Se dovessi esprimere i propositi per l'anno nuovo mi piacerebbe riuscire a pubblicare più ricette qyi su "Cuocicucidici" perché per averne da scrivere ne ho davvero tante ... ma poi prendo in mano ferri d'aglio o jncinetti e il tempo che dovrei dedicare a scrivere lo uso a creare ponchi, borsette e scaldacollo. È un'altra nuova passione che dedico per passare del tempo con me stessa e che mi riconcilia col mondo.
Ma intanto, avevo letto una bella ricetta per fare dei buoni biscotti sablè di Sandra Venturoli Vacchi e siccome di lei mi fido li ho praticamente letti, fatti ed infornati e devo riconoscere che chi li ha mangiati mi ha fatto o complimenti che ovviamente gira a Sandra sperando di rivederla e riabbracciarla presto.
SABLÈS AU CHOCOLAT ( di Sandra Venturoli Vacchi)
Ingredienti per circa 20 biscotti doppi ( poi dipende da quanto grandi li fate)
150 g di burro ( io a temperatura ambiente)
25 g di burro demi sel ( se non lo avete potete usare 25 g di burro normale e un nel pizzico di sale)
125 g di zucchero a velo
40 g di cacao amaro
1 uovo
¼ cucchiaino di semi di vaniglia
250 g di farina 00
Nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid) con la frusta piatta( e se avete quella con bordi in silicone ancora meglio) mescolate il burro morbido con lo zucchero ed il
Aggiugete l'uovo ed un po' alla volta la farina. Mescolate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Formate una pallla, avvolgetela in pellicola trasparente per alimenti e mettetela in frigo almeno un'oretta.
Preriscaldate il forno a 180⁰C ventilato.
Prendete l'inpadto ed infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete ad uno spessore di 5 mm. Ritagliate i biscotti con cutter a vostro gusto e su metà di questi con un cutter molto più piccolo fate un foro centrale.
Rivestite le placche del forno con carta forno e poggiategli sopra i biscotti. Cuiceyeli per circa 10 minuti.
Fateli raffreddate affreddare su una grayelle e una volta freddi farciteli con crema alle nocciole o di pistacchio o Co fattura e poggiategli sopra i biscotti con il foro al centro.
Conservateli in scatole di latta.
Ciao! Sto ammirando il tuo blog e vorrei farti tantissimi complimenti!!!! Tutti quelli che ti puoi immaginare te li faccio! Anche tanti auguri, Mara
RispondiElimina