venerdì 20 aprile 2012

FRANGIPANE WEDDING CAKE

                                          

                                            Scroll down for English version


Stavolta è davvero l’ultima Frangipane che vi propongo per questo MTC di Aprile. Ma del resto ieri ho detto a qualcuno che lo trovavo un dolce adatto per ogni occasione..e lì DLING è suonata una campanellina….”ogni occasione….. “ ..anche per per una Wedding cake …e che vi posso dire??? La frolla in freezer c’era, la Frangipane pure , ed era anche già pronta nella sac-à-poche…non ho saputo resistere e sebbene la ricetta sia semplicissima, devo dire che oggi pomeriggio mi sono proprio divertita col mio esperimento J .
Ribadisco alle giudichesse diMenuturistico e ad Ambra..che la colpa di tutto questo è solo la loro. E ci tengo a ribadirlo !!!
Non c’è la foto della fetta solo perché stasera ci sarà il “Bridal Shower” per una delle mie più care amiche e che la Frangipane Wedding cake fungerà da centrotavola prima e come dolce a fine cena, ma poiché conosco i miei polli…non so a che livelli di euforia saremo per il dopo cena…quindi non so se arriverò a fotografare la mia tortina affettata . J

Con questa ricetta partecipo (penso per l'ultima volta) all’MTC di Aprile




FRANGIPANE WEDDING CAKE

Per la pasta frolla:
300 gr farina
130 gr burro morbido
1 uovo
1 tuorlo
70 gr di zucchero
Scorza di limone già grattugiata
1 pizzico di sale

Mescolate tutti gli ingredienti assieme , formate una palla e fate riposare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la Frangipane (come da ricetta di Ambra)

- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di patate/maizena

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto sempre lavorando con lo sbattitore, incorporate la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.


Confettura di albicocche.





Rivestite con la pasta frolla due cerchi di due misure diverse (precedentemente imburrati ed infarinati) poggiati su carta forno, forate la frolla con uno spiedino e formate anche due dischi di pasta frolla della stessa misura dei due cerchi, che coprirete con carta forno e su cui poggerete dei fagioli.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, togliete i fagioli e lasciate cuocere le frolle per altri 5 minuti.

Stendete la confettura di albicocca sui due gusci di frolla nei cerchi , riempite di crema Frangipane e coprite a chiusura con i due dischi di frolla.  Rimettete in forno e fate cuocere altri 20-25 minuti circa. Lasciate raffreddare le due torte e poi estraetele dai cerchi e rivoltatele per avere i piani ben pareggiati.
Cominciate a decorare un vassoietto con la pasta di zucchero, poggiate sopra la torta più grande , rivesti tela con la pasta di zucchero, poggiateci sopra l’altra torta più piccola e coprite sempre con la pasta di zucchero. Fate una mini tortina con la pasta di zucchero ed “incollatela alla torta “ con acqua e  zucchero e  poi decorate a vostro gusto .


English version

This evening I’m going to one of my best friends Bridal shower, so I decided to bake e new Frangipane and decorated it as a mini wedding cake. Tonight we are going to use it as centerpiece before, and later as dessert J . I had pastry dough and Frangipane filling in the freezer so it was really easy to make.
Have a wonderful weekend, hugs as always,
                                   
                                                              Flavia



FRANGIPANE WEDDING CAKE

For the pastry:
1 ¼  cup  flour
1 stick soft butter
1 egg
1 egg yolk
¼ cupsugar
Already grated lemon zest
1 pinch of salt

Mix all ingredients together, form a ball and let rest in refrigerator for half an hour.

Meanwhile, prepare the frangipane cream

1 cup all purpose ground almonds (or almonds)1 stick  butter softened
½ cup caster sugar
1  egg
2 Tbsp potato starch / corn flour
Whip butter with sugar until creamy , add the lightly beaten egg  always working with the whisk, stir in the almond flour (or finely chopped almonds in a blender with a couple of tablespoons of sugar), and little by little starch (or cornstarch), continuing to whip. 

Apricot jam.

Coated with two pastry  two different sizes circles (previously buttered and floured), pierced with a skewer and then form  two disks of pastry the same size of the two circles, cover with greaseproof paper and  cover all with beans.
Bake in a preheated oven at 350°F for 10 minutes, remove the beans and cook for another 5 minutes.

