giovedì 31 agosto 2023

CASERECCE fatte in casa con PESCESPADA


A dire la verità anche se le temperature si sono leggermente abbassate e oggi sono arrivate alcune nuvole a coprire un po' questo sole di fine Agosto, sono certa che l'Estate non sia ancora finita. 
Il piatto di pasta di oggi per me è  ESTATE nel vero senso della parola, ma in realtà credo sia perfetto in qualsiasi periodo dell'anno.
La pasta l'ho fatta io con l'accessorio per la pasta del mio favoloso KitchenAid usando la trafila per caserecce di Pastidea.


CASERECCE fatte in casa con PESCESPADA 
Per 2 persone 

Per le caserecce 

150 g di farina di semola di grano duro ( non la rimacinata)
60 g di acqua tiepida

Per il condimento al Pescespada

300 g di pescespada ( in un'unica fetta )
60-70 g di cipolla finemente affettata 
100 g di pomodorini datteri
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di olive verdi
Un pezzetto di peperoncino
Sale
Origano
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva 

Iniziate a fare la pasta, anzi se la fate uno o due giorni prima è anche meglio!
Mettete la farina nella ciotola del KitchenAid e con il gancio piatto iniziate a mescolare a velocità 2 e aggiungete piano piano l'acqua fate amalgamare e mescolare per 7-8 minuti, otterrete delle briciole. Fermate la macchina coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare un'oretta.

Montate nel KitchenAid il torchio per la pasta, azionate a velocità 2 e versate piano piano il miscuglio di farina e acqua e man mano che la pasta fuoriesce tagliatela alla lunghezza preferita e posizionatela su un vassoio di cartone per alimenti.
Potete cuocerla subito, o farla essiccare all'aria anche per un paio di giorni.
Le Caserecce sono un formato di pasta che può essere conservata, una volta ben essiccata, anche dentro sacchetti per alimenti fino ad un mese ed  oltre.

Preparate il condimento.

In una padella mettete l'olio extra vergine di oliva e fate soffriggere dolcemente la cipolla, mescolate e se serve aggiungete uno due cucchiai di acqua. Aggiungete un po' di peperoncino, mescolate e non aggiungete le olive ed i capperi se non dopo che le cipolle si saranno ammorbidite per bene. Fate andare per un cinque minuti e poi versate i pomodorini tagliati a tocchetti, aggiungete una spolverata di origano e fate cuocere una decina di minuti.
Mentre il condimento procede nella cottura tagliate a cubetti il pescespada.

Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per cuocere la pasta.

Mentre aspettate che l'acqua arrivi a bollore, versate nel sugo il pesce spada e fate cuocere a fuoco vivace mescolando. Assaggiate se serve sale ed in vaso aggiungetelo.
Nel frattempo quando l'acqua bolle salate e versate le caserecce. Cuocetele al dente, se la pasta è stata fatta il giorno prima in 4-5 minuti sarà pronta per essere scolata e versata nella padella del condimento, mescolate bene tutto sul fuoco, impiattate, date un' altra spolverata di origano e servite!!!