Mentre scrivo sono in giardino sotto ad un magnifico cielo azzurro e di fronte ad un mare dai riflessi dorati del sole che lo scorso weekend era nascosto da coltri di nuvole che producevano una guerra tra lampi e saette e che hanno scaricato tanta di quella pioggia, che le temperature si sono finalmente abbassate tanto da farmi venire voglia di preparare qualcosa che richiamasse quell'Autunno che qui in Sicilia è ancora lontano. E così mi sono dedicata alla produzione della sfoglia bolognese per fare le lasagne, ho comprato un bel pezzo di zucca fresca e ieri abbiamo goduto di una buonissima Lasagna con zucca e salsiccia.
Come fare la sfoglia bolognese a mano ve lo spiego QUI, che è anche come la faceva mia nonna.
Oggi ve la faccio velocissima usando il KitchenAid o una planetaria.
LASAGNE CON ZUCCA E SALSICCIA
per la sfoglia:
3 uova fresche
300 g circa di farina 0 o 00
Se volete farla a mano e tirare al mattarello leggete QUI.
Con il kitchenAid, mettetele la farina nella ciotola della planetaria e con il gancio a foglia iniziate a mescolare a velocità 1-2 ed inserite un uovo alla volta. Fate lavorare la.macchina un paio di minuti e poi spegnete, con una spatola tirate giù tutto l'impasto dalle pareti della ciotola e cbiate con il gancio ad uncino. Ripartite a velocità 2 e lasciate lavorare 4-5 minuti.
Infarinate il piano di lavoro e rovesciate l'impasto. Infarinate le mani e ripiegate bene la pasta sfoglia per formare una palla liscia ed omogenea. Coprite a campana e fate riposare minimo 30 minuti.
Montate la sfogliatrice nel kitchenAid e un pezzo alla volta sfogliate l'impasto da spessore 1 a spessore 7. Poggiate le striscie di pasta su una togliaglia pulita ed infarinata e continuate fino as esaurimento dell'impasto.
Per il condimento
1 kg di polpa di zucca tagliato a cubetti
1 noce di burro
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1/2 cipolla tagliata finemente
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe nero
200 g di salsiccia
1 litro totale di besciamella
300 g di formaggio a pasta morbida tagliato a fette sottili
Parmigiano Reggiano grattugiato abbondante
In una casseruola soffriggete la cipolla e l'aglio nel burro e olio. Dopo 5 minuti aggiungete la zucca, il sale, una bella macinata di pepe e coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una mezz'ora abbondante. Ogni tanto mescolate ed assaggiate di sale.
Prendere un 200 g di salsiccia, levate il budello e sganatela. In una padellino con in filo di olio scottate la carne, spegnete e mettete da parte.
Preparate la besciamella.
A questo punto quando avrete le salse pronte, sbollentate le lasagne velocemente in acqua salata e man mano poggiatele su un telo di cotone ( non sbollentatele tutte, ma man mano che fate gli strati di lasagne perché a me sono avanzati un paio di striscue e vi ho tagliato tagliatelle) e preparate la teglia.
La teglia per questi quantitativi che ho usato io è di circa 30 cm x 20 cm.
Mescolate metà della besciamella con la salsa di zucca ed aggiungete del Parmigiano Reggiano.
Spargete sul fondo della teglia due cucchiai di besciamella e fate un primo strato di lasgna, versate il mix di zucca e metà della salsiccia coprite con un secondo strato di sfoglia e uno di zucca e uno di formaggio a fette. Un altro strato di pasta e uno di zucca con altro Parmigiano Reggiano e continuate con strato di pasta, zucca e il resti della salsiccia e besciamella, uno di lasagne zucca e formaggio e finite con uno di lasagne, zucca il resto della besciamella una bella spolverata di Parmigiano e per decorare se vi piace della farina di pistacchio di Bronte.
Infornate in forno caldo a 180⁰ per 40 minuti.
Oppure lasciate raffreddare, coprite con pellicola e tenete in frigo fino al giorno seguente. Tirate fuori dal.frigo un paio d'ore prima di servire e poi infornate in forno già caldo a 180⁰ per 40 minuti circa.
ENJOYYY!!!
Che buona, una ricetta squisita!
RispondiElimina