Eh si, lo so, ci siamo quasi alla fine della stagione delle zucche,ma qui da noi ancora se ne trovano parecchie nei banchi dal fruttivendolo.
A me piace moltissimo benché sia un frutto che ho iniziato ad apprezzare in età adulta, merito di un risotto o di una pasta e poi a seguire vellutate, zuppe, dolci... e poi l'ho scoperta in agrodolce come antipasto o contorno e ora ho anche imparato a farla come piace a me, merito della mia Giusfina che ogni tanto mi passa le ricette di sua nonna.
In questi giorni post festività vediamo tutti un proliferare di ricette detox, light e così via, ecco di quest vi assicuro che è vegana, facilissima e buonissima ma basta così per il resto vuole zucchero e frittura...aaaaah si! Perciò vi avviso: astenersi perditempo!
ZUCCA IN AGRODOLCE
1 kg di zucca pulita e sbucciata
Olio d'oliva per friggere
Sale
1/2 bicchiere di aceto di vino rosso
3-4 cucchiai di zucchero
1 spicchio di aglio
1 cipolla media tagliata finemente
Io la preparo preferibilmente sempre il giorno prima, perché credo che i sapori maturano e si assestato meglio.
Tagliate a fette di circa 1 cm la zucca, e nel frattempo mettete 1 dito di olio d'oliva in una padella capiente, quando l'olio sarà a temperatura iniziate a friggere le fette di zucca. Giratele un paio di volte, a me piace che prendano un bel colore abbrustolito, comunque devono diventare belle morbide. Man mano che le fette di zucca sono pronte mettetele a scolare su un piatto con carta assorbente da cucina fino a che non esaurirete la zucca.
A parte in un bicchiere mescolate l'aceto di vino rosso con lo zucchero ed intanto in una padellino soffriggete l'aglio e la cipolla fino a quando questa sarà morbida, sfumate con il mix di zucchero e aceto e fate addensare.
Ponete le fette di zucca su un piatto e salate e poi conditele con la salsa di cipolle e aceto e zucchero.
Coprite con pellicola e scordatevele se potete fino al giorno successivo...e se le mangiate con questo pane beh potete raddoppiare dosi di tutto!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine