giovedì 30 maggio 2019

RISOTTO CON LO ZAFFERANO PERSIANO




Come dicevo qua, un paio di giorni fa, Maggio non è stato tra i più amati (io l'ho amato tantissimo eh) quest'anno, ma come vi avevo accennato la ritardata lotta alle zanzare e il caldo torrido non mi sono mancati, e così ne ho anche approfittato per mettere su un brodo, fare un bollito misto da servire con dell'ottima salsa verde e col brodo mi sono data anche al risotto...che diciamolo se le temperature fossero state quelle degli anni passati, non avrei fatto nemmeno sotto tortura.
Complice il tempo e lo zafferano Persiano, non ho fatto il risotto alla Milanese, perchè so che ci sono delle regole ben precise per quello, ma nulla toglie che questo semplicissimo Risotto "giallo" sia comunque ottimo. 
Mi raccomando fatene un po' di più e mettetelo in frigo che arrivo la prossima settimana con una ricettina sfiziosissima.



RISOTTO ALLO ZAFFERANO 

220 gr di riso Carnaroli
di ¾ lt circa di brodo di carne  
½  cucchiaino di pistilli di zafferano
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
1 cipolla rossa piccola
Sale  e pepe q.b.
1 noce di burro acido

In un tegame capiente versate l’olio e il burro  e fate appassire la cipolla tagliata finemente, aggiungete un cucchiaio di bordo e fate ammorbidire bene. Aggiungete il riso e fate tostare un paio di minuti mescolando. Dopo di che versate il brodo bollente fino a coprire il riso, mescolate e fate cuocere, aggiungendo il brodo man mano che il riso lo assorbe. Aggiungete lo zafferano che avrete fatto sciogliere con un cucchiaio di brodo caldo, mescolate bene e quando il riso sarà quasi pronto mantecatelo con una noce di burro acido .
Servite caldo e se vi piace con dell’ottimo Parmigiano Reggiano.




ENJOY!!!

martedì 28 maggio 2019

POLPETTE DI RICOTTA da THE RECIPE-TIONIST



Questo mese di Maggio, benchè non sia stato meteorologicamente parlando il più caldo e soleggiato degli ultimi anni, sono stata presa dalla pigrizia in cucina! Ma non fraintendetemi, a me che questo Maggio non si sia comportato come al solito, è cioè come un mese di Luglio rovente e ad altissima umidità con conseguente assalto assassino di zanzare è piaciuto e anche tanto. Con il passare degli anni ormai eravamo abituati a trattare Maggio, e parlo per la Sicilia, come un mese d'Estate caldo e opprimente, e ci si lamentava... ora quest'anno che Maggio ha fatto il mese di Maggio le lamentele sono state a livelli record. Non dimentichiamo che è Primavera, non scordiamo che la pioggia serve alla natura, soprattutto qui in Sicilia, per affrontare i prossimi mesi estivi. Detto questo so che al Nord hanno vissuto il freddo simile all'Inverno, ma vedrete l'Estate sta arrivando e non è una minaccia, spero!!!
Comunque nonostante il tempo, dicevo, invitasse ad accendere forni e fornelli, come tra qualche settimana non ci verrà più voglia di fare, IO non mi sono sbizzarrita in cucina e sono arrivata a fine mese con appena due ricette pubblicate e cosa ancora più triste, a non aver ancora messo all'opera il mio dovere di riproporre almeno una ricetta del THE RECIPE-TIONIST del mese.
Oggi che il sole inonda il mio giardino e ho finalmente steso il bucato della lana fuori ( ed è già quasi asciutto, olè), e poi sono uscita a fare la spesa e ho comprato della buonissima e freschissima ricotta di pecora e ho avuto il desiderio, non so perchè, di cucinare!!! Rientrata da poco a casa mi sono quindi rimboccata le maniche e sono andata a sbirciare da Ketti, nostra ospite fino al 15 Giugno e ho trovato la ricetta del nostro pranzo di oggi, preparato in tempo record, ci vuole davvero pochissimo a farlo, e sto già anche pubblicando la ricetta (credo ciò non avvenisse da secoli).
L'importante è avere dell'ottima ricotta , anche vaccina e ben scolata per ottenere un risultato facile e veloce.
Eeeeh sono davvero buonissime.
Sono qui a ricordarvi di andare dalla nostra ospite di questo mese a scovare ricette, ce ne sono tante e di tutti i gusti, forza dai, che poi arriva l'Estate e non vorrete fare altro che insalate e macedonie fresche.


