Scroll down for English version
La Caponata , che sia in versione originale o al forno, ritengo sia un contorno un po’ rustico,ma vi posso assicurare che nella versione “budino salato” e come antipasto ha un suo fascino. Sul gusto avevo qualche dubbio, mi spaventava il mix del tutto, ma davvero è stata una piacevolissima rivelazione. Accompagnata con la piadina resta “rustica” , ma credo che in questa veste farà spesso scena sulla mia tavola quando vorrò fare colpo sugli amici Siciliani. Anzi visto che sono in fase MTC e che a Maggio la ricetta è il Budino salato e che ho già pronta la seconda idea e che oggi preparo la terza versione , ritengo che i budini salati, idea della vincitrice dell’MTC scorso , FrancescaAcquolina , per la semplicità di esecuzione e per la bontà , ma soprattutto per le innumerevoli versioni fattibili , diventeranno un mio cavallo di battaglia e non solo per gli antipasti J.
Con questa ricetta partecipo all’MTCdi Maggio
BUDINO SALATO DI CAPONATA AL FORNO CON PIADINA E OLIO AL BASILICO
Per 3 budini
200 gr di caponata al forno
100 gr di panna fresca
1 uovo
20 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale
Pepe
Accendete il forno a 180° C.
Frullate con un mixer ad immersione tutti gli ingredienti. Imburrate tre bicchieri d’acciaio da crème caramel. Versate il composto nei bicchieri (ma vanno bene anche i monoporzione usa e getta ) ed immergeteli in una teglia con due cm di acqua a bagno-maria. Infornate per circa 35-40 minuti. Fateli raffreddare prima di passare un coltello nei bordi e sformare.
MINI PIADINE
125 gr farina 00
1 ½ cucchiaino di strutto
Sale
65 gr di latte circa
Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto. Fate una palla e chiudetelo nella pellicola trasparente e fate riposare circa 30 minuti .
Formate delle palline ( se poi le volete dello stesso diametro del budino, tagliatele con un bicchiere utilizzato per fare i budini) stendetele e mettete sul testo già caldo .
OLIO AL BASILICO
2 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di foglie di basilico
Versate in un boccale l’olio ed il basilico e con il frullatore ad immersione mescolate tutto .
Sul fondo di uno dei Budini prima di sformarlo mettete un disco di piadina, sformatelo su un piatto e servite con un’altra mini piadina di lato, mentre dopo aver condito il budino di Caponata con qualche goccia di olio al basilico , in una ciotolina mini di lato versate qualche cucchiaino di olio al basilico. E Buon appetito.
English version
Last month for MTchallenge we had ti prepare the Frangipane cake, on this month the challenge is about salted flan…. It was a great and pleasant revelation…. In fact tomorrow I’m going to post another version and today I’m going to prepare my third salted flan idea J .
The following recipe is really good …hope you enjoy with it!!!
CAPONATA FLAN WITH BASIL OIL AND PIADINA
for 3 flans
1 cup of caponata cooked in oven
1/3 fresh cream
1 egg
1 Tbsp ¼ tsp grated Parmigiano Reggiano
salt
pepper
Preheat the oven to 350°F.
for 3 flans
1 cup of caponata cooked in oven
1/3 fresh cream
1 egg
1 Tbsp ¼ tsp grated Parmigiano Reggiano
salt
pepper
Preheat the oven to 350°F.
Mix with an immersion blender all the ingredients. Grease three little shapes (as the crème caramel ones). Pour the mixture into the shapes and place them in a pan with two inches of water in a bain-marie. Bake for 35-40 minutes. Let cool before passing a knife around the edges and unmold.
MINI PIADINA
½ cup all purpose flour
1 ½ teaspoon of lard
salt
¼ cup of milk
Mix all ingredients together to form a dough. Make a ball and close it in plastic wrap and let rest about 30 minutes at room temperature.
Mix all ingredients together to form a dough. Make a ball and close it in plastic wrap and let rest about 30 minutes at room temperature.
Shape into balls and cook them on a crepière when it is hot.
BASIL OIL
2 tablespoons of oil EVO
2 tablespoons basil leaves
Mix oil and basil with a blender .
On the bottom of one of the flan, before unmold, put a piadina disc, unmold the fla on a plate and serve with another mini piadina on a side, pour some drops of Basil oil on the flan and on the other side serve in a small bowl some teaspoon of basil oil. Enjoy.
Ecco perché l'hai fatta al forno! Ma anche io ho avuto un'idea tutta sicula.... ma sarà solo la terza proposta! :DDD
RispondiEliminama che accostamento originale, chissà che buono! Baci e buona domenica!
