martedì 24 dicembre 2019

MERRY CHRISTMAS AND HAPPY NEW YEAR from me and Elf on the Shelf

Prima di augurare Buon Natale a tutti e darvi appuntamento a gennaio 2020 inoltrato, vi mostro cosa ha combinato il mio Elf on the Shelf AdElf appea ho ricevuto come regalo questa bellissimo vaso di ceramica per biscotti... 

-Ha scovato il vaso e ci si è infilato dentro!!!



-Ha iniziato ad aprire tutti i pacchetti con dentro i buonissimi biscotti al cioccolato!!!



-Direi che bello sazio e soddisfatto fa tantissimi auguri di trascorrere delle belle feste e di iniziare un magnifico anno nuovo a tutti voi!!!



STIAMO ENTRANDO NEI MAGNIFICI ANNI '20...WOOOOOOOW!!!


lunedì 23 dicembre 2019

DECORI di FELTRO per L'ALBERO di NATALE



Ormai ai miei Tè di Natale, che quest'anno ho anticipato al Ringraziamento, per motivi di tempo, è diventata tradizione che io dia un piccolo ricordo alle signore invitate per i loro alberi di Natale. Lo scorso anno ho inaugurato la tradizione con gli omini di Pan di zenzero di feltro , così quest'anno ho continuato con il feltro rosso e bordeaux e con l'aiuto di un cutter per biscotti a forma di decoro natalizio ho creato questi "pendagli", inutile dire che ho già in mente il prossimo decoro targato 2020!



Per il lavoro da eseguire ho fatto lo stesso dello scorso anno, tagliando due sagome per decoro e prima di unirne due alla volta, su una ho ricamato delle lineette per creare qualcosa di simile allo scintillìo delle stelle, utilizzando lo stesso filo da imbastitura bianco che ho usato per fare stare uniti i due pezzi di feltro a filo doppio un punto festone "distanziato".
Con un filo di cotone da uncinetto boredaux inserito all'interno prima di finire il lavoro,  ho formato il "pendaglio" che servirà per appendere la decorazione una volta finita.
Insomma fatto il primo è come andare in bicicletta, non si scorda più.


giovedì 19 dicembre 2019

ROTOLINI DI TRAMEZZINI AL TONNO


Non so se capita anche a voi, ma penso che alla maggior parte si, che quando si preparano i tramezzini e poi li si voglia tagliare per dare la forma a triangolino, si "spatasciano" ed esce fuori tutto il condimento! Ebbene volendo evitare sto disastro e non volendo riproporre la solita "torta" ho telefonato a Cristiana di "Una cuoca per casa" su Instagram e le ho chiesto "come si fa? Ma secondo te se farcisco e passo in freezer funziona?". Lei non ci aveva mai provato, ma mi ha dato l'idea di farci dei rotolini perchè comunque si taglia meglio il pane per tramezzini, soprattutto quello che si acquista nei supermercati.
 Ho quindi preparato la salsa al tonno, steso il pancarrè con una leggera pressione di mattarello, condito e arrotolato... poichè ho fatto tutto un 4-5 ore in anticipo rispetto al momento di servire, ho chiuso ogni rotolino dentro alla pellicola trasparente e risposto in freezer, ormai mi ero fissata che dovevo provarci. Ebbene un paio d'ore prima di servire i rotolini, li ho presi dal freezer e con un coltello affilatissimo ho tagliato dei rotolini più piccoli, il risultato al taglio direi perfetto, dal momento che il pane non ha fatto pressione sul ripieno e quindi non ho avuto quegli antiestetici "sbrodolamenti". Ho riposto i tramezzini su un piatto da portata e coperto con un panno pulito di cotone umido e lasciato così fino al momento di servirli.  Morbidissimi, pieni di salsa dal taglio perfetto, hanno avuto solo una pecca: che non ne è rimasto nemmeno uno e quindi ecco prossima volta va aumentata la dose!!!
Aggiungo che avendo fatto questa prova del passaggio in freezer, si possono preparare anche un giorno prima, e considerata la mole di lavoro che molti di noi si sobbarcheranno nelle proprie cucine in questi ultimi giorni dell'anno può essere una validissima idea per avere pronto all'occorrenza qualche bocconcino da offrire con un buon bicchiere di Prosecco o per un aperitivo di auguri.




