Nonostante io da quasi un anno e mezzo abbia iniziato un regime alimentare specifico e soprattutto duraturo, nel senso che io dopo qualche mese mi stancavo della dieta e riprendevo tutto il peso perso, una volta alla settimana ho un giorno che adoro chiamare "vastaso", che più che 'libero' qui nel catanese significa "balordo", ma anche "rozzo", ecco io lo intendo proprio un giorno dove mi concedo tutto in maniera disordinata, eccessiva ma soprattutto appagante per la mia psiche e per la mia golosità, quindi dalla colazione al pranzo i dolci non devono mancare e soprattutto non vanno contati, ahahahah. Va da sé che il mio "vastasoday" deve essere anche eccellente nella scelta degli "sgarri alimentari" e nella qualità, e non vi nego che qualche invito a pranzo è risultato un po' deludente dal punto di vista gastronomico, perciò almeno una volta al mese a casa organizzo un pranzo con quello che desidero di più, proprio per non ricevere delusioni, ahahahahah... . Un giorno avevo desiderio di una torta al limone come dicevo io, a mio gusto e avevo proprio le idee chiare di come doveva essere e così ho assemblato una serie di ricette gia collaudate negli anni e dopo un primo tentativo, che a detta dei miei ospiti era ottima, ma per me era "asciutta", perché avevo cotto troppo la base, alla seconda ho centrato in pieno l'obiettivo e ho deciso che anche per la comodità di poter congelare i dischi di torta e anche la crema, questo dolce è entrato a far parte dei MUST dei miei dolci di famiglia.
P.S. si può dimagrire piano piano ma con successo godendosi un "vastasoday" alla settimana, anzi credo sia assolutamente necessario farlo perché aiuta davvero tantissimo a seguire un regime alimentare che dia successi duraturi.
Auguro a tutti di avere dei bellissimi " Vastasoday"!!!
TORTA AL LIMONE CON CREMA E PANNA
Per la torta
175 g di farina 00
200 g di zucchero
140 g di latte intero
115 g di burro temperatura ambiente
15 g di amido di mais
2 uova a temperatura ambiente
4 g di lievito per dolci
45 g di succo di limone
Scorza grattugiata di due limoni
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale fino
Imburrate bene 3 teglie * da 16 cm di diametro e preriscaldate il forno a 180⁰C.
Nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid) con la frusta a filo lavorate il burro fino a renderlo in pomata, aggiungete la scorza dei limoni grattugiata e poi versate un po' alla volta lo zucchero, a velocità 4, un uovo alla volta, ed aggiungete l' estratto di vaniglia e a seguire il latte a filo.
A parte setacciate la farina, l'amido di mais ed il lievito.
Aggiungete piano piano le polveri con la macchina a velocità minima ed in ultimo il pizzico di sale.
Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti e solo a questo punto versate piano piano il succo di limone. Lavorate a velocità 4 per 2-3 minuti.
Dividete il composto in 3 parti di peso uguale e versatelo nelle teglie ed infornate per 14-15 minuti, deve essere cotto ma restare molto molto umido.
100 g di acqua
50 g di zucchero semolato
buccia grattugiata di 1 limone
Fate bollire l'acqua, aggiungete lo zucchero fatelo sciogliere e versate la buccia del limone grattugiata. Fate raffreddare e filtrate. Potete mettere da parte e conservare in frigo anche per alcuni giorni.