NOTE PRE-RICETTA:
-io ho aggiunto il Parmigiano Reggiano, ma avrei aggiunto, per dare un tocco di freschezza in più, anche delle foglioline di menta fresca, ma mi sono voluta attenere alle regole del THE RECIPE-TIONIST.
-le ho preparate per pranzo e quindi ho fatto delle polpette di dimensioni classiche, ma se le fate piccoline tipo di 20-25 grammi le potrete servire a temperatura ambiente per un aperitivo o anche un tè di quelli "seri e rinforzati". Insomma è un'idea da tenere presente.


POLPETTE DI RICOTTA (di Ketti's Kingdom)


500 g di ricotta di pecora ( ma va bene anche vaccina)
50 g  di pangrattato
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (aggiunta mia)
1 uovo
Sale
Pepe
Farina di semola di grano duro per impanare
olio di semi (io di mais) per friggere

Se la ricotta di pecora che utilizzerete produce molto siero, scolatela per qualche ora, deve essere ben asciutta per ottenere un risultato corretto, che non vi faccia disfare le polpette in cottura. Per esempio la ricotta vaccina in questo agevola di più il lavoro.
In una ciotola mettete la ricotta con l'uovo, il sale, il pepe il pangrattato e il Parmigiano Reggiano.
Formate delle palline (io ne ho fatte di circa 60 grammi (ne ho ottenute 10), schiacciatele e fate le polpette, che impanerete con la farina di semola.

Mettete sul fuoco una padella con un dito di olio di semi e quando sarà bollente immergete le polpette, dopo un minuto massimo due girate e finite la cottura, che è velocissima quindi attenzione.


Sono ottime tiepide, ma io trovo che a temperatura ambiente siano al meglio perché si dà a tutti gli ingredienti di maturare ed essere gustati in pieno.



ENJOY e partecipate a THE RECIPE-TIONIST!!!



giovedì 16 maggio 2019

MAIALE IN AGRODOLCE


Poco attiva sul blog in questo periodo, ma anche perchè sono poco attiva in cucina, o meglio per cucinare cucino tutti i giorni, ma cose molto semplici.
Però è vero che ogni tanto lo sfizio ce lo prendiamo e così ho voluto provare una ricetta diversa dalle solite che preparo, il maiale in agrodolce, che tanto ho mangiato e adorato durante il viaggio in Cina. Come sapore direi che ci siamo, anzi direi che è decisamente lui, quello che mi ha conquistata durante quel bellissimo viaggio, ho invece un po' di dubbi di sulla morbidezza della carne, forse devo provare con qualche altro pezzo, un po' più "grasso", ma ho adocchiato un'altra ricetta sul libro di cucina cinese preso a Pechino, che mi riprometto di fare quanto prima.


MAIALE IN AGRODOLCE
(preparare salsa e marinatura la sera prima)

Per la salsa
4 cucchiai di concentrato di pomodoro

4/5 cucchiai di miele
4 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di aceto di mele
1 rizoma di zenzero
1/2 bicchiere di olio di sesamo

Sbucciate il rizoma di zenzero e tagliatelo a fettine più della metà, il resto grattugiatelo e mettete in una terrina, dove verserete l'aceto di mele, la salsa di soia e l'olio di sesamo, mescolate ed aggiungete il miele ed il concentrato di pomodoro. Amalgamate bene tutto, coprite e riponete in frigo tutta la notte.

Per la carne
400 g di lonza di maiale
acqua
200 g amido di mais

Mescolate l'amido di mais con acqua, quella che vi servirà per ricoprire le fette di lonza a filo dentro ad una ciotola.
Coprite con pellicola per alimenti e riponete in frigo, tutta la notte ma anche di più, perchè più tempo la carne starà in marinatura e più morbida sarà, ovvio che non è obbligatorio e che quindi potete anche prepararla la mattina per il pranzo.
Quando sarete pronti a cuocere la carne, tagliatela a strisce, immergetele nella salsa e cuocetele in una padella unta con un filo di olio di semi sino a che non saranno caramellizzate, continuate a spennellare con la salsa, se volete un sapore più marcato,cospargete con semi di sesamo e servite con pasta e riso, o verdure.


Enjoy!!!


mercoledì 8 maggio 2019

SPIEDINI DI PESCE

                                 


In questo mese di Maggio che per tanti è stato come tornare a Novembre con vento, piogge e neve, io devo riconoscere che siamo stati fortunati, perchè non solo abbiamo il sole, ma anche belle temperature, di quelle che si sta bene fuori, ma senza quei picchi di caldo che non fanno dormire la notte, come avvenuto in anni precedenti. Aprile è stato piovoso, lo riconosco, ma questo mese di Maggio sono piacevoli, primaverili, ecco posso dire che quest'anno sto avvertendo la Primavera, come non avveniva più da tanto... come dire che non sentivo più la mezza stagione, mentre quest'anno si, finalmente... ma parlo per la mia zona, perchè so bene di quanto invece inclemente sia stato il meteo altrove.
Premesso ciò in cucina non mi sono dilettata più di tanto, nel senso che mi sono data a qualcosa di semplice come insalata di patate  e verdure arrostite, ma ciò non di meno tanto buone, come gli spiedini di pesce! Che tra qualche settimana preparerò al bbq, ma che vi assicuro anche al forno danno grandissime soddisfazioni!