ROTOLINI DI TRAMEZZINI AL TONNO

2 confezioni di fette lunghe di pan carré per tramezzini

360 g di tonno sott'olio ben sgocciolato, di ottima qualità
2 cucchiai di capperi dissalati
150 g di maionese 


In un boccale versate il tonno ben sgocciolato, i capperi dissalati e la maionese e frullate bene tutto con un frullatore ad immersione. 
Prendete una fetta di pancarrè per tramezzini , stendetela leggermente con l'aiuto di un mattarello e spalmateci la crema di tonno. Arrotolate e chiudete bene stringendo in pellicola trasparente per alimenti, procedete fino ad esaurimento ingredienti e riponete i rotolini in freezer per circa un'oretta(ma anche di più non è assolutamente un problema).
Un'oretta prima di servirli tirateli fuori dal freezer, levate la pellicola trasparente e con un buon coltello affilato tagliateli su un tagliere di legno e posizionateli su un piatto da portata. Tagliati tutti i rotolini coprite o con un panno di cotone umido o con della pellicola trasparente, nello scongelarsi manterranno la loro umidità in modo di evitare di servire qualcosa di "secco e asciutto".




Enjoyyy!!!



lunedì 16 dicembre 2019

BAVARESE ALLA NOCCIOLA


La mia passione reale per le Bavaresi è nata qui, e da allora non mi sono più fermata, sono arrivata a quella al pistacchio . Poi un giorno mi sono innamorata di uno stampo della Silikomart, "intreccio" e ancora prima di averlo nella mia cucina già sapevo che avrei voluto utilizzare la pasta pura di nocciole che utilizzo per fare un ottimo gelato in Estate.
Tutto il resto è stato un gioco perfetto di gusto, sapori e tempistiche... ormai lo sapete che la comodità sta proprio nel fatto che le Bavaresi in questi stampi vanno fatte almeno due tre giorni prima perchè il tempo in freezer per la perfetta riuscita è obbligatorio.
Ho provato a fare un paio di nocciole caramellate giusto per dare colore e fare decoro, e adesso sento che per questo tipo di dolci non mi spaventa più nulla.
Per la loro bellezza ed eleganza sono convinta che una Bavarese faccia la sua bella figura sulle tavole delle feste per questo la pubblico ad una settimana dal Natale.




BAVARESE ALLA NOCCIOLA
(per lo stampo "Intreccio" di Silikomart)


Per le nocciole "pralinate"


150 g di zucchero
2 cucchiai di acqua
150 g di granella di nocciole

Mettete lo zucchero in un pentolino con l'acqua, quando si sarà sciolto aggiungete la granella di nocciole e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero addensandosi darà l'impressione di diventare sabbioso attorno ai pezzetti di nocciole. Continuate a mescolare fino a che sarà tutto ben "secco". Mettete da parte.


Per la Bavarese


12 g di gelatina in fogli

250 g di latte intero 

200 g di cioccolato bianco (di ottima qualità) in pastiglie (o tritata)

200 g di pasta pura di nocciole (da non confondere con le creme dolci) Siciliano

370 g di panna fresca (semi montata)

Ammollate la gelatina in acqua fredda  e poi strizzatela e mettetela da parte.
Portate il latte a bollore e scioglieteci dentro la gelatina, mescolando. Versate nel latte bollente la cioccolata e mescolate bene fino a farla sciogliere molto bene.
Aggiungete e mescolate la pasta di nocciole, amalgamando bene il tutto, aiutandovi con un frullatore ad immersione per pochi secondi. 
Fate raffreddare fino a 30°C.
Nel frattempo montate la panna, molto morbida, mescolate tutto insieme con una spatola morbida.
Versate la mousse nello stampo e coprite con le nocciole pralinate.
Mettete lo stampo su un piatto, per avere più stabilità e coprite con pellicola trasparente e trasferite nel freezer per almeno 24 ore(potrete preparare la bavarese anche due settimane prima).


Per la glassa al cioccolato bianco di Antonio Bachour

19 g di gelatina in fogli

125 g di acqua

225 g di zucchero semolato

225 g di glucosio

225 g di cioccolato bianco (ottimo cioccolato in pastiglie)

160 g di latte condensato

90 g di glassa neutra (io ho usato una gelatina neutra)






ASSEMBLAGGIO

Portate la glassa a temperatura tra i 35°-38°C e tirate fuori la bavarese dal freezer e sformatela dallo stampo e appoggiatela su una gratella dove avrete messo sotto un vassoio, per poter recuperare la glassa e non rischiare di combinare un pasticcio sul piano di lavoro.
Versate sopra la glassa, fatela scolare bene. Spostate la bavarese su un piatto da portata aiutandovi con una spatola per torte e riponete in frigo, almeno un paio d’ore, e poi mettetela a temperatura ambiente 45-30 minuti prima di servire. 

