Scroll down for English version
Non avrei mai immaginato che la sfida dell’MTC di aprile mi sarebbe piaciuta così tanto… ma così tanto che ne ho già pronta una seconda versione e sarei in procinto di farne anche una terza J .
Dire che da oggi , giorno di inizio dell’MTC al 28 Aprile sarà un delirio di Frangipane .
La colpa come al solito è si Ale eDani e della vincitrice di Marzo Ambra … se loro non sceglievano di proporre un dolce così buono e anche così semplice da eseguire forse , dico forse non correrebbero il rischio di ricevere una valanga di ricette come credo si rovescerà su di loro J ….a ben chiaro io non centro nulla …. E neanche l’MTC Worldwide Fan Club che ho creato su fb (anzi se siete interessati e siete degli dell’MTC addicted potete farmi richiesta di iscrizione e sarete tutti benvenuti J ).
FRANGIPANE E FROLLA ALLE FRAGOLE DISIDRATATE
Per la frolla:
50 gr fragole essiccate e tagliate a pezzetti
500 gr farina 00
3 uova intere
200 gr zucchero
200 gr strutto
Preparate la frolla mescolando la farina , le uova, lo zucchero e lo strutto. Fate un impasto senza lavorarlo troppo e mescolateci le fragole essiccate . Distendete la frolla e rivestite una teglia (preferibilmente con fondo amovibile)e mettete a riposare il frigo circa mezz’ora. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemateci sopra un foglio di carta forno con dei fagioli ( o ceci o riso)a coprire tutta la superficie della tortiera. Infornate a 180° per circa 10 minuti, quindi rimuovete i fagioli e la carta e infornare nuovamente per altri 5 minuti circa.
Per la Frangipane (ricetta di Ambra)
- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di patate/maizena
1 cucchiaio di sciroppo di fragole
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e lo sciroppo di fragole sempre lavorando con lo sbattitore, incorporate la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.
Confettura di fragole
Scaglie di mandorle e mandorle per la decorazione
Stendete la confettura di fragole sulla frolla e poi coprite con la Frangipane e decorate con scaglie di mandorle e mandorle ed infornate a 180° per circa 20-30 minuti o fino a che la superficie della torta non sarà ben dorato. Lasciate raffreddare e sformate dalla teglia e servite anche il giorno successivo .
Ovviamente con questa ricetta partecipo all' MTC di Aprile.
English version
This month MTchallenge recipe is a Frangipane cake, I liked Frangipane so much that I’m going to bake some more cakes like this…so stay tuned…. J
FRANGIPANE AND DRIED STRAWBERRIES PASTRY DOUGH
Pastry dough
3 Tbsp dried strawberries cut into chunks
For the pastry:
2 cups all purpose flour
3 eggs
1 cup sugar
1 cup shortening
Prepare the pastry by mixing flour, eggs, sugar and shortening. Do not knead dough too much and mix dried strawberries. Lay the pastry and covered the pan and put half an hour into the fridge. Prick the bottom with the tines of a fork and put above a sheet of parchment paper with the beans (or chickpeas or rice) to cover the entire surface of the pan. Bake at 350°F for about 10 minutes, then remove the beans and paper and bake again for another 5minutes.
For the frangipane cream:
1 cup all purpose ground almonds (or almonds)
1 stick butter softened
½ cup caster sugar
1 egg
2 Tbsp potato starch / cornflour
1 tablespoon strawberry syrup
Whip butter with sugar until creamy , add the lightly beaten egg and syrup of strawberries always working with the whisk, stir in the almond flour (or finely chopped almonds in a blender with a couple of tablespoons of sugar), and little by little starch (or cornstarch), continuing to whip.
Strawberry jam
Almonds and almonds flakes to decorate
Spread the strawberry jam on the pastry and then cover with frangipane and decorated with almond flakes and almonds and bake at 350°F for 20-30 minutes or until the top of the cake will be golden brown. Let cool and misshapen from the pan and serve even the next day.
Hugs,
Flavia
una frangipane golosissimsa!
RispondiEliminabaci
Fortissima l'idea delle fragole desidratate nella frolla. Dev'essere stata sublime! :P
RispondiEliminaAnche a me questa sfida ha sbizzarrito la fantasia.
un bacione
E' bellissima! Io partecipo all'MTC sempre con fervore ma questa volta ho veramente paura che potrei fare una figuruccia...... bellissima davvero!
RispondiEliminaChe bella!!!! buona giornata
RispondiEliminaeccola la 1° frangipane di quella che sarà una lunga serie!!!!! Direi perfetta e buonissima ..io non vedo l'ora di mettermi all'opera perchè questo dolce non l'ho mai fatto. Buon weekend Flavia!!!
RispondiEliminaio ancora non ho preparato nulla, quindi domani visto che sono in ferie mi do'una bella svegliata e mi metto all'opera! Ma sarà difficile competere con dolci belli come il tuo!
RispondiEliminaDaiiiii !!!! Amo le fragoleeeeeeeeeeeeeee!!!!
RispondiEliminaFlavia 6 grande!
Appena finito con la torta per stasera... domani ho la mia in lavorazione sono moolto indecisa...
Nora
che idea geniale la fragola disidratata nella frolla... cerco di immaginarmi il sapore... tanto la fragola è praticamente rossa e così non fa ingrassare :-))))!!!
RispondiEliminaBaci e grazie mille ragazza!
Dani
Questo si chiama barare: le fragole disidratate erano previste per un'altra cosa!!!! CAPITO????
