Il caldo di questi giorni qui in Sicilia ci porta solo ad una scelta per i pasti: la granita siciliana con la brioche! PUNTO.
Ma una delle cose tipiche a Catania per la colazione che sia caldo o freddo sono gli Iris, che avevo già pubblicato al cioccolato , che sono i miei preferiti in assoluto, ma molti li amano alla crema ed in effetti hanno anche ragione eh. C'è un modo per distinguere quelli al cioccolato da quelli alla crema ed è che su quelle alla crema c'è un segno in cui manca il pangrattato.
Il procedimento è esattamente lo stesso di quelli al cioccolato cambia solo il ripieno ed ecco qua completata l'opera.
Una volta pronti i panini, che si possono fare anche prima e tenere in freezer, e la crema che si può preparare anche un giorno prima cinservamdola in frigo, il gioco è fatto.
Io li ho fatti piccolini perché li trovo più u sfiziosi, ma a Vatania nascono veramente grandi e ricchi, se pensate ad un panino per hburgwr nella sua grandezza.
Vi auguro un buon ferragosto sperando che da voi non ci siano i 39⁰-40⁰C che stiamo subendo qua da noi.
IRIS CATANESI ALLA CREMA ( versione mignon)
12 panini al latte ( meglio se fatti il giorno prima, o se congelati e scongelati in un sacchetto alimentare la sera prima)
Lega di acqua e farina ( vedi sotto)
Pangrattato
Olio di semi per friggere
CREMA
200 g di latte intero
50 g di acqua
Semi di mezzo baccello di vaniglia
1 uovo
30 g di maizena
124 g di zucchero
1 pizzico di sale
Mettete a scaldare sul fuoco il latte con l'acqua e i semini di vaniglia e nel frattempo in un'altra pentola più capiente con una frusta sbattete l'uovo con lo zucchero e la maizena.
Versate tutto in un colpo i liquidi caldi e mescolate bene tutto con una frusta e riportate sul fuoco e fate addensare bene. Spegnete il fuoco, coprite a contatto con pellicola.per alimenti e fate raffreddare bene.
Per fare gli Iris :
Preparate la lega
Ma con qualsiasi tempo!!! Gnam! Anche belli grossi grossi.
RispondiElimina