Scroll down for English version
Stavolta è davvero l’ultima Frangipane che vi propongo per questo MTC di Aprile. Ma del resto ieri ho detto a qualcuno che lo trovavo un dolce adatto per ogni occasione..e lì DLING è suonata una campanellina….”ogni occasione….. “ ..anche per per una Wedding cake …e che vi posso dire??? La frolla in freezer c’era, la Frangipane pure , ed era anche già pronta nella sac-à-poche…non ho saputo resistere e sebbene la ricetta sia semplicissima, devo dire che oggi pomeriggio mi sono proprio divertita col mio esperimento J .
Ribadisco alle giudichesse diMenuturistico e ad Ambra..che la colpa di tutto questo è solo la loro. E ci tengo a ribadirlo !!!
Non c’è la foto della fetta solo perché stasera ci sarà il “Bridal Shower” per una delle mie più care amiche e che la Frangipane Wedding cake fungerà da centrotavola prima e come dolce a fine cena, ma poiché conosco i miei polli…non so a che livelli di euforia saremo per il dopo cena…quindi non so se arriverò a fotografare la mia tortina affettata . J
Con questa ricetta partecipo (penso per l'ultima volta) all’MTC di Aprile
FRANGIPANE WEDDING CAKE
Per la pasta frolla:
300 gr farina
130 gr burro morbido
1 uovo
1 tuorlo
70 gr di zucchero
Scorza di limone già grattugiata
1 pizzico di sale
Mescolate tutti gli ingredienti assieme , formate una palla e fate riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la Frangipane (come da ricetta di Ambra)
- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di patate/maizena
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto sempre lavorando con lo sbattitore, incorporate la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.
Confettura di albicocche.
Rivestite con la pasta frolla due cerchi di due misure diverse (precedentemente imburrati ed infarinati) poggiati su carta forno, forate la frolla con uno spiedino e formate anche due dischi di pasta frolla della stessa misura dei due cerchi, che coprirete con carta forno e su cui poggerete dei fagioli.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, togliete i fagioli e lasciate cuocere le frolle per altri 5 minuti.
Stendete la confettura di albicocca sui due gusci di frolla nei cerchi , riempite di crema Frangipane e coprite a chiusura con i due dischi di frolla. Rimettete in forno e fate cuocere altri 20-25 minuti circa. Lasciate raffreddare le due torte e poi estraetele dai cerchi e rivoltatele per avere i piani ben pareggiati.
Cominciate a decorare un vassoietto con la pasta di zucchero, poggiate sopra la torta più grande , rivesti tela con la pasta di zucchero, poggiateci sopra l’altra torta più piccola e coprite sempre con la pasta di zucchero. Fate una mini tortina con la pasta di zucchero ed “incollatela alla torta “ con acqua e zucchero e poi decorate a vostro gusto .
English version
This evening I’m going to one of my best friends Bridal shower, so I decided to bake e new Frangipane and decorated it as a mini wedding cake. Tonight we are going to use it as centerpiece before, and later as dessert J . I had pastry dough and Frangipane filling in the freezer so it was really easy to make.
Have a wonderful weekend, hugs as always,
Flavia
FRANGIPANE WEDDING CAKE
For the pastry:
1 ¼ cup flour
1 stick soft butter
1 egg
1 egg yolk
¼ cupsugar
Already grated lemon zest
1 pinch of salt
Mix all ingredients together, form a ball and let rest in refrigerator for half an hour.
Meanwhile, prepare the frangipane cream
1 ¼ cup flour
1 stick soft butter
1 egg
1 egg yolk
¼ cupsugar
Already grated lemon zest
1 pinch of salt
Mix all ingredients together, form a ball and let rest in refrigerator for half an hour.
Meanwhile, prepare the frangipane cream
1 cup all purpose ground almonds (or almonds)1 stick butter softened
½ cup caster sugar
1 egg
2 Tbsp potato starch / corn flour
Whip butter with sugar until creamy , add the lightly beaten egg always working with the whisk, stir in the almond flour (or finely chopped almonds in a blender with a couple of tablespoons of sugar), and little by little starch (or cornstarch), continuing to whip.
Apricot jam.
Coated with two pastry two different sizes circles (previously buttered and floured), pierced with a skewer and then form two disks of pastry the same size of the two circles, cover with greaseproof paper and cover all with beans.
Bake in a preheated oven at 350°F for 10 minutes, remove the beans and cook for another 5 minutes.
Spread the apricot jam the two pastry shells, fill with frangipane cream and cover with two disks of pastry. Put in oven and bake another 20-25 minutes. Let cool .