mercoledì 23 novembre 2022

CRAMBERRY SAUCE for THANKSGIVINGSALSA AI MIRTILLI ROSSI




Oggi di cinque anni fa ero a Seattle ed era il Thanksgiving Day. Domani in USA sarà Il giorno del Ringraziamento e o più bei T'day Americani li ho trascorsi con la mia Pat, che fossero in Italia o nella magnifica Seattle, e un delle cose che mi ha fatto conoscere e che ho amato a livelli stratosferici c'è la sua salsa ai mirtilli rossi da accompagnare con il tacchino. Vi posso assicurare però che anche su dei pancake a colazione, o con dei buoni formaggi stagionati o con i miei amati scones ci sta benissimo.

Il caso vuole che qui da noi i mirtilli rossi freschi sono INTROVABILI, e perciò appena durante uno dei miei viaggi ne ho trovati, ho fatto alzare presto mio marito prima del volo di ritorno, per andare al mercato e comprarne due belle confezioni da mettere nel bagaglio a mano e che appena arrivati a casa sono finiti nel freezer, che qualche giorno fa ha deciso di rompersi e per forza di cose ho dovuto subito correre ai ripari.

Per quei mirtilli non avevo altro destino, ho solo fatto andare un po' di più la cottura cosicché ho potuto conservare la mia salsa in vasetti sterilizzati e me la potrò godere sotto le feste natalizie.




CRANBERRY SAUCE ( di Cake's Amore and more


500 g di mirtilli rossi ( sia freschi che congelati)

400 g di zucchero semolato

80 g di acqua 

Succo di 1 arancia 

4 h di all spice

Una bella grattugiata abbondante di noce moscata 

Buccia grattugiata di 1 arancia 

½ stecca di cannella 


In una casseruola mescolate i mirtilli con il succo di arancia e zucchero, portate a bollore ed abbassate la fiamma al minimo.
Aggiungete la cannella e le altre spezie con la buccia di arancia grattugiata.

Fate cuocere mescolando bene per altri 10 minuti, dovendo conservare la salsa aggiungete il succo di arancia e fate addensare quanto basta per fare la.prova della goccia di salsa su un piattino e lasciandola scorrere, se vedete che scorre lentamente è pronta.

Versate la salsa nei barattoli di vetro, che avrete sterilizzato insieme ai coperchi, riempitivi fino a 1 cm dal bordo, chiudeteli subito e girateli a testa in giù, coprite con una coperta e fate raffreddare prima di poi in dispensa fino all'utilizzo.

Ovviamente se invece la servite in giornata potrete farla cuocere meno e farla raffreddare in una ciotola. 




BUON GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO A TUTTI, alla mia Patrizia di più! 





lunedì 7 novembre 2022

MATTONELLA PALERMITANA-

 



Un giorno qualunque, così dal nulla ti viene in mente quel quadrato di impasto ripieno mangiato una volta al volo durante un weekend a Palermo e te ne torna la voglia... e cominci a cercare.

Si tratta di una pizza rustica sfogliata, ripiena di pomodoro prosciutto e formaggio e ricoperta di semi di sesamo, ma le ricette che girano usano o una classica pasta sfoglia pronta o un impasto lievitato non sfogliato e non ti convinci. Così prendi gli ingredienti e procedi di testa tua e alla fine il risultato ti piace così tanto che trascrivi la ricetta decidendo che sarà quella che rifarai sempre senza problemi, ed ecco a voi "Siore e Siori" la mia mattonella Palermitana, che è stata gradita dagli ospiti! 




MATTONELLA PALERMITANA


Per l'impasto

450 g di farina Manitoba 

225 g di acqua a temperatura ambiente 

12 g di lievito di birra fresco ( o 4 di quello disidratato*)

45 g di zucchero semolato 

10 g di sale 

30 g di burro a temperatura ambiente


Per la sfogliatura


100 g di burro

50 g di strutto 


Per il ripieno 


250 g di prosciutto cotto

250 g di provola affumicata ( ma va bene mozzarella bel scolata o formaggio a pasta molle) a fettine 

200 g di polpa di pomodoro

Sale e pepe 


Per la superficie 


Semi di sesamo

tuorlo e latte 


Per prima.cosa preparate il burro e lo strutto per la sfogliatura, stendete tra due fogli di carta forno il burro formando un rettangolo di 3 mm circa e spalmateci sopra lo strutto. Chiudete bene e mettete in frigo.

In una brocchetta sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua.(* se usate il lievito di birra  disidratato allora mescolateli direttamente alla farina e nella brocchetta sciogliete solo acqua e zucchero).

Nella ciotola della planetaria (io KitchenAid)mettete il gancio piatto e la farina e azionate a velocità 1, ed aggiungete l'acqua con lievito e zucchero lentamente. Fate mescolare bene tutti gli ingredienti e aumentate la velocità a 2. Fermate un paio di volte la macchina e con l'aiuto di una spatola ribaltate l'impasto. 