RispondiEliminama dai, le fragole nella frolla! insomma, non solo le mamme dell'mtc sono delle folli disgraziate, le loro "figlie" sono dei geni.....che strana famiglia!!! ^_^
RispondiEliminaWoW che delizia il frangipane, ma provato a prepararlo, ma lo adoro!!!
RispondiEliminaTerro' cara la tua ricetta!
mi devo mettere al lavoroooooooooooooooo
RispondiEliminaNulla sai tu, eh? e questa è solo la prima...tremo!
RispondiEliminaParticolarissima!!! CHe bella idea mettere le fragole anche nella frolla! Bravissima!!
RispondiEliminaMolto bella, complimenti!
RispondiEliminaMai sentita una frolla alle fragole....è sicuramente da provare. Ciao e buona giornata
RispondiEliminaE' bellissima, e questa forma la amo particolarmente :-)
RispondiEliminahai ucciso la gara, altroche "prevedo un'alluvione di frangipane"...:-)))
RispondiEliminama come ti venogno in mente, certe idee??? secondo me, le ceneri di tutto l'Etna non bastano :-))))
ma grande flavia!!!
ale
Bravissima, da tempo vorrei fare delle tortine con frangipane e marmellata di fragole.
RispondiEliminaLa tua é bellissima e penso molto golosa.
Complimenti.
Baci.
Thais
Che dire... troppo bbuona! Sei sempre la meglio e questa ma la copio, ma le fragole disidratate me le posso fare anche da sola secondo te?
RispondiEliminaDebora from Impastachetipassa
No, tu non c'entri niente, è vero????
RispondiEliminaVoglio il tuo stampo, dove l'hai trovato????
P.s. Le fragole disidratate nell'impasto? Che chiccheria, come ci stavano?
Bellissima idea la frolla con le fragole!! Le ho usate anche io per la frangipane, ma in maniera più "classica"!
RispondiEliminaPs. Com'è che su fb non riesco a trovare il gruppo dell'MTC Worldwide Fan Club?!? Uffaaa!!!
E' vero, sarà un delirio questo mese, anche io ho già pronta la seconda solo da fotografare e per la terza sto cercando un'idea originale, comunque anche tu parti alla grandissima!!!
RispondiEliminaun abbraccio
loredana
ecccoleeeeee partite!!!!!!!! ottima questa versione..io ho gia diverse cose in mente :)
RispondiEliminala frolla con le fragole disidratate!!?? mi devi portare a comprarele che la devo provare!! lo sai che le adoro! e complimenti per la frangipane! un bacio bacio Terry
RispondiEliminaMa è troppo bella questa idea della frolla alle fragole disidratate!!! favolosa, cavoli la voglio provare subito
RispondiEliminaGrande la frolla con le fragole disidratate!
RispondiEliminaCiao Flavia! Con i bimbi davanti all'Ipad abbiamo apprezzato molto questa frangipane alle fragole! Io sono ancorain alto mare....
RispondiEliminache raffinatezza, la frolla con le fragole disidratate.
RispondiEliminacomplimenti, una squisitezza!
Tesorona, stamattina quando ho visto l'apertura sono rimasta a bocca aperta. E' solo l'inizio e scappano fuori dei veri capolavori. Il sapore della tua me lo sento sul palato. Magnifica. Siamo streghe, perché anche io ho la stessa percezione e qui stavolta, qualcuno avrà bisogno di una scatola di Klinex per tamponarsi il sudore! Ti abbraccio carissima, e bravissima. Pat
RispondiEliminaci hai fatto impazzire tutti, meno male che esisti!!!!!!!!!!!! mi piace...baci.
RispondiEliminaCiao bella!!! Eccomi finalmente!! vi seguo sul gruppo di facebook in incognito e mi tenete davvero compagnia in questo viaggio meraviglioso!!! Per non parlare delle vostre creazioni...una più bella dell'altra! La tua prima versione mi fa venire una voglia pazzesca di provarla!!! Deve avere un profumo meraviglioso e l'idea delle fragole essiccate nella frolla è geniale!!!Brava davvero e...continua così!Un bacione grande!
RispondiEliminaTe l'ho detto che è meglio che mi ritiro.
RispondiEliminaE' fantastica l'idea delle fragole nella frolla.
Le fragole disidratate nella frolla trovo che siano un colpo di genio...nemmeno a pensarci cent'anni mi sarebbero venute in mente. Non ci vuole un grande sforzo di immaginazione per sentirne in bocca il sapore e il piacevole contrasto di consistenze...sto sbavando, sallo!!
RispondiEliminaUn abbraccio.
P.S.: nel passaggio da Wordpress a Blogger mie ero persa il tuo blog. Felice di averti ritrovato!
sta male se ti dico che sono qui a leccarmi i baffi? :D
RispondiEliminaun bacione!!!
Sono le sei, l'ora del tea è passata da un pezzo, ma un pezzetto di questa meraviglia lo prenderei anche subito!! Deve essere buonissimo e fragoloso, proprio come piave a me!! Bravissima Fla! :D
RispondiEliminaquesta crostata è troppo buona, prendo nota...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaHo come il presentimento che dopo questo mese cambierà la regola di una sola ricetta per l'MTC ;-) Fica l'idea delle fragole nella frolla :D
RispondiEliminabaci
le fragole essiccate nella frolla non le avevo mai viste :O) mi sa che la tua torta sarà finita in un baleno.. la prossima frolla che faccio proverò a farla così! genio!!!
RispondiEliminabuonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiElimina