Sono passati mesi, lo so, ma inutile che cerchi scuse, sto cucinando meno anche per via del gran caldo e di hobby ritrovati, come quello di lavorare a maglia!!!
Passo pomeriggi e serate nel mio giardino, guardando il mare e sferruzzando senza sosta.
Ma continuiamo a mangiare eh!!! Di solito i nostri pasti, sono piatti freddi, insalate e cose simili, ma ogni tanto accendo il fornetto piccolo, quello grande è in vacanze e mi sa che lì resta fino a Settembre inoltrato, e preparo qualcosa di semplice e sfizioso come questi pomodori ripieni di riso, da servire freddi o a temperatura ambiente, quindi direi perfetti per questa Estate bollente.
POMODORI RIPIENI DI RISO AL FORNO
4 pomodori tondi grandi
50 g di riso ( Carnaroli o come nel mio caso Vialone nano)
Sale
Pepe nero
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
Basilico
2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Lavate i pomodori, levate la calotta, ma conservatela e con l'aiuto di un coltello prima e un cucchiaino dopo, svuotateli della polpa, che metterete in una ciotola. Prendete della carta da cucina e mettete i pomodori svuotati a testa in giù a scolare un po'.
Nel frattempo nella ciotola con la polpa,che avrete sminuzzato, aggiungete il riso crudo, il basilico spezzettato, l'aglio tagliato in 2 pezzi, il sale, il pepe e 2 cucchiai di olio, mescolate bene coprite e fate riposare circa 1 o 2 orette.
Passato il tempo del riposo, preriscaldate il forno a 180⁰ C , e levate dal mix di riso i pezzi d'aglio, aggiungete il Parmigiano e mescolate. Mettete il riso dentro ai pomodori, rifinite con una spolverata di Parmigiano, mettete i pomodori ripieni in una teglia, appoggiate le calotte sul riso lasciando un po' aperto, salate, irrorate un filo di olio ed infornate per circa 40-45 minuti.
Lasciate raffreddare perché sono ottimi consumati a temperatura biebte, ma anche freddi.
ENJOYYY