Quando organizzo un incontro con gli amici a "buffet" è ormai diventato un MUST questo gran panino imbottito di pancetta e formaggio. È veloce da preparare e servirlo tiepido è fantastico. Fatto sta che di questo non avanzano nemmeno le briciole.
Ora che stanno iniziando le gite fuori porta, le scampagnate, i pranzi al sacco devo dire che è proprio un'ottima idea, e chissà che a Pasquetta nono rifaccia insieme alla Focaccia pugliese.
Ovviamente lo potete farcire a vostro gusto.
Ma bando alle ciance e non perdiamo tempo ecco a voi la ricetta!!!
PANONE IMBOTTITO ( panino grande grande)
450 g farina Manitoba
225 g acqua a temperatura ambiente
12 g lievito di birra fresco ( o 4 g di quello disidratato*)
45 g di zucchero semolato
10 g sale
50 g strutto temperatura ambiente
Per spennellare
Semi di sesamo 9 di papavero
tuorlo e latte
Per farcitura
400 g di pancetta affettata
400 g di formaggio tipo caciotta affumicato tagliato a fette sottili
In una brocchetta sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua.(* se usate il lievito di birra disidratato allora mescolatelo direttamente alla farina e nella brocchetta sciogliete solo acqua e zucchero).
Nella ciotola della planetaria (io ho KitchenAid) mettete il gancio piatto e la farina ed azionate a velocità 1, ed aggiungete l'acqua con lievito e zucchero lentamente. Fate mescolare bene tutti gli ingredienti e aumentate la velocità a 2. Fermate un paio di volte la macchina e con l'aiuto di una spatola ribaltate l'impasto.
Quando avrà iniziato ad incordarsi aggiungete, sempre con la planetaria in movimento, lo strutto a fiocchetti e fatelo assorbire bene, ribaltate e fate incordare. Spegnete la macchina e fate riposare 5 minuti prima di aggiungere il sale, fate assorbire bene e lavorate a velocità 3-4. Dovrete ottenere un bell'impasto liscio.
Formate una palla e riponete nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare un'ora circa.
Prendete l'impasto e allargatelo su un piano di lavoro con le mani da formate una disco alto, posizionatelo sulla leccarda del forno rivestita di carta forno coprite con pellicola trasparente per alimenti e nel frattempo accendete il forno a 200⁰C.
Sbattete l'uovo spennellatelo sulla superficie dell'impasto è spargete abbondantemente di semi di sesamo.
Quando il forno è a temperatura abbassatelo a 190⁰ ed infornate per 25 minuti o fino a quando avrà presonun bel colore dorato.
Sfornatelo e coprite con un panno di cotone per 5-10 minuti.
Con un buon coltello da pane tagliate il "panone" e posizionate tutto il formaggio a fette e tutta la pancetta, coprite con la parte superiore del pane.
Servite subito tiepido oppure ripassatelo in forno caldo 10 minuti prima di servire e GODETE!!!
ENJOYYY!!!