Con lo stesso impasto delle Cartocciate catanesi si possono fare anche delle favolose pizzette da servire per un aperitivo in giardino, oppure volendo si possono fare di un diametro più grande (12-14 cm) e si ottengono delle belle pizzette da bar o rosticceria, per quelle merende che facevamo quando da bambini ci vedevamo la tv dei ragazzi, o dopo una giornata al mare si "spezzavano" i giochi pomeridiani in giardino!
Si possono congelare anche precotte, cioè dopo i primi 8 minuti di cottura, e una volta scongelate ripassare in forno caldissimo con aggiunta di mozzarella per un paio di minuti ( si possono mettere in forno direttamente congelate, ma a questo punto aggiungete la mozzarella dopo 4 minuti circa e concludete con i due minuti di cottura giusto per far ammorbidire il formaggio) ecco insomma potete farne davvero in quantità industriali e quando servono in pochi minuti avrete sempre qualcosa da offrire anche al volo.
PIZZETTE DA TAVOLA CALDA CATANESE
Per l’impasto
300 g di farina Manitoba
220 g farina 00
250 g acqua
2 g di lievito di birra secco (o 5 g di lievito di birra fresco)
1 cucchiaino colmo di sale
40 g di zucchero
2 cucchiai di strutto
Salsa di pomodoro
Mozzarella
sale, pepe
origano
Sciogliete il lievito in un pochino di acqua (presa dal totale). Unite le farine, il lievito in una ciotola e formate una fontana.Nella ciotola della planetaria e con il gancio ad uncino iniziate a mescolare, versate lentamente lo strutto sciolto ed intiepidito , cominciate a mescolare bene e mano mano aggiungete l’acqua (potrebbe anche non essere necessario usarla tutta , oppure, forse ve ne servirà un goccio in più, questo dipende sempre dalla marca e dall’umidità contenuta nelle farine stesse).
Lasciate andare la macchina per 5 minuti ribaltando l'impasto ogni tanto.
Rovesciate il composto su un piano di lavoro e formate una palla morbida liscia ed elastica.
Mettete l’impasto a lievitare fino al raddoppio in una ciotola chiudendo con pellicola trasparente. Circa un’ora e mezza .
Una volta che l’impasto ha raddoppiato il volume, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetelo con delicatezza utilizzando un mattarello allo spessore di poco meno di 1 cm ; con una ciotola o un coppa pasta (diametro 8 cm circa) ritagliate tanti cerchi.
Condite la polpa di pomodoro con olio, sale, origano e pepe e mescolate . Farcite ogni cerchio di impasto
Preriscaldate il forno a 200°.
Infornate , abbassate la temperatura a 180° e cuocete per 8 minuti circa, tirate fuori dal forno e aggiungete i tocchetti di mozzarella e rimettete in forno per altri 2-3 minuti. Servite calde.
Enjoy!!!
La tavola calda catanese me l'hai fatta scoprire ed amare tu: è strepitosa, come strepitose sono queste pizzette.
RispondiEliminaDa provare, assolutamente. Mi piace l'idea del congelamento da precotte: molto pratica.
Grazie Fla! ♡