Scroll down for English version
Che ci avevo preso gusto era chiarissimo, che dovevo recuperare a tutte le volte che avrei potuto cuocere il baccalà anche, ma che sono una matta lo avevate capito vero??? Quello che non vi è forse chiaro è che ho trovato una compagna di follie in cucina “INSOSPETTABILE”…cioè che fosse simpaticissima era evidente, ma che assecondasse la mia pazzia io non credevo potesse essere possibile.
Tant’è che nel gruppo (st)renne per un mese c’è anche Giulia, che poi ho avuto il piacere di conoscere tre domeniche fa a Palermo, ma che da una battuta nel gruppo..nascesse un delirio così…ancora non mi capacito…anche se quello che vi posto oggi è già bello che stato gustato con tanto piacere!!!
Si parlava di baccalà e dolce ed il pensiero a del caramello con il baccalà è stato un attimo, Giulia ci vedeva dei pomodorini canditi …. E mi passa la ricetta al volo … poi nella conversazione con Mapi e Stefania P&S , Giulia scrive: ma lo facciamo insieme??? Un Flash improvviso…stacchiamo la conversazione e comincia uno scambio di mail segrete tra noi due, quando, dove, come??? E nel frattempo idee ..su idee…ci diamo delle pazze da sole e la tranquillizzo..in famiglia abbiamo la possibilità di un ricovero in clinica psichiatrica eccellente (trattano solo schizofrenici)..lo chef è bravissimo, c’è una cucina professionale…dove se ci rinchiudessero potremmo fare le ore di ricreazione previste per i pazienti…… e poi Giulia scrive:” ci butteranno fuori anche da lì”… L ..ma trovo una soluzione ..Giulia e io condividiamo una vacanza da sogno (in periodi diversi) a Tulum in Messico.. e gliela propongo come ultima spiaggia…. Ok..accordato!!!! Giulia io mi sono divertita tantissimo… ma tanto..essere pazza insieme a te è una “DIVINA FOLLIA IN CUCINA”!!!! J
Con questa ricetta io e Giulia partecipiamo a 4 mani al Menuturistico di Novembre
CUBETTI DI BACCALA’ CROCCANTE AL CARAMELLO E POMODORINI CANDITI
Per i pomodorini canditi:
10 Pomodorini datterini
500 gr zucchero semolato
7-8 foglie di basilico
Scorza di limone
300 gr acqua
Mettete in un pentolino l’acqua lo zucchero, la scorza di limone e le foglie di basilico e portate ad ebollizione. Versate i pomodorini e fateli cuocere circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio per un’ora. Togliete i pomodorini dallo sciroppo e fateli raffreddare .
Questa è un’operazione che potete fare anche il giorno prima, io i pomodorini li ho coperti e conservati in frigo.
Per 10 cubetti:
150 gr Baccalà (un pezzo spesso)ammollato
Sbollentate il baccalà in acqua leggermente salata, scolatelo e mettetelo su un tovagliolo di cotone ad asciugare. Quando è freddo su un tagliere con un coltello ben affilato tagliate i cubetti di baccalà. E infilzateli con uno stuzzicadenti.
Per il caramello:
Zucchero
Scorza di limone grattugiato
In un pentolino dal fondo spesso metette lo zucchero a sciogliere, quando avrà raggiunto il colore del caramello versate la scorzetta di limone grattugiata e immergeteci uno alla volta i cubetti di baccalà. Togliete lo stuzzicadenti e assemblate la presentazione. Dentro dei cucchiai da aperitivo, come ha fatto Giulia o dentro dei vasetti come ho fatto io!!!
Buona settimana,
Flavia
Today November MTchallenge ends , but Giulia and me decided to post a new recipe with salt cod and candied tomatoes… I know ..we’re crazy, but it was amazing working in the kitchen being connecting on netbook!!!
I know that this recipe can seem unusual , but trust me …it’s delicious!!! And stay tuned… Giulia and me were too happy of these recipe and …..
COD CRUNCHY CARAMEL CUBES AND CANDIED TOMATOES
For the candied tomatoes:
10 cherry tomatoes “Datterino”
500 g caster sugar
7-8 leaves of basil
Lemon zest
300 g water
Put water in a saucepan with the sugar, lemon zest and the basil leaves and bring to a boil. Pour the tomatoes and cook about 5minutes. Turn off the heat and cover with a lid for an hour. Remove the tomatoes from the syrup and let cool.
This is an operation that you can do the day before, I've covered tomatoes and stored in the fridge.
