CRESCENTINE FRITTE BOLOGNESI
500 g farina 00
300 g latte intero
12 g sale
1 bustina lievito chimico ( quello per dolci va benissimo)
1 cucchiaio raso di strutto
Nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid) versate la farina con la bustina di lievito ed il sale mescolate con il gancio piatto ed aggiungete lo strutto e a seguire il latte, fate amalgamare bene gli ingredienti.
Dopo 5 minuti cambiate il gancio ci quello adnuncino e lavorate altri 4-5 minuti a velocità 4. Fornate una palla, chiudete in pellicola trasparente per alimenti e fate riposare almeno un'ora ma anche due tre ore va bene lo stesso.
Stendete l'impasto sottile se avete la sfogliatrice della planetaria stessa arrivate alla tacca 4. Ricavate delle striscie e ritagliate con una rotella dei rettangolari.
Potete friggerle subito in olio di semi a temperatura ( io controllo sempre con il manico di un cucchiaio di legno, quando si riempie attorno di tante bollicine è pronto) oppure poggiatele su un vassoio di cartone per alimenti leggermente infarinato e coprite con pellicola per alimenti a strati e conservatele così anche qualche oretta, basta che siamo ben sigillate nella pellicola che non prendano aria e si secchino.
Scolatele man mano su carta assorbente da cucina e servitele calde con tanti ottimi salumi a cl.inciare dal Prosciutto di Parma.
Sono davvero molto molto golose come tutta la cucina bolognese poi
RispondiEliminaChe belle! Una ricetta già testata è ciò che cercavo, grazie tantissimo le proverò presto!
RispondiEliminae hai fatto bene... queste sono favolose! Buona Pasqua!
RispondiElimina