il sale e mettete da parte.

Nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid,  ma potete usare anche le fruste elettruche) con la frusta a filo lavorate il burro con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e di mandorla con l'olio e fate lavorare la macchina per 2-3 minuti da rendere il composto soffice e spumoso e ben amalgamato.

Con la frusta in movimento aggiungete lo yogurt e mescolate bene.

Abbassate la velocità della planetaria a 2 ed aggiungete il mix di farine, non lavorate troppo, devono solo amalgamare bene gli ingredienti.

Tenete qualche lampone per decorare il dolce prima di servirlo e aggiungete il resto al composto e mescolare delicatamente con una spatola.

Versate tutto nella teglia aiutandovi con una spatola, spargete qualche lampone sulla superficie ( ma tenetene qualcuno per servire il dolce), le mandorle in scaglie e lo zucchero di canna ed infornate per 35-45 minuti, fino a quando le mandorle saranno ben dorme e facendo la prova stecchino questo esca asciutto.

Trasferite la teglia su una gratella e aspettate una ventina di minuti prima di sformare.

È sempre ottima ma se la gustate tiepida è FAVOLOSA.



ENJOYYY!!!


venerdì 2 febbraio 2024

CIPOLLINE IN AGRODOLCE




Di solito con un arrosto così si tende a fare le patate come contorno, e beh si, ammettiamolo, ci stanno veramente bene, ma anche delle buonissime cipolline all'agrodolce si prestano benissimo come alternativa degna.

Ricetta facile e anche comoda, perché se fatta qualche ora prima, se non ancora meglio il giorno prima, è ancora più buona, oltre che pronta!!




CIPOLLINE IN AGRODOLCE


250 g cipolline borretane già pulite 

20 g burro 

30 g olio extra vergine d'oliva

80 g brodo 

30 zucchero 

45 aceto di vino bianco 

Sale qb


In una padella, ancora meglio se antiaderente, fate sciogliere il burro con l'olio, ma abbiate cura di non farlo colorire, per non alterarne il sapore, aggiungete le cipolline e fatele andare a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete il brodo, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Mescolate e aggiugete lo zucchero e fatelo sciogliere bene continuando a mescolare.

Sfumate con l'aceto fate cuocere per altri dieci minuti fino a quando il liquido non si sarà addensato tipo glassa.


 Servite le cipolline a temperatura ambiente, o al massimo leggermente tiepide meglio se preparate il giorno prima.


NOTE: 

- Le cipolline in agrodolce possono essere conservate ben chiuse in un Tupperware per 2-3  giorni massimo.