Da quando ho scoperto la ricetta del biscuit perfetto secondo i miei gusti e anche come risultato, non mi fermo più e quindi avendo un bel barattolo di Mascarpone in frigo e una base biscuit pronta in freezer, per il pranzo del Primo dell'anno ho pensato che avrei preparato un bel Rotolo al Tiramisù.
Avete letto bene, avevo il biscuit pronto in freezer, perché questa ricetta oltre che buona è anche comodissima e vi assicuro che resta morbida e basta passarla in frigo il giorno prima. Sotto nelle note vi metto un paio di consigli per averla pronta all'uso.
ROTOLO al TIRAMISÙ
1 biscuti 30cm x 40cm
Dose di crema al Mascarpone
4 caffè espresso lungi zuccherati
Cacao amaro in polvere
Per un biscuit 30×40cm
120 g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
40 g di olio di semi
80 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
1/2 limone buccia grattugiata (opzionale)
Dividete i tuorli dagli albumi.
Nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid) con la frusta a filo ( ma ovviamente vanno bene anche le fruste elettriche) montate gli albumi a velocita 6_8, quando iniziano a diventare bianchi unite lo zucchero e montate fino ad averli gonfi e lucidi. Aggiungete i tuorli e continuate a montare per pochi secondi giusto il tempo di incorporarli a velocità bassa 2. Incorporate la farina setacciata con il lievito con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto. La scorza di limone grattugiata, l'estratto di vaniglia se li abete inclusi ed il pizzico di sale. Infine unite l'olio incorporandolo sempre delicatamente a filo sui bordi della ciotola e sempre con la spatola a mano, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Io nel fondo della teglia metto un foglio di carta forno, ma se usate la teglia in silicone potete ometterlo, io lo trovo comunque più comodo.
Versate l'impasto nella teglia 30x40 cm rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno statico a 190° per 8-9 min. nel ripiano centrale (non superate questi tempi di cottura). Sfornate il dolce e ribaltatelo su un altro foglio di carta forno. Togliete delicatamente la carta forno usata per la cottura e coprite subito con la pellicola alimentare, chiudete bene tutto il biscuit con pellicola alimentare. Lasciate raffreddare, per circa 10-15 minuti e a questo punto o Poggiate su un vassoio e mettete in freezer oppure farcite.
Per la crema Tiramisù
500 g di Mascarpone
2 uova (L) a temperatura ambiente
100 g di zucchero a velo
100 g di zucchero semolato
1 pizzico d sale
12 o 24 (dipende se desiderate fare uno o due strati) di savoiardi
6 caffè espresso (io uso quello, ma anche quello della Moka va bene) lunghi zuccherati
Cacao amaro
Con le fruste (io uso il KitchenAid con la frusta) in una ciotola molto capinete montate a neve ben ferma gli albumi, con lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Sempre con la frusta in movimento aggiungete un cucchiaio di metà del peso di Mascarpone. Coprite con pellicola e posate in frigo, mentre in un’altra ciotola montate lo zucchero semolato con i tuorli, fino a farli diventare chiari e spumosi. Sempre con la frusta in movimento aggiungete un cucchiaio alla volta del Mascarpone rimanente.
A questo punto con una spatola, aggiungete un po’ di mix di albumi a quello con i torli e piano piano mescolate delicatamente tutto.
Io preparo i dolci come questo il giorno prima perché trovo che si amalgamino i sapori ed il dolce si assesti meglio.
Aprite la pellicola alimentare e se riuscite lasciatela nella parte sotto così vi aiuterà a rotolare il dolce una volta farcito, e spruzzate su tutta la superficie, lasciando solo un centimetro di bordo sui due lati più corti ( quelli da 30 cm), il caffè e poi spalmate bene la crema di Mascarpone, tenendone ⅓ da parte per rifinire tutti il rotolo, e cominciate ad arrotolare il biscuit dal lato più corto.
Pressate un pochino giusto in modo che la crema aderisca bene al dolce e poi coprite tutto il rotolo con la crema al Mascarpone rimasta. Rifinite bene e conservate in frigo fino al momento di servire, ma non dimenticate di spolverare con il cacao amaro!!!
NOTE
- se volete fare il biscuit in anticipo, potete farlo anche un mese prima, basterà che una volta cotto e levata la carta forno lo chiudiate bene in pellicola alimentare, lo poggiate su un vassoio e appena freddo lo mettiate in freezer.
- preparate e farcite il rotolo la sera prima ,ne guadagnerebbe in gusto e stabilità del dolce.
ENJOYYY!!!