Questi biscotti si chiamano SQUISITI, e si trovano a forma di S riccia nel modicano, ma non sono come quelli durissimi che molti qui chiamano pipareddi, questi sono una buona e profumata frolla che dona quel pizzico di dolcezza in qualsiasi momento della giornata, dalla prima colazione, al tè del pomeriggio ad un dopo cena con un bicchierino di Passito o Malvasia.
Nascono ricci usando la sac à poche con bocchetta a stella, ma io non ci sono riuscita, non so se per via della sacca da pasticcere troppo fragile o proprio peeche comunque estrudere una frolla dalla bocchetta non sia proprio una passeggiata, perciò io li ho fatti velocemente a mano.
Ovviamente li si può fare anche stendendo con il mattarello e usando un taglia biscotti... la semplicità nel farli e la bontà nel mangiarli non cambiano.
BISCOTTI "SQUISITI" SICILIANI
250 g di farina 00
75 g di strutto a temperatura ambiente
120 g di zucchero semolato
1 uovo
buccia grattugiata di 1 limone
½ bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Nella ciotola della planetaria con il gancio piatto ( io uso quello con bordo in silicone del KitchenAid) mescolate la farina con lo strutto, in modo da ottenere una "sabbia". A velocità 2 per un paio di minuti e poi aumentate la velocità a 4 per altri 2 minuti.
Aggiungete lo zucchero e il lievito e lasciate che si amalgamino bene al composto. Versate l'uovo con la scorza del limone e l'estratto di vaniglia. Mescolate a velocità 2 per circa 2-3 minuti, dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo
Formate una palla e poi prendete un pezzettino di impasto alla volta e formate dei cordoncini di circa 1½ cm di diametro e lunghi 17-18 cm poggiateli su una teglia microforata o sulla leccarda del forno foderata di carta forno.
Metteteli minino mezz'ora in freezer.
Preriscaldate il forno a 200⁰C ed infornate per circa 10-12 minuti o fino a quando avranno presonil colore dorato dei biscotti.
Fateli raffreddare su una gratella e cinservateli in una scatola di latta o contenitore a chiusura ermetica.
ENJOYYY!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine