venerdì 10 aprile 2020
TAGLIATELLE con BOTTARGA di TONNO e LIMONE
Oggi pasta fatta in casa, cotta e gustata con dell'ottima Bottarga di Tonno che prendo a Marzamemi ogni volta ce ci vado a fare una passeggiata. La conservo molto bene chiusa in frigo e ogni volta che la grattugiamo su qualcosa di buono non ci delude mai.
Le tagliatelle sono quelle classiche Bolognesi semplicemente fatte con uova e farina come nella tradizionale pasta sfoglia , così come mi ha insegnato mia nonna e di solito le preparo almeno un giorno prima, ma farle e cuocerle fresche devo ammetterlo è una cosa deliziosa.
Questa ricetta avendo appunto la Bottarga in frigo è quella ce i può fare nel giro di mezz'ora, almeno per me è stato così, fatto la sfoglia, tirato l'impasto, tagliato le tagliatelle, buttate nell'acqua bollente salata et voilà... pronto in tavola!!!
TAGLIATELLE FRESCHE con BOTTARGA di TONNO e LIMONE
(per 2 persone)
Tagliatelle fresche Bolognesi
Bottarga di Tonno da grattugiare
1 limone
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe macinato fresco
Una volta che avete le tagliatelle pronte, mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per cuocerle e nel frattempo in un padellino, scaldate l'olio,, con metà della scorza del limone grattugiata e fate profumare l'olio. Spegnete in fuoco e grattugiate un pizzico di Bottarga che sfrigolerà, aggiungete qualche goccia di succo di limone, mescolate e cuocete le tagliatelle, che come sapete essendo fresche ci metteranno davvero 1 o 2 minuti.
Scolate la pasta e conditela subito con l'olio profumato , mescolate e servite con tanta tantissima Bottarga grattugiata sopra, una macinata di pepe e il resto della scorza di limone grattugiata e godetevi il vostro bel piattone di tagliatelle... e gli auguri di Pasqua desidero farveli a Pasqua.
Enjoyyy!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma quanto mi piace la bottarga! La mangerei come fosse un lecca lecca.
RispondiEliminaP.S.: li ricevi i commenti? Ne scrivo spesso ma non li vedo mai.
certo ce li ricevo e ti ringrazio tantissimo perchè lasci sempre un segno del tuo passaggio :*
Elimina