Spread the apricot jam  the two pastry shells, fill with frangipane cream and cover with two disks of pastry. Put in oven and bake another 20-25 minutes. Let cool .
 Begin to decorate a tray with fondant , cover the bigger cake with fondant, put on this the smaller cake and cover with fondant too. Make a mini cake with fondant and then put it on the cake.  Decorate the cake as you prefer.

giovedì 19 aprile 2012

TORTA FRANGIPANE CIOCCOLATO, PERE E PASTA FROLLA ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO


                                               Scroll down for English version

Mi rendo conto che possa sembrare una malattia…ma la Frangipanemania di cui vi ho parlato qui , non è grave, anche se presumo possa definirsi contagiosa. Anche perché pensavo di aver finito qui, ma proprio mezz’oretta fa mi è venuta in mente una quarta versione, e mi sto cimentando nel progetto J .
Mi rendo anche conto che con queste  poche parole sto gettando nel panico Ale e Dani di Menuturistico e Ambra di Il Gatto ghiotto… ma ripeto la colpa alla fine è tutta loro se continuo a postare ricette per l’MTC di Aprile, se avessero proposto come sfida la carne di cavallo …non avrei partecipato J J J .



FRANGIPANE PERE CIOCCOLATO E PASTA FROLLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Per la frolla:
500 gr farina 00
3 uova intere
200 gr zucchero
200 gr strutto
1 cucchiaio di gocce di cioccolato( io ho usato i morsels della Toll House adatti per le infornate)



Preparate la frolla  mescolando la farina , le uova, lo zucchero e lo strutto. Fate un impasto senza lavorarlo troppo. Distendete la frolla, rivestite una teglia (preferibilmente con fondo amovibile) e spargete le gocce di cioccolato pressandole e mettete a riposare il frigo circa mezz’ora.  Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta , o con uno spiedino di legno e sistemateci sopra un foglio di carta forno con dei fagioli ( o ceci o riso) da coprire tutta la superficie della tortiera. Infornate a 180° per circa 10 minuti, quindi rimuovete i fagioli e la carta e infornare nuovamente per altri 5 minuti circa.


Per la Frangipane (ricetta di Ambra)

- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di patate/maizena

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto sempre lavorando con lo sbattitore, incorporate la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.

Per le pere:

2 pere Abate grandi tagliate a tocchetti
½ baccello di vaniglia
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai di zucchero

Mettete in un pentolino il burro, le pere e lo zucchero e aggiungete i semini del baccello di vaniglia, mescolate di tanto intanto e fate cuocere circa 15 minuti. Le pere devono restare sode , ma ben insaporite .


Per la ganache al cioccolato fondente:

150 gr di cioccolato fondente al 53%
150 gr di panna fresca
1 cucchiaino di burro

Portate ad ebollizione la panna e nel frattempo grattugiate il cioccolato. Versate la panna bollente sul cioccolato e mescolate con il burro fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.



A questo punto stendete le pere sulla frolla, versateci sopra la ganache al cioccolato e con l’aiuto della sac-à-poche formate una spirale con la crema Frangipane. Infornate con il forno già caldo a 180°C per circa 20-30 minuti o fino a che la superficie della crema Frangipane  non sarà ben dorata. Lasciate raffreddare e sformate dalla teglia e servite  il giorno .






 English version

 I Know …sometimes I’m “dangerous” …this is my third version of a Frangipane cake… but it is so easy and tasty that I could not resist …. And I’m thinking to “plan” a fourth version J .
Trust me , this is the easiest, but even the one I prefer … hugs                                                                                     
                                                                                


 FRANGIPANE CAKE PEARS AND CHOCOLATE 


 Pastry dough:

2 cups all purpose  flour
3 eggs
1 cup sugar
1 cup shortening 
1 Tbsp semi-sweet chocolate morsels

Prepare the pastry by mixing flour, eggs, sugar and shortening. Do not knead dough too much. Lay the pastry and covered the pan and put even the chocolate morsels and put half an hour into the fridge.
  Prick the bottom with the tines of a fork and put above a sheet of parchment paper with the beans (or chickpeas or rice) to cover the entire surface of the pan. Bake at 350°F for about 10 minutes, then remove the beans and paper and bake again for another 5minutes.



Frangipane cream:

1 cup all purpose ground almonds (or almonds)
1 stick  butter softened
½ cup caster sugar
1  egg
2 Tbsp potato starch / corn flour

Whip butter with sugar until creamy , add the lightly beaten egg  always working with the whisk, stir in the almond flour (or finely chopped almonds in a blender with a couple of tablespoons of sugar), and little by little starch (or cornstarch), continuing to whip.

For the pears:
2 pears cut into cubes
½ vanilla bean
2 Tbsp sugar
1 tsp butter

In a saucepan cook pears with all ingredients and vanilla seeds for 15 minutes.

For chocolate ganache:

½ cup finely grated dark chocolate
½ cup heavy cream
1 tsp butter.

