La settimana scorsa ho aperto la stagione con i miei amici offrendo il mio tradizionale tè di Natale, preparando tanti dolci e piatti salati con inclusa una vasta scelta di tipi di tè a cui quest'anno si è aggiunto il Roiboos preso in Sudafrica.
Tra i vari dolci, biscotti, torte e dolcetti ho fatto una torta alle mandorle, che a me era sconosciuta, ma che pare sia molto amata e conosciuta qua in Sicilia, e cioè una torta con mandorle che devo dire è strepitosa, inoltre va fatta qualche giorno prima.
DELIZIA ALLE MANDORLE
Stampo da 20 cm di diametro
Pan di Spagna
4 uova a temperatura ambiente
120 g di zucchero
120 g di farina 00
1 pizzico di sale
Per farcitura e copertura
350 g di farina di mandorle
350 g di zucchero
40/50 ml di acqua
1 buccia di limone grattugiata fine
1 fialetta di mandorla amara ( io 2 mandorle amare pestate al mortaio)
2 albumi
5 cucchiai abbondanti di confettura di albicocche
Per la bagna
300 ml di acqua
100 g di zucchero
75 ml di Liquore Amaretto
Almeno due giorni prima preparate il Pan di Spagna. Potete farlo anche prima di due giorni e congelarlo, avendo cura di farlo scongelare il giorno prima in frigo.
Preriscaldate il forno a 180⁰C.
Imburrate ed infarinate lo stampo, io ne ho usati due, così da produrre due dischi, ma ne ho usato uno solo.
Nella ciotola della planetaria (io KitchenAid) con la frusta a filo montate le uova con lo zucchero ed il sale finché diventano bianche e spumose. Con una spatola incorporate la farina setacciata in 2/3 riprese, con movimenti dal basso verso l'alto. Versate negli stampi imburrati ed infarinati e cuocete nel forno preriscaldato per circa 25 minuti. Sfornate, sformate, fate raffreddare e chiudete bene in pellicola trasparente per alimenti.
Preparate la bagna portando ad ebollizione per 3 minuti l'acqua e lo zucchero. Spegnete e fate intiepidire prima aggiungere il liquore.
Preparate la pasta di mandorle per la farcitura e copertura.
In un mixer tritatutto ( io uso il Bimby) macinate la farina di mandorle con le due mandorle amare, se le avete, con lo zucchero. Unite la buccia grattugiata del limone e la fialetta di mandorla amara, nel caso non aveste le mandorle amare, poco per volta aggiungete l'acqua, che non potrebbe servire tutta, e mescolate per ottenere un composto malleabile ma non troppo morbido.
Prelevate 1/3 dell impasto e tenete il resto da parte.
A questo ⅓ di pasta di mandorla aggiungete circa 4 cucchiai abbondanti di confettura e amalgamate molto bene.
Versate il resto del composto nella ciotola della planetaria, mescolate usando il gancio piatto ( quello con bordo in silicone è perfetto) di mandorle aggiungete gli albumi e mescolate. Se fosse troppo duro, aggiungete poco per volta un altro po' di uovo, ma a me non è servito.
Tagliate in due dischi uno dei due Pan di Spagna, se aveste fatto due teglie, altrimenti ricavatene 4 dischi, appoggiate la base su un vassoio resistente al calore o direttamente sulla leccarda del forno rivestita di carta forno ( ma ricordate che va in frigo quindi la leccarda potrebbe essere ingombrante), inumidite bene con la bagna e spargete tutta la pasta di mandorla mescolata con la confettura. Appoggiate l'altro disco di Pan di Spagna, bagnatelo bene con la bagna all'Amaretto e pressate delicatamente. Coprite e mettete in frigo per circa un'ora.
Spennellate con la confettura di albicocche tutto il dolce (farà aderire meglio la pasta di mandorle). Con la sac-à-poche con la bocchetta piatta ad intreccio rivestite tutta la torta con la pasta di mandorle, decorandola a vostro gusto. Cambiate bocchetta con una a stella e rifinire i bordi e la circonferenza.
Mettete il dolce in frigo per minimo 8 ore, ma tutta la notte è ancora meglio.
Accendete il forno a 170⁰C e quando arriva a temperatura infornate per circa 15-20 minuti, fino a quando prende un bel color biscotto. Sfornate la torta, e quando sarà fredda spostatelasu un piatto da portata. Se la volete lucida spennellate tutta la torta con confettura di albicocche.
Non va conservata in frigo, ma in credenza, coperta anche per 5-6 giorni.
ENJOYYY!!!