SPIEDINI DI PESCE
(per 8 stecche)

2 calamari medi
16 gamberoni
1 fetta spessa di pesce spada (250 g circa)
1 cucchiaio di pan grattato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e pepe
1-2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sgusciate e pulite i gamberoni. Pulite e staccate le teste dei calamari ((le teste con i tentacoli li utilizzo per fare qualche sughetto o risotto) e tagliate i corpi ad anelli. Tagliate i pescespada a cubotti.

Pre riscaldate il forno a 165°C.
Infilzate negli spiedini di legno alternandoli, due gamberoni, 3-4 pezzi di pescespada e 3-4 anelli di calamaro.
Posizionate gli spiedini in una teglia, irrorate con un filo d'olio, sale, pepe, spargete con il pan grattato e qualche fogliolina di prezzemolo ed infornate, per 15 minuti, poi girate gli spiedini e lasciate cuocere per altri 10-12 minuti e rigirateli ed ultimate la cottura per 5 minuti.
Il pesce vi risulterà cotto e morbido.



ENJOY!!!

giovedì 2 maggio 2019

THE RECIPE-TIONIST di MAGGIO-GIUGNO è


Anche questa volta ce l'abbiamo, quasi, fatta ad arrivare puntuali con la proclamazione del prossimo THE RECIPE-TIONIST dove andare a scegliere ricette da rifare e pubblicare sui nostri blog.
In un periodo ricchissimo di feste, vacanze, ponti la nostra ospite precedente, Donatella di La Cucina delle Emozioni è riuscita in tempo   mandare le sue motivazioni per giungere al prossimo blog che ci inviterà a provare le sue ricette:


"Ecco dunque le mie scelte e le motivazioni, ma considera che non sono brava a dare giudizi, fosse per me vincerebbero tutte!!!

1.Biscottini al cocco e lime di Profumo di Limoni di Valentina. Originale l'accostamento con il lime, lo proverò al più presto. Sono affezionata a questa ricetta, me la passò mio figlio più di vent'anni fa, quando frequentò una scuola di pasticceria, cambiando poi attività. Valentina l'ha eseguita e fotografata in maniera eccezionale. Grazie Valentina.

2. Torta di mele di Ricettelle di Luisa. E' una torta di mele veramente ottima, la versione di Luisa, senza le mele in superficie ma una spolverata di zucchero, la rende ancora più golosa. Molto bella anche la versione dei biscotti a due colori, ma la mia preferenza va alla torta di mele, che oltre che bella, è proprio da provare. Grazie Luisa

4. Chisol, la Ciambella dolce Bresciana di Pixelicious diSara. Oltre ad avermi riportata alla mia infanzia dove acquistavo questo dolce a fette con mia nonna, Sara ha approfondito la ricerca delle sue origini. Usando poi lo stampo a ciambella lo ha valorizzato . La foto poi è stupenda, Grazie Sara!

5 Biscotti Pan de mej senza glutine di Cardamomo & co.di Stefania. I pan de mej o meini, sono diffusi un pò in tutta la regione. Stefania li ha resi completamente gluten free. Brava, li proverò anch'io così. Oltre a un'esecuzione perfetta, come tutte le sue ricette, pure una foto incantevole, io non ci riuscirò mai! Grazie Stefania.

6. Pangoccioli di Ketti's Kingdom di Ketti. Ketti ha inaugurato la nuova planetaria con questi panini! E' un piccolo lievitato, ma ci vuole impegno, si sa come sono i lievitati! A lei sono venuti benissimo , come tutte le delizie che prepara. Grazie Ketti

Cuocicucidici, grazie anche a te per aver provato i biscotti bresciani, spero ti siano piaciuti. Spero che questa specie di "recensione" vada bene, altro non saprei dire, sono veramente tutte bravissime e ringrazio ancora chi ha voluto provare le ricette."

Ed il blog dove andremo a prelevare e gustare ricette è:

                          Pangoccioli 



                                                    di Ketti's Kingdom 

Quindi vi aspettiamo con le vostre scelte dal 15 Maggio al 15 Giugno, forza che poi entriamo in ferie !!!

Le regole del gioco le trovate QUI
Le ricette di Ketti sono QUI


Le vostre ricette 

1.Polpette in foglie di limoni di Zibaldone Culinario di Elena


2.Sacher Torte di La Cucina delle Emozioni di Dony


3. Lasagne con la Parmigiama di Profumo di Limoni di Valentina