Scroll down for English version
Sembrerebbe che l’estate sia finalmente arrivata…tra l’altro una bella estate, clima temperato, il caldo giusto, senza umidità, con il sole splendente e che la sera ti fa desiderare un golfino, così sei sicuro che riuscirai a dormire senza girarti e rigirarti nel letto. Quello che rende piacevole una siesta sul lettino in spiaggia senza rischiare di ustionarsi….e soprattutto finalmente è arrivato il tempo delle granite..quelle buone, fresche, da mangiare rigorosamente con la brioche col tuppo!!!
Ora, voi sapete che è giovedì, che oggi tocca a me con la ricetta delle (st)renne e la raccolta delle ricette a base di frutti rossi…. Ehm..si..ok..giovedì scorso le (st)renne rosse le ho fatte blu…. J …e oggi le faccio nere J … si perché una delle granite più buone al mondo è senza dubbio la granita di gelsi neri….. c’è solo una controindicazione….. non finisce subito perché con la sua morbidezza tende a sciogliersi..ma solo perché è irresistibile!!!! J
Per farvi capire quanto è facile sappiate che è stata la prima volta che ho fatto la granita in casa….. e che ora che mi sono lanciata ho intenzione di lanciarmi con quella al caffè,al limone , al cioccolato, alla fragola, alla pesca, alle mandorle…….. si capisce che è davvero semplicissima da fare??? Sicuramente vi aiuterà avere una vaschetta a doppio fondo, con acqua da poter ghiacciare all’interno, io ho usato la vaschetta che va in freezer della gelatiera (ma non ho usato la gelatiera!!!)….basta avere un buon robot per avere un’ottima purea con l’ingrediente principale.
GRANITA AI GELSI NERI
500 gr di acqua
400 gr di zucchero semolato
450 gr di gelsi neri
3 cucchiai di succo di limone
Scaldate l’acqua per 3-4 minuti, e versateci lo zucchero, fatelo sciogliere e nel frattempo frullate i gelsi lavati e privati del picciolo. Io li ho frullati nel Bimby, ma va bene qualsiasi robot o mixer; aggiungete lo sciroppo ottenuto con l’acqua e lo zucchero, mescolate bene aggiungendo il succo del limone. Versate il composto in una ciotola (possibilmente di acciaio) e mettete in freezer. Al momento di servire sarà sufficiente dare una bella mescolata, resterete senza parole da quanto è rimasta morbida.
Servire a gusto con panna montata, ma assolutamente con la brioche col tuppo, che serve per “l’inzuppo” mano mano che la granita si scioglie!!!
English version
In these days we’re having some very good summer days, it’s warm , but not hot, there isn’t heavy humidity, in the evening we need to wear something warm…. It’s wonderful to sunbath on the seaside…. And above all it’s “granita” season. Sicilian Granita is not an ice cream, it’s not a sorbet…..it’s not ice cubes with fruit syrup…… granite is a typical specialty from Sicily and it’s mashed fresh fruit (of coffee..or chocolate)with water and sugar …. And trust me..it’s wonderful.
We use to eat with Sicilian brioche that it’s similar to French bread. I’m going to post soon the recipe!!!
As you know today I post my recipe for Reindeers and red fruits(but last week I posted blue one J…..and today I use black mulberry……. J
Try to prepare your own Sicilian Granita….during the Summer it is a great meal!!!
BLACK CURRANT SICILIAN GRANITA
500 g of water
400 g caster sugar
450 g (2 cups) black mulberry
3 tablespoons lemon juice
Heat the water for 3-4 minutes, and pour the sugar and let it melt in the meantime, mix the mulberry in a mixer for some minutes. Add the syrup made with water and sugar, mix well adding the lemon juice. Pour the mixture into a bowl (preferably steel) and put in freezer. Just before serving, will be sufficient to give a good stir, you will be speechless for how soft it is, even after a day!!!
Serve with whipped cream, but definitely with the brioche , which serves to "soak “ while granita melts. J
400 g caster sugar
450 g (2 cups) black mulberry
3 tablespoons lemon juice
Heat the water for 3-4 minutes, and pour the sugar and let it melt in the meantime, mix the mulberry in a mixer for some minutes. Add the syrup made with water and sugar, mix well adding the lemon juice. Pour the mixture into a bowl (preferably steel) and put in freezer. Just before serving, will be sufficient to give a good stir, you will be speechless for how soft it is, even after a day!!!
Serve with whipped cream, but definitely with the brioche , which serves to "soak “ while granita melts. J
Meravigliosa, l'ho mangiata un paio di volte in Sicilia e poi mai più...
RispondiEliminaChe dolce freschezza...l'ho salvata tre i preferiti e presto la provo! Bravissima
RispondiEliminaChe buona! Io ho una pianta di gelsi bianchi, credo che venga buon uguale ,no?
RispondiEliminaAhhhh la granita siciliana....che buona!! me le sogno ancora quelle che ho mangiato anni fa in vacanza...FAVOLOSE!!!
RispondiEliminaquella di gelsi poi...non avevo mai assaggiato i gelsi, qua non si trovano :(
fantastica! se solo avessi i gelsi... che invidia! ^^
RispondiEliminawow che buona che deve essere..
RispondiEliminabravissima
baci
E poi, brioche e panna a parte, è pure dietetica... ma a noi ci piace completa!!! ;)
RispondiEliminaChe bella ricetta, ho già preso appunti ...e vado alla ricerca di gelsi! Grazie
RispondiEliminaMamma che goduria...chiudo gli occhi e sogno di gustarla :)
RispondiEliminaecco un bel modo per fare la granita,e che sopratutto resta morbida come piace a me ...da fare presto!!la briosche col tuppo immancabile!!!baci
RispondiEliminaChe bella e fresca granita !! bravissima baci
RispondiEliminala brioche siciliana mi fa impazzire! la tua granita è meravigliosa!
RispondiEliminaottima!se mi fai arrivare qualche gelso qui, siamo a cavallo!!!
RispondiEliminaciao
Ah!!! la mia preferita!!! Ne ho mangiata una buona a Favignana l'anno scorso, ancora ci penso!
RispondiEliminaciao
Alessandra
Mitica la brioches col tuppo!:D
RispondiEliminaNoooo che buona!!!! Ti ho mandato una mail, non ti è arrivata? Trovi la mia sotto il titolo del blog, sul bottone SCRIVIMI!!
RispondiEliminaBuonissime le granite! ma quella vera, siciliana, non l'ho mai assaggiata... proverò sicuramente questa, anche se qui in Liguria l'estate sembra ancora lontana... Ciao Liz
RispondiEliminaCiao ragazzi...siete sempre così cari a scrivermi!!! Dunque specifico che di base la granita è acqua e zucchero e poi se non avete i gelsi potete usare le pesche, le fragole...il caffè, il cioccolato...il gusto, la sensazione meravigliosa della granita è sempre la stessa!!!
RispondiElimina@Stefania.... ora la puoi fare anche tu e da te con il vostro clima ci sta sempre bene!!
@Deborah provala al più presto..è facilissima da fare!
@Natalia certo che la puoi fare con i gelsi bianchi, ma il sapore sarà di certo più delicato.
@Elenuccia e Wagashi.... vi ho risposto sopra nella premessa.... potete farla