Non so cosa mi sia accaduto, ma al ritorno dalle bellissime vacanze estive a Bali e Lombock e altre isolette dell'Indonesia mi è venuta voglia di cucinare più spesso il pesce, e benché quello dell'Oceano Indiano sia stato ottimo non vi nego che quello del nostro mare a me piace ancora di più.
Quindi dopo il buonissimo
sugo con pescespada della settimana scorsa, in questi giorni mi sono divertita con i filetti di due ottime orate e il risultato mi ha così soddisfatta che mi sono subito annotata la ricetta che mi è venuta "a sentimento" ...ma la rifarò come alternativa ai comunque amati involtini di pescespada che ormai per comodità nelle cene usiamo proporre spesso agli amici.
FILETTO DI ORATA con SALSA all'OLIO d'oliva extravergine
Per due persone
4 filetti di orata puliti sulle squame e privi di lische e spine.
4 fettine sottili di provola ragusana fresca
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina di pistacchiop
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe nero macinato al momento
Per la salsa all'olio extravergine di oliva
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di farina di grano tenero
150 g circa di latte fresco
Sale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
1 spicchio d'aglio
Preriscaldate il forno a 180⁰C e nel frattempo preparate i filetti di orata.
In una ciotolina mescolate il pangrattato con la farina di pistacchio e il sale.
In un piatto versate un po' di olio extra vergine di oliva e passateci sopra i filetti del pesce su entrambi i lati e stendete un filetti su un tagliere o sul piano di lavoro, coprite con un po' di mix di pangrattato e una fettina di provola, sovrapponete sull'estremità del filetto un secondo filetto e anche su questo mettete il mix di pangrattato e pistacchio, una seconda fetta di provola e iniziate piano piano ad arrotolare e fermate con l'aiuto di due tre spiedini di legno.
Fate la stessa cosa con gli altri due filetti di orata.
Versate un po' di olio sul fondo di una teglia e adagiatevi i due rotoli di filetti. Una macinata di pepe nero un altro filo d'olio ed infornate per una ventina di minuti circa, devono risultare ben dorati e quindi a seconda di che spessore abbia raggiunto ogni rotolo potrebbero servire anche 5 minuti in più o tre di meno.
Preparate la salsa. In una casseruola versate i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungete lo spicchio d'aglio intero, deve solo dare il profumo. Fate soffriggere un po' e poi versate la farina e mescolate bene bene con una frusta, quando si sarà amalgamato aggiungete il sale e a seguire il latte. Continuate a mescolare con la frusta fino a che la salsa si sarà addensata.
Levate lo spicchio d'aglio, aggiustate di sale e poi versate il prezzemolo. Amalgamate bene
Impiattate i rotoli di filetti di orata, versate sopra un po' di salsa all' olio e servite subito.
NOTE
questi rotoli di pesce li potete anche preparare qualche ora prima e conservare in frigo coperte da pellicola per alimenti prima.di cuocerli.