Scroll down for English version
Io vi avevo avvisato che mi è venuta la Frangipanemania..e questa è solo la mia seconda idea per l’MT challenge di Aprile. A breve, per la gioia delle “giudicesse” Ale e Dani con Ambra, vi proporrò anche la mia terza versione di questo dolce che sta riscuotendo grandi consensi anche tra chi non ama particolarmente le mandorle , anzi direi che si stanno proprio ricredendo in molti.
Questa torta di oggi non credo sia tanto originale nel sapore , ma di sicuro lo è nel colore della frolla… come sapete ultimamente mi sto divertendo molto con la pasta di zucchero e quest’estate a Los Angeles , col dollaro favorevole e i prezzi comunque convenienti ho fatto il pieno di tanti attrezzini da cucina, ingredienti e prodotti Wilton, tra cui ovviamente i colori in pasta J , ne basta la punta di uno stuzzicadenti per ottenere degli splendidi colori .
Auguro a tutti una splendida settimana nuova, baci.
FRANGIPANE ALLE ROSE E PASTA FROLLA ROSA
Per la frolla:
500 gr farina 00
3 uova intere
200 gr zucchero
200 gr strutto
1 punta di colorante rosa(PINK) in pasta di Wilton
Preparate la frolla mescolando la farina , le uova, lo zucchero e lo strutto. Fate un impasto senza lavorarlo troppo. Distendete la frolla e rivestite una teglia (preferibilmente con fondo amovibile)e mettete a riposare il frigo circa mezz’ora. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta , o con uno spiedino di legno e sistemateci sopra un foglio di carta forno con dei fagioli ( o ceci o riso) da coprire tutta la superficie della tortiera. Infornate a 180° per circa 10 minuti, quindi rimuovete i fagioli e la carta e infornare nuovamente per altri 5 minuti circa.
Per la Frangipane (ricetta di Ambra)
Per la crema frangipane:
- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di patate/maizena
1 cucchiaio di sciroppo di rose
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto sempre lavorando con lo sbattitore, incorporate la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.
Confettura di petali di rosa
Mandorle e boccioli di rosa essiccati per la decorazione
Stendete la confettura di petali di rosa sulla frolla e poi coprite con la Frangipane e decorate con le mandorle ed infornate a 180° per circa 20-30 minuti o fino a che la superficie della torta non sarà ben dorata. Lasciate raffreddare e sformate dalla teglia e servite anche il giorno successivo decorando con i boccioli essiccati di rosa .
English version
I told you to stay tuned about my ideas about Frangipane and this is my second Frangipane cake…. This time I used rose flower petals jam …it’s so sweet and perfect for tea time. My other funny idea for this cake was to color the pastry dough and I got a fine rose cake. I hope you enjoy with this cake ..have a wonderful new week, xoxoxoxoxo
Flavia
3 Tbsp dried strawberries cut into chunks
For the pastry:
2 cups all purpose flour
3 eggs
1 cup sugar
1 cup shortening
1 pinch Pink Wilton edible color in paste
Prepare the pastry by mixing flour, eggs, sugar and shortening. Do not knead dough too much and mix pink color. Lay the pastry and covered the pan and put half an hour into the fridge. Prick the bottom with the tines of a fork and put above a sheet of parchment paper with the beans (or chickpeas or rice) to cover the entire surface of the pan. Bake at 350°F for about 10 minutes, then remove the beans and paper and bake again for another 5minutes.
Prepare the pastry by mixing flour, eggs, sugar and shortening. Do not knead dough too much and mix pink color. Lay the pastry and covered the pan and put half an hour into the fridge. Prick the bottom with the tines of a fork and put above a sheet of parchment paper with the beans (or chickpeas or rice) to cover the entire surface of the pan. Bake at 350°F for about 10 minutes, then remove the beans and paper and bake again for another 5minutes.
For the frangipane cream:
1 cup all purpose ground almonds (or almonds)
1 stick butter softened
½ cup caster sugar
1 egg
2 Tbsp potato starch / corn flour
1 tablespoon rose flower syrup
Whip butter with sugar until creamy , add the lightly beaten egg and syrup of rose syrup always working with the whisk, stir in the almond flour (or finely chopped almonds in a blender with a couple of tablespoons of sugar), and little by little starch (or cornstarch), continuing to whip.
Rose flower petals jam
Almonds and dried roses blossoms to decorate
Spread the rose flowers jam on the pastry and then cover with frangipane and decorated with almonds and bake at 350°F for 20-30 minutes or until the top of the cake will be golden brown. Let cool and misshapen from the pan ,let it cool and before serving decorate the cake with dried rose blossom
s.
Adoro il rosa! *___*
RispondiEliminaHai avuto un'originalissima idea a colorare la pastafrolla!
Quasi quasi mi faccio spedire qualche colore in pasta dallo zio americano...
Che cosa romanicissima Flavia! bella ancha la versione numero due ed elegante anche la presentazione....
RispondiEliminaé sempre più complicato giudicare, e non solo per noi ma anche per Giorgia!
Bacissimi
Dani
Pink come una Pink Lady!!!! WOWWWWWW.... mi sa che stavolta sarà un bagno di sangue! Povera Ambra... U_U
RispondiEliminaNora
Bellissima anche questa nuova proposta tesoro....la devo fare questa volta nn posso nn tirarmi indietro anche perche è troppo golosa!!baci,Imma
RispondiEliminaE' troppo bellissima! questo mese il rosa mi riempie gli occhi e con la tua torta mi solletica ancora di più :)))
RispondiEliminawow...dev'essere buonissima, e molto delicata....complimenti....bella e buona!
RispondiEliminaciaooooooooooooooo
Se l'unica per cui tifo... dopo me! ;)
RispondiEliminaBellissima versione!
e tutto questo sbocciare di rose non può che invogliare alla primavera, a un terrazzo, una tazza di tè e una fetta di frangipane, volevo dire fettazza ma avrei rovinato l'immagine poetica!
RispondiEliminapiù che di USA, questa torta profuma de Zena... e se ti chiamassi Stefania, anziché Elisa Baker :-), inizierei a sospettare qualche captatio benevolentiae, visto che se si parla di rose si parla di Genova e della mia infanzia e del roseto di mia nonna, con le marmellate a prender aria sul davanzale e gli sciroppi al fresco della cantina. Tu ci aggiungi quella manualità che ti invidiamo tutti e il solito tocco di gusto, che ormai è la tua firma inconfondibile.
RispondiEliminaMi vien quasi da perdonarti, per tutto lo tsunami di frangipane che hai provocato :-))))
Un bacione
sembra una torta da principessa :O) così delicata, femminile.. e che bella foto!
RispondiEliminaossignur!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCosì rosa la trovo molto molto romantica ;)
RispondiEliminaOra sono curiosa di vedere la numero 3!!
ciao loredana
mi piace la torta tutta rosa! e che bella decorazione...
RispondiEliminamania contagiosa :)
buona settimana
Una versione davvero profumata e primaverile...adoro i fiori e quei boccioli sono un amore!! Chissà che profumo dal forno!! Smack!
RispondiEliminaè proprio bella e particolare!
RispondiEliminaciaooo
roberta
Prima ho visto frangipane alle rose e poi "la seconda frangipane di Flavia"... me ne sono persa una e se è come questa siamo messe bene! Stupenda!
RispondiEliminabesos
Wow, una torta davvero romantica!
RispondiEliminami ero persa questa versione elegante!!!!!!!! baci.
RispondiElimina