RispondiEliminaCaponata forever!! Mi piace un sacco questa versione, perché hai reso particolare un piatto tipico senza però stravolgerlo completamente!!
RispondiEliminaBuona domenica, carissima!!! :)
Fantastico questo budino caponatina :-D
RispondiEliminaQui ci sei tutta tu. Le tue radici (la piadina), la tua terra d'adozione (la caponata), la tua amica genovese (il basilico), ma soprattutto la tua inventiva, la tua fantasia, la tua innata classe che renderebbe allettante qualsiasi abbinamento, figuriamoci un budino alla caponata al forno su cui ho ampiamente sbavato pochi giorni fa. Oltretutto, è un piatto estivo, che sarà perfetto per i prossimi mesi, perchè sprizza sole, allegria e risate dappertutto: esattamente come te :-)
RispondiEliminaTe lo stra-copio, di sicuro
Grazie, tesoro mio- e buna domenica
ale
Il sapore della caponata, "tutto in uno": da provare!
RispondiEliminaE mi ci "puccio" pure la piadina: goloso!
Buona domenica
che dirti, amo la caponata ed amo il tuo budino, che idea fantastica che hai avuto....
RispondiEliminache meraviglia!!! adoro la caponata, e il tutto messo insieme mi sembra meraviglioso!!!!
RispondiEliminaMi piace la tua idea, complimenti, brava! Elisa
RispondiEliminaUn'idea geniale, la caponata mi piace tantissimo...in versione budino sarò ancora più buona, piadina e olio al basilico inclusi!!
RispondiEliminaciao loredana
GRANDE GRANDE GRANDISSIMA FLAVIA!!
RispondiEliminaIl budino alla caponata è una gran figata!!
Brava
Ciao
Cris
e si ricomincia! tu sei sempre avanti, e l'accompagnamento perfetto al tuo budino "multiflavor" è l'mtc amarcord! io non partecipo, ho presentato pochissime ricette..ma me lo ricorderò per il compleanno della mia partecipazione all'mtc!
RispondiEliminaaiuto, prevedo una valanga di ricette! :-D
RispondiEliminafantastica la tua proposta, saporita e ben presentata, anche la piadina!!!
ciao!
Francesca
Folle folle folle!!!La tua caponata è una gran figata!!!!
RispondiEliminaBrava Flavia
Nora
P.S. Ho quasi paura a pensare che puoi elaborare....
Veramente invitante! Mi mancano questi sapori cosi' mediterranei per cui attenta che prima o poi ti vengo a trovare! :-)
RispondiEliminaChe spettacolo questa tua proposta tesoro mi stuzzica moltissimo e quella caponata mi è rimasta nel cuore!!baci,Imma
RispondiEliminaIdeona!!!! bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;-) smack... da fare assolutamente!!!
RispondiEliminaLa tua caponata al forno me la sono già segnata....dovesse avanzare, proverò anche questa ;-)
RispondiEliminaBellissima ricetta! Mai fatta la caponata.. devo assolutamente provarla! e poi in questa versione...
RispondiEliminaUn bacione
Eli
è perfetto ^^ e il gioco di colori è bellissimo
RispondiEliminaChe dire, Flavia? GENIALE!!!! :-D
RispondiEliminama che coloriii! questa volta finisci dritta dritta nel giro delle foto premiate per i colori! bello bello questo piatto, brava!
RispondiEliminaCome sempre fai dei piatti che mi ispirano tantissimo...questo te lo copio di certo ;-)
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
che bella intuizione!
RispondiEliminaUn'originalità a 360°!!!
RispondiEliminaCome sempre, del resto, cara Flavia! Bravissima!
è il primo mese che vorrei partecipare all'MTC e vedo budini ovunque, li studio mi confronto e cerco l'ispirazione giusta! i tuoi sono ottimi... davvero complimenti!
RispondiEliminabaci
terry
Solo a te ti poteva venire in mente un budino alla caponata! Mi fai venire voglia di addentarlo anche a queste ore di notte!
RispondiEliminaLa tua firma dovrebbe essere "Flavia, un bulcano di idee"!
Mi piaceeeeee!
besos
bellissimo il tuo budino, sono ancora indecisa se partecipare o no, dopo aver visto tutte queste meraviglie! mi sono aggiunta ai tuoi lettori!
RispondiEliminaspettacolare il budino alla caponata :)
RispondiEliminadev'essere da 10 e lode!!!!