Quando avrà iniziato ad incordarsi aggiungente, sempre con la planetaria in movimento, il burro a fiocchetti e fatelo assorbire bene,  ribaltate e fate incordare. Spegnete la macchina e fate riposare 5 minuti prima di aggiungere il sale, fate assorbire bene e lavorate a velocità 3-4. Dovrete ottenere un bell'impasto liscio.

Formate una palla e riponete nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare un'ora circa.


Infarinate il piano di lavoro, e stendete l'impasto ad un rettangolo, il doppio rispetto al "foglio" di burro e strutto, che appoggerà su metà dell'impasto, chiudete a libro sul burro con l'altra metà di impasto e pressate leggermente i bordi. Avvolgete bene in pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo per una mezz'ora.





Passato il tempo prendete l'impasto e sul piano di lavoro leggermente infarinato stendete bene con un mattarello, e fate le pieghe a tre (primo tipo), richiudete con la pellicola e rimettete in frigo, per mezz'ora. Ripetete questa operazione delle pieghe altre 2 volte.





Sul piano di lavoro sempre leggermente infarinato stendete delicatamente l'impasto, e dividetelo in due, una delle due, che sarà quella che andrà nella parte inferiore che sia di pochissimo più grande di quell che coprirà la mattonella.

Mettete un foglio di carta forno sulla leccarda del forno e stendete il pezzo di impasto poco più grande, adagiateci sopra il prosciutto cotto, lasciando liberi i bordi, le fettine di scamorza e poi spalmate la polpa di pomodoro, aggiungete  sale e pepe e coprite con l'altro pezzo di impasto. Sigillate bene i bordi, coprire con pellicola e fate lievitare un'ora.





Pre riscaldate il forno a 200⁰C .


Spennellate sulla superficie della mattonella il tuorlo, precedentemente sbattuto con un po' di latte, e poi spargete abbondantemente i semini di sesamo ed infornate per circa una ventina di minuti, insomma fino a qua do non avrà assunto un bel colore dorato.



Servite calda o tiepida, ma anche a temperatura ambiente quel piccolo, micro  pezzetto che potrebbe avanzare è veramente buono.


ENJOYYY!!!

martedì 1 novembre 2022

TVOROGLI PECHENYE- BISCOTTI UZBEKI -facilissimi e buonissimi



Il mese di Ottobre appena terminato mi ha vista più attiva sia in cucina che sul blog, ve ne sarete accorti, spero ahahahahahh!

Una decina di giorni fa gironzolando sul web sono incappata in una curiosa ricetta di biscottini Uzbeki, e non tanto per la forma ma proprio per la semplicità nell'esecuzione, mi sono messa subito alla prova e così per qualche giorno la colazione a casa è stata più ricca.

Chi mi ha fatto scoprire questi deliziosi biscottini è stato il Molino Della Giovanna, di cui uso tantissime ottime farine, che ha condiviso la ricetta pubblicata da In Cucina col Cuore  che ha utilizzato la farina "frolla: del Molino di cui sopra, con la quale ormai faccio tutte le mie crostate, torte salate e biscotti.

Questa farina ha una forza W 170, e va benissimo anche per dolci e Pan di Spagna. 




Cercando un po' notizie su questi biscotti Uzbeki ho visto che come tante ricette tradizionali molti hanno la propria ricetta di famiglia, e alcuni utilizzano le uova,ma la maggior parte hanno la ricetta senza e così l'ho voluta eseguire io.




TVOROGLI PECHENYE- biscotti Uzbeki (ricetta presa da In Cucina col cuore


100 g di ricotta (io di pecora)

80 g di farina 00( io "frolla" Molino Della Giovanna)

50 g di burro a temperatura ambiente 

½ cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini raschiate di  ½ baccello di vaniglia

Zucchero semolato per la copertura 


La sera prima mettete a scolare bene la ricotta.

Il giorno seguente, nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid)con la frusta a filo ( ovviamente vanno bene anche le fruste elettriche o una spatola a mano), mescolate il burro e la ricotta, a temperatura ambiente, e quando saranno ben amalgamati unite la farina con il lievito, l'estratto di vaniglia e i semini del baccello ed il pizzico di sale. Fate mescolare bene tutti gli ingredienti, fornate una palla e chiudetela in pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare almeno un'ora.

Infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto, infarinando la superficie ogni tanto, ad uno spessore di circa 3 mm. Con un coppapasta di 5 cm di diametro formate dei dischetti che passerete nello zucchero semolato da entrambi i lati.



Piegate a metà ogni dischetto e poi ad ¼.






Posizionate i biscottini su una placca fa forno rivestita di carta forno e preriscaldate il forno a 170⁰C.

Nel frattempo tenete i biscotti da cuocere in frigo.

Quando il forno sarà a temperatura infornate per circa 20 minuti o fino a quando avranno preso un bel colore dorato.

Appena li assaggiate sentirete che buoni, croccanti fuori e morbidi dentro.


Conservateli una volta freddi, in una scatola di latta.


Buon Ognissanti a tutti ed ENJOYYY!!!