Decorate a vostro gusto e piacere.



Enjoyyy!!!

NOTE

-Lo stampo non va unto, essendo in silicone quando la vostra mousse o bavarese saranno ben solide sarà facilissimo sformarle
-La glassa può stare in frigo un paio di giorni, oltre è consigliabile congelarla, e al momento in cui si desidera usarla basterà farla scongelare in frigo, e poi dare una ripassata al microonde qualche secondo, mescolando, fino ad ottenere la giusta consistenza.
-Sbattete bene il contenitore che contiene la glassa in modo da eliminare più bollicine di aria possibili.
-Se la scaldate troppo aspettate che torni a temperatura (tra i 35°C 3 i 38°C) perché quando la versate sulla bavarese congelata, rischiate di rovinare la forma.
-Considerate i tempi quando desidererete versarla sulla vostra bavarese, poiché i passaggi con il microonde per riportarla alla giusta temperatura, vi porteranno via un po’ di tempo.
-Una volta che la vostra bavarese è pronta e avrete fatto scolare la glassa in eccesso sulla gratella, fornitevi di un bel palettone per torte per spostarla su un piatto da portata e rimettete in frigo un paio di ore a scongelare, fino a circa 30-45 minuti prima di servire, perchè le bavaresi si gustano fresche, non fredde, ma nemmeno troppo a temperatura ambiente.


-Probabilmente sia la glassa vi avanzerà, potete congelarla, per questo appena fatta l'ho divisa in due contenitori, messi in freezer e ne ho scongelata solo una parte, e vi assicuro che in freezer può essere conservata fino a sei mesi senza perdere nulla della sua bontà.

giovedì 12 dicembre 2019

RISOTTO ALLE CAROTE


Io non amo le carote crude e non le ama nemmeno Ronald Reagan, che non è il defunto Presidente degli Stati Uniti, ma il mio magnifico e buffissimo cane. Ma le compro e le uso tantissimo per preparare le basi del soffritto, o per cuocerci legumi, o anche per fare degli ottimi contorni come le carote al Brown sugar e bacon o pancetta.



Quando me ne avanzano le trito con cipolla e sedano e congelo, in modo da avare già una base pronta all'uso. Ebbene la settimana scorsa mi sono ritrovata una decina di carote e non sapevo cosa farci!!!
Ho perso 5 minuti buoni a pensarci e volendo mangiare riso a pranzo ci ho fatto un buon risotto, che fosse buono l'ho scoperto, ma mi sono così impegnata che credo comprerò le carote proprio per rifarlo spesso.

Aggiungo che è anche abbastanza light e ve ne renderete conto appena leggerete gli ingredienti.


RISOTTO ALLE CAROTE
(per 4 porzoni)

250 g di Riso Carnaroli
8-10 carote fresche
2 scalogni
80 g di salsiccia tagliata a tocchetti
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale
pepe nero
prezzemolo
Parmigiano Reggiano

In un tegame mettete l'olio con il pepe e gli scalogni affettati finemente con due cucchiai di acqua e fate stufare.
Nel frattempo pulite e pelate le carote, tagliatele a rondelle, mettete da parte qualche rondella e tritate tutto il resto.
Quando lo scalogno si sarà ammorbidito, versate tutte le carote sia tritate che in rondelle nel tegame, aggiungete del sale e mescolate, versate anche la salsiccia e fate cuocere una ventina di minuti.
Portate dell'acqua a bollore e mantenetela calda.
Aggiungete il riso alle carote e fatelo tostare, mescolando, per circa 2 minuti, aggiungete un po' d'acqua, il sale e mescolate, man mano che l'acqua viene assorbita dal riso aggiungetene, assaggiando di sale.
Quando il riso sarà al dente ( questo dipende più o meno dalla marca del riso che avrete utilizzato) mantecate con del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Servite subito con una spolverata di prezzemolo finemente tritato.

Enjoyyy!!!

lunedì 9 dicembre 2019

TRIFFLE AL MASCARPONE E BAILEY'S



Dal Thanksgiving tea Party, ho come avete potuto vedere un bel po' di ricette interessanti da pubblicare ed ecco che vi pubblico quella di uno dei miei "cavalli di Battaglia", quelli che la coppa è rimasta completamente pulita senza possibilità di replica, il Triffle con Mascarpone e Bailey's, e non fatevi trarre in inganno se siete astemi o alcolisti anonimi... il Bailey's rende questo dolce favoloso, con quei profumi e aromi che solo questa  crema al Whiskey Irlandese può regalare. Quindi anche questa volta vi dico: FIDATEVI e vi pentirete solo di averne fatto per un kg di Mascarpone.