Bring heavy cream to a boil and then puor it on grated chocolate with butter and mix well.
Spread pears on pastry dough, puor chocolate ganache and with a sac-à-poche make a spiral with the Frangipane on the cake and bake (in a preheated oven)at 350°F for 20-30 minutes or until the top of the Frangipane cream will be golden brown. Let cool and misshapen from the pan , and serve the day after.

mercoledì 18 aprile 2012

DRIED STRAWBERRIES DAY- Shortbread

                                               

    Scroll down for English version

Due settimane fa io, Alessandra-Ginestra e Laura-Farfalla di cioccolato abbiamo ricevuto la bellissima visita a Catania di due palermitane… le due Stefanie ..la Cardamoma e la P&S  . Ed è stata prima di tutto una giornata ricca di risate, shopping sfrenato e scoperte. E sono orgogliosa di aver fatto conoscere , non solo alle palermitane , ma anche alle due catanesi …un paio di negozietti che per per dei food-bloggers sono come Fao Schwartz a New York per i bambini J .


Vi dico solo che la macchina del maritozzo stava esplodendo….il bagagliaio era così pieno che le ragazze dietro avevano qualcosa come due bustone sulle gambe di ognuna e Stefania di fianco a me davanti era incastrata tra borse , buste e sacchettini.
In uno dei negozietto della “Pescheria” abbiamo comprato, tutte , le fragole disidratate , dopo averle assaggiate..e abbiamo deciso che avremmo postato tutte insieme una ricetta con le suddette squisite fragole nello stesso giorno. E indovinate un po’ che giorno è oggi??? Ma è il DRIED STRAWBERRIES DAY ovviamente ..che dirvi dopo la mia prima Frangipane… con questi bellissimi frutti rossi qui mi sto proprio divertendo, mi sa che presto devo tornare alla “Pescheria” di Catania, che oltre ad essere nel centro storico è una delle cose più caratteristiche …. E si trovano pesce, carne , frutta e verdura eccellenti .

E dico alle mie amiche di fragole: quando tornate che ripetiamo la splendida giornata??? J



DRIED STRAWBERRIES SHORTBREAD (ricotta adattata da “Art of the cookies” di Shelly Kaldunski)
400 gr farina 00
¼ cucchiaino (2 gr) sale
225 gr burro a temperature ambiente
250 gr zucchero
1 ½ cucchiano di estratto di vaniglia
150 gr di fragole disidratate tagliate a pezzettini

Preriscaldate il forno a 180° C.
Mescolate la farina con il sale. In una ciotola montate con le fruste il burro con lo zucchero per circa 3 minuti, aggiungete la farina e mescolate bene. Aggiungete la vaniglia e le fragole. Stendete in una teglia (preferibilmente con il bordo amovibile) dal diametro di 26-28 cm un foglio di carta forno, e poi pressateci il composto. Fate dei buchetti con i rebbi di una forchetta o uno spiedino di legno. Infornate per circa 20-25 minuti.
Appena tirate fuori la teglia dal forno spargete sulla superficie un po’ di zucchero e tagliate i quadrotti con un coltello ben affilato. Lasciate raffreddare nella teglia stessa. Si conservano (se ne avanzassero J ) circa 4 giorni .









English version

Two weeks ago two friends come to Catania from Palermo and I with two friends of mine were happy to spend all the day together. We had a lot of “kitchen” shopping and it was so funny that I hope to repeat this “great experience” asap!!!
In the historical center of Catania there is the “Pescheria” a market where to find fresh fish, vegs , fruits and meat and even some places where finding dried fruits, as strawberries ….they were so delish that all of us bought them and decided to post a recipe with these fruits in the same day…and guess what??? Today is thet day: Dired Strawberries Day J







DRIED STRAWBERRIES SHORTBREAD(Adapted from Dried Cherry Shortbread from “The Art of the cookie”  by Shelly Kaldunski)


2 1/4 cups all-purpose flour
1/4 teaspoon salt
1 cup unsalted butter at room temperature 
1 1/2 cups sugar
1 1/2 teaspoons vanilla extract
1 cup dried strawberry, coarsely chopped

1.  Preheat oven to 350 degrees F. Have a 10 inch tart pan with a removable bottom ready
2.  Whisk the flour and salt together in a bowl.  Using an electric mixer, beat the butter and 1 1/4 C of the sugar until light and fluffy. (about 2-3 minutes) Beating on low speed, slowly add the flour mixture, beating until almost incorporated. Add the vanilla and dried cranberries and beat on low speed, just until the dough forms large clumps and pulls away from the side of the bowl. Press the dough evenly into the tart pan with your hands. Prick the entire surface of the tart with a fork at 1 inch intervals.

3.  Place the pan on a baking sheet and bake until the the center is lightly golden-brown - about 30-35 minutes. Immediately sprinkle the remaining 1/4 cup of sugar over the shortbread (I used vanilla sugar which was really tasty) and use a sharp chef's knife to cute the shortbread into squares. Let cool in the pan, about 30 minutes.
4.  Remove the cookies from the pan and store in an airtight container.
Keeps up to 4 days.