Scroll down for English version
E dopo tanto baccalà mi sembra giusto pensare anche a qualche dolcetto.
E penso anche al giveaway di Stefania, Arabafelice, (con la quale condivido la passione per Martha!!!)che tra gli altri ha messo in palio il libro di Martha Stewart “Cupcakes” e io quello VOGLIO!!! LA ricetta che vi metto oggi l’ho presa proprio da lì!! Come ho fatto se non ho ancora il libro?? Semplice ho copiato la ricetta a mano dal libro della mia amica Patrizia….
Due velocissime paroline..il gusto ottimo, davvero, e per il light dark brown sugar è sufficiente tagliare il Brown sugar con zucchero semolato!!! Mi raccomando non ustae lo zucchero di canna!!!
Con questa ricetta partecipo al giveaway di Stefania:
E partecipo anche al contest di NAtale di Zucchero e Farina
Vorrei però anche ricordarvi che Ginestra ha aperto un bellissimo blog "Zucchero in festa" ,dove si diverte con i suoi bellissimi lavori di torte decorate e che io sono "giudichessa" del suo zuccherosissimo contest.... correte a leggere è tutto sui dolci decorati di Natale e scade l'8 gennaio 2012..io per ovvi motivi non posso partecipare, ma voi SI!!
BROWNSUGAR POUND CAKES ( da “Cupcakes” di Martha Stewart)
(questa è mezza dose e vengono 10 cupcakes)
250gr farina 00 setacciata
6 gr baking powder (lievito per dolci, ma io uso il B/P, secondo me hanno una resa diversa)
¼ cucchiaino di sale
110 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova a temperatura ambiente
80 gr di latticello
180 gr di light brown sugar ( mettete metà di Dark Brown sugar e metà di zucchero semolato)
Preriscaldate il forno a 165°C e prepararte lo stampo da muffins con i pirottini di carta.
Mescolate insieme la farina, il lievito e il sale e mettete da parte.
Con le fruste elettriche (o un mixer) a velocità media mescolate il burro con lo zucchero fino ache non saranno ben amalgamati e spumosi. Aggiungete le uova, uno alla volta, sbattendo con le fruste fino a che non sono ben incorporati, spatolate i residui dai bordi della ciotola. Aggiungete in tre volte la farina , alternando con due aggiunte di latticello (cioè iniziate con la farina e finite con al farina), amalgamando bene tra un’aggiunta e l’altra.
Riempite i pirottini a metà e infornate per circa 25-30 minuti, ricordandovi a metà cottura di girare la teglia (tranquilli non succede nulla!!!), fino a che saranno dorati.
Teneteli altri 10 minuti nella teglia e poi fateli raffreddare su una griglia. Potete conservarli in un contenitore ben chiuso per 3 giorni a temperatura ambiente, oppure congelarli per un massimo di due mesi anche se mangiati freschi sono eccezionali.
Per la decorazione:
Un bacio per una buona giornata,
Flavia
And now some cakes, after all that salt cod fish!!! This recipe is by Martha Stewart “Cupcakes” book, and if win Stefania’s giveaway..this book could be mine!!!
It’ s really easy to do…an even very good to eat!!!
BROWN SUGAR POUND CAKES
3 cups sifted all-purpose flour
2 tsp baking powder
½ tsp salt
1 cup (2 sticks) unsalted butter room /temperature
2 ¼ cups packed light brown sugar
4 large eggs R/T
3/4 cup buttermilk
Preheat oven to 325 °F- line standard muffin tins with paper liners. Whisk together flour, baking powder and salt.
With an electric mixer on medium-high speed, cream butter and brown sugar until pale and fluffy. Add eggs, one at a time, beating until each is incorporated, scraping down sides of bowl as needed. Add flour mixture in three batches, alternating with two additions of buttermilk, and beating until combined after each.
Divide batter evenly among lined cups, filling each three-quarters (I filled each half!!!!) full. Bake, rotating tins halfway through, until golden brown and a cake tester inserted in centers comes out clean, about 25 minutes. Transfer tins to wire rocks to cool 10 minutes. Turn out cupcakes onto racks and let cool completely.
Cupcakes can be stored up to 3 days at room temperature or frozen up 2 months in airtight containers.
così erano a metà cottura- halfway baking!!! |
I decorated my cupcakes using butter cream, colored with powder edibile colors!!!
Have a nice day, ciao
Flavia