Se avete polvere d'oro edibile poi lo renderete anche prezioso e perfetto per il periodo delle Feste Natalizie.




TRIFFLE AL MASCARPONE E BAILEY'S


1Kg di Mascarpone
4 uova (L) a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
200 g di zucchero semolato
1 pizzico d sale
24 (dipende dalla capienza della coppa che utilizzerete) di savoiardi
250 ml di Bailey's Crema Irlandese
100 ml di latte intero
zucchero di canna Demerara e polvere d'oro o colorante oro alimentare 


Con le fruste (io uso il KitchenAid con la frusta a "filo") in una ciotola molto capiente montate a neve ben ferma gli albumi, con lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Sempre con la frusta in movimento aggiungete con un cucchiaio 500 grammi di Mascarpone. Coprite con pellicola e posate in frigo, mentre in un’altra ciotola montate lo zucchero semolato con i tuorli, fino a farli diventare chiari e spumosi. Sempre con la frusta in movimento aggiungete un cucchiaio alla volta gli altri 500 grammi di Mascarpone.
A questo punto con una spatola, aggiungete un po’ di mix di albumi a quello con i tuorli e piano piano mescolate delicatamente tutto.
In una tazzona mescolate il Bailey's con il latte.
Prendete una coppa da Triffle (la mia ha una capienza di circa 4 litri) fate un primo strato di Savoiardi bagnati nel mix di latte e crema di Whiskey, ricoprite con metà composto, e fate un secondo strato di savoiardi imbibiti di Bailey's e latte. Ricoprite tutto con la crema di Mascarpone e riponete in frigo fino al momento di servire, quando un attimo primo spolvererete il colorante oro in polvere se vi va e lo zucchero di canna Demerara.

Enjoy!!!

venerdì 6 dicembre 2019

THANKSGIVING TEA PARTY



Oggi è San Nicola, che inconograficamente ci ricorda Babbo Natale e una settimana è passata dal giorno del Ringraziamento Americano, una festa che adoro, perchè sebbene si debba trovare più di un giorno all'anno per ringraziare, dico almeno c'è chi ha pensato a celebrarci una giornata.
Festa molto sentita negli Stati Uniti, tanto da essere considerata anche più importante del Natale, la festa dove si riunisce tutta la famiglia e a cui sono legati ricordi e tradizioni.
Noi non abbiamo una festa del Ringraziamento e quest'anno invece di  organizzare uno dei miei tè nel periodo di Dicembre per Natale, mi sono voluta ispirare a questa festa dove pie e tacchino la fanno da padrone. 
Ormai è tradizione per noi organizzare con alcuni amici un Tè per le feste e quest'anno, oltre al centrotavola che curo sempre personalmente, il menu per quello che è un evento molto ricco di cibo e prelibatezze è stato il seguente:


-Tartine con pomodorini confit e burrata
-Rotolini di tramezzini al tonno (ispirata da questa)
-polpettine di carne e uvetta
-panini ai cinque cereali con tacchino, zucchine arrostite, limone e menta
-Cavoletti di Bruxelles al vino e pancetta


-American Pumpkin Pie 
-Maria Stuarda
-Meringhe
-Devil's food cake
-Bavarese alle nocciole
-Cannoncini di sfoglia invertita e crema diplomatica
-Crostata crema ed Amaretti
- panna montata e crema pasticcera per accompagnare strudel e pie


-Tè "Afternoon Blend" di Fortnum & Mason
-Tè nero con arancia, cardamomo e pepe rosa
-Tè verde con albicocca, chiodi di garofano e petali di rosa
-Miscela di spezie con mandorle zuccherate, mela e cannella
-Infuso alla frutta con fragole, arancia, anice stellato e ibiscus

e Prosecco a fiumi!!!


Tutto quello che è collegato ad un link vi riporta alle ricette e molto di quello che invece non ha un link vi assicuro è che a breve sarà pubblicato qua su Cuocicucidici.
Molti mi hanno chiesto quanto tempo ci ho perso a preparare tutte queste cose, la verità è che non ci ho messo così tanto, si è trattato di sapermi organizzare bene, nel preparare basi come frolle, sfoglie e brisèe in anticipo e metterle in freezer...e tutto il resto lo hanno fatto il piacere di fare il mio Tè annuale per le feste e la passione a preparare tutte queste cose.

Buon inizio dell'Avvento a tutti... Natale si avvicina, Dicembre è iniziato  e mi piace sempre dire "Make a December to remember"!!!