For 10 cubes:
150 g cod (a thick piece) soaked
Boil the cod in lightly salted water, drain and put on a cotton towel to dry. When it is cold on a cutting board with a sharp knife cut the cubes of salt cod. And stuck any of them with a toothpick.
For the caramel:
sugar
Grated lemon peel
In a thick-bottomed saucepan put sugar to dissolve, when it has reached the color of caramel pour the grated lemon peel and dip cod cubes one at a time. Remove the toothpick and put together the presentation. Inside the cocktail spoons, as Giulia did , or inside of a gold tealight as I did!
sugar
Grated lemon peel
In a thick-bottomed saucepan put sugar to dissolve, when it has reached the color of caramel pour the grated lemon peel and dip cod cubes one at a time. Remove the toothpick and put together the presentation. Inside the cocktail spoons, as Giulia did , or inside of a gold tealight as I did!
Have a nice week, hugs ,
Flavia
Flavia, amore, ma quanto siamo in sintonia?!!!
RispondiEliminaTi adoro, è stato bellissimo!
Baci e a più tarrrrrdi! ihihih!
Mi piaceeeeeeeee!!!!! SPETTACOLARE!
RispondiEliminaNora
Ragazze siete fantastiche!Ottima follia direi, ci avete visto proprio bene, mi piace il piatto, mi piace l'idea .. bravissime!Corro a sbirciare il Recipetionist, spero di riuscire a dare il mio contributo questo mese!Baci
RispondiEliminaBella presentazione! Deve essere squisito!
RispondiEliminaCosa siete riuscite a combinare assieme! Siete delle grandi!
RispondiEliminaFabio
Anche stavolta mi sento offesa. Tu lo sai che se non fosse stato per ME, che ti ho fatto conosce Giulia, tutto questo non sarebbe accaduto?
RispondiEliminaMai dare merito ai meritevoli!!!
ahahaha
Wow!!! Che meraviglia...avete fatto benissimo ad unirvi, queste 4 mani hanno creato una vera squisitezza!
RispondiEliminaBellissima ricetta
RispondiEliminaciao
Questa proposta è perfetta per le prossime festività!!!!!
RispondiEliminaMi piace tantissimo!!!
Un bacio!!!!
Baccala caramellato??? mi ispira un sacco! lo voglio assaggiare.. io per mancanza di tempo sono uscita dall'mtc, ma è bello vedere l'entusiasmo di chi partecipa!! :)
RispondiEliminaP.S. ho cambiato blog, passa a trovarmi su www.darkchocolate.it
Ora si clonano pure, non c'è più religione, tutta colpa del baccalà e chi più ne ha più ne metta....AIUTOOOOO, è l'ultimo giorno per fortuna!!!!
RispondiEliminaRagazze mi avete fatto morire dal ridere, siete fortissime!!!
Brave e simpatiche
Grazie
Cristina
Ragazze, se già individualmente siete due forze della natura, messe insieme create una sinergia che fa dell'Uragano Katrina una timida educanda.
RispondiEliminaMERAVIGLIOSOOOOOO!!!!!!!
a quattro mani???? ma così non vale!!!! ;)
RispondiEliminaragazze, siete troppo simpatiche e troppo brave!
These little bites sound amazing! I've had caramel glazed scallops, so why not salt cod? And with the beautiful tomato topping, these make a lovely appetizer! xo
RispondiEliminaok, ora che vi siete godute il vostro momento di gloria, mettetevi un po' nei miei panni: io ho assicurato alla cristina che l'emmetichallenge era una gara normale, fatta di ricette normali e- sottolineo- di persone normali. E' tutta la mattina che mi manda sms del tipo "ma hai visto??? ma ti rendi conto??? ma sono stratosferiche"- e io mi chiedo quand'è che inizierà a chiedermi i danni per gravi lesioni al suo equilibrio di giudice. Ovviamente, dirò che è solo colpa vostra, ma Livorno è più vicina a Genova che a Roma e a Catania: quindi, come la mettiamo, adesso????
RispondiEliminaSiete oltre l'incredibile...
ale
fantastico! anche a 4 mani e due menti!!!
RispondiEliminaPerò a quattro mani non vale...con il caamello sulla tastiera poi...:-DDD
RispondiEliminaMi sembro tanto Stefania ;-)
Comunque siete due geni...anzi, due agenti segreti ;-)
Baci
Anna Luisa
Come ho scritto a Giuly...SEMPLICEMENTE GENIALI!!! Grande Fla!!!
RispondiEliminaUn bacione enorme!!!
Ema