LEMON CAKE di Annalisa Ambienti
175 g di farina 00
200 g di zucchero
140 g di latte intero
115 g di burro temperatura ambiente
15 g di amido di mais
2 uova a temperatura ambiente
4 g di lievito per dolci
45 g di succo di limone
Scorza grattugiata di due limoni
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale fino
Per la glassa
125 g zucchero a velo
20 g succo di limone
Nella ciotola della planetaria con la frusta a filo lavorate il burro fino a renderlo in pomata, aggiungete la scorza dei limoni grattugiata e poi versate un po' alla volta lo zucchero, a velocità 4, un uovo alla volta, ed aggiungete l' estratto di vaniglia e a seguire il latte a filo.
A parte setacciate la farina, l'amido di mais ed il lievito.
Aggiungete piano piano le polveri con la macchina a velocità minima ed in ultimo il pizzico di sale.
Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti e solo a questo punto versate piano piano il succo di limone. Lavorate a velocità 4 per 2-3 minuti.
Preriscaldate il forno a 180⁰C.
Imburrate una tortiera da 20 cm di diametro (io la teglia piccola da Bundt cake di Nordic Ware da 18 cm di diametro/6 cup) molto bene.
Versate il composto ed infornate per 30-35 minuti, ma fate sempre la prova con lo stuzzicadenti e se esce asciutto la vostra ciambella è pronta.
Fate raffreddare il dolce nella tortiera e nel frattempo preparate la glassa mescolando bene lo zucchero a velo con il succo di limone aiutandovi con una frusta.
Sformate il dolce e colate la glassa sopra... servite e godete.
ENJOYYY!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine