venerdì 16 giugno 2023

GELATO "MALAGA di SICILIA"




Dicono che tra pochi giorni arriverà il caldo, l'Estate torrida, ma premesso che nonostante le temperature in questi giorni siano gradevoli e ci farei la firma, qua l'umidità è già eccessiva, insomma non iniziamo con le migliori delle prospettive, ma insieme all'estate per me inizia anche il periodo dei gelati! EVVAIIIIII!!!

A dire il vero per me la stagione dei gelati e dei gelati è iniziata da più di un mese e mezzo, ma sono brava me li concedo una sola volta a settimana e quel giorno me lo godo già dal mattino. 

Tra i miei ormai cavalli di battaglia, come il pistacchio, la nocciola, il Fiordilatte,  etc etc ora mi sto sbizzarrendo con delle new entry, e oggi pubblico la ricetta del gelato al gusto MALAGA, che altro non è che un favoloso gelato alla Crema pasticcera con aggiunta di uvetta ammollata nel Rum, ma io l'ho resa Siciliana usando dell'ottimo Marsala che regala un profumo ancora piu buono.







GELATO MALAGA di SICILIA 

1 dose di gelato di Crema di Grazia Citro 

80 g di uvetta sultanina 

Marsala Superiore (io Florio)




Seguite la ricetta della crema, quando preparate la miscela mettete anche in ammollo l'uvetta nel Marsala, coprendola bene con il liquore, coprite con pellicola trasparente e lasciate coso fino al metto di aggiungerlo al gelato in mantecazione.

Quando il giorno dopo metterete il composto alla Crema a mantecare nella gelatiera, intanto scolate l'uvetta dal Marsala.

Una volta che il gelato alla Crema sarà  mantecato in gelatiera, 5 minuti prima di estrarlo dalla macchina versate l'uvetta con le pale ancora in movimento e fate amalgamare.

Spegnete la gelatiera e versate in un contenitore xon coperchio e ponete in freezer fino al momento di servirlo.

È buonissimo!

ENJOYYY!!!

venerdì 2 giugno 2023

PASTA FREDDA con ZUCCHINE e RICOTTA SALATA




Complice una serata più tiepida, rispetto a tutto il mese di Maggio in cui ha piovuto spesso e le temperature non sono state clementi, e la finale di Coppa con una ROMA finalista, mio marito ha riunito i due amici di una vita  "testimoni " del nostro primo incontro e anche tifosi della Roma calcio come lui, due sere fa ho preparato una cenetta leggera con le loro moglie e nonostante purtroppo la Roma non annia visto la serata è stata piacevole.

Sulla tavola qualche salume, formaggio e una bella insalatona con grissini e pane, ma il pezzo forte è stata la pasta fredda preparata prima di pranzo che è stata molto apprezzata. 

È una ricetta siciliana per la presenza della ricotta salata, con le zucchine fritte e l'aggiunta della pancetta affumicata. Questa credo sarà uno dei MUST dell'estate che stiamo aspettando, ottima per quando rientrando dal mare dopo la doccia sarà già pronta da gustare


Buon weekend del 2 Giugno a tutti!!!



PASTA FREDDA con ZUCCHINE e RICOTTA SALATA 

Per 6 persone 


450 di mezzi Rigatoni 

250 g di pancetta affumicata a cubetti 

3 zucchine verdi 

Ricotta salata di pecora

qualche fogliolina di menta

3 cucchiai di olio extra vergine di olive 


Olio di semi per friggere 


Lavate  e tagliate a rondelle le zucchine e nel frattempo portate a temperatura l'olio abbondante per friggerle.

Friggete le zucchine e scolatele e intanto portate ad ebollizione l'acqua per la pasta a cui aggiungerete il sale.

Cuocete la pasta al dente, scolatela e mescolate subito con l'olio extra vergine di oliva per evitare che raffreddano si attacchi.

Aggiungete subito con la pasta ancora bollente la pancetta affumicata e a seguire le zucchine ( tenetene qualcuna da parte per la presentazione finale ), amalgamate bene e grattuggiate un po' di ricotta salata. Mescolate, coprite il contenitore con un coperchio o pellicola per alimenti e fate raffreddare. Una volta a temperatura ambiente mettete in frigo, potete farla anche la sera prima per il giorno dopo.

Prima.di servire fate una bella mescolata, aggiungete una bella grattugiata di ricotta salata, decorate con qualche rondella si zucchina fritta e fogliolina di menta e godete!!!



ENJOYYY!!!