domenica 13 giugno 2021

BISCOTTI INTEGRALI



Leggete la parola "integrale" ma non illudetevi perché questi biscotti non sono vegani e nemmeno light, contengono il burro e lo strutto e anche lo zucchero oltre al miele. Però sono buoni buoni e quindi magari ne mangiate uno solo per poter mettere il costume da bagno senza sensi di colpa!

Ovviamente potete sostituire i grassi con olio come feci per i gemelli in formato con grano saraceno ... ma allora fate quelli direttamente!!!

Mentre vi scrivo sono sdraiata sul lettino in giardino a prendere il sole e spero questo magnifico sole, con aria così gradevoli duri ancora più di una settimana. 

Buona domenica aaaah!!!!




BISCOTTI INTEGRALI

200 g di farina integrale di grano tenero

50 g di farina 00

80 g di zucchero di canna Demerara 

20 g di miele ai fiori di arancio

1 uovo grande 

50 g di burro morbido 

30 g di strutto 

½ cucchiaino di lievito per dolci ( 2-3 grammi½ cucchiaino di estratto puro di vaniglia 


Nella ciotola della planetaria ( KitchenAid) con il gancio piatto ( se avete quello con  bordo in silicone ancora meglio) mescolate a bassa velocità 1-2 minuti il burro con lo zucchero, aggiungete il miele e lo strutto e mescolate un paio di minuti. Versate lentamente le farine con il lievito e quando le polveri avranno assorbito bene tutto aggiungete l'uovo con l'estratto di vaniglia.

Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate una palla e riponete chiuso in pellicola alimentare  in frigo minimo 30 minuti.




Quando decidete di fate i biscotti, tirate fuori la frolla dal frigo una ventina di minuti prima.

Infarinate il piano di lavoro e con pazienza stendete la frolla, inizialmente tenderà a " sbricolarsi", ricompattare e aiutatevi con le mani. Stendete ad 1 cm di spessore e con un cuore di 6 cm tagliate i vostri biscotti.

Poggiati su una placca rivestita di carta forno e mettete in freezer per 30 minuti ( ma possono starvi anche tutto il tempo che volete .


Pre riscaldate il forno a 180⁰C e mettete i biscotti congelati quando sarà a temperatura e cuocete a 170⁰ per circa 15 minuti, devono prendere il colore dei biscotti appunto.

Fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta.


ENJOYYY!!!

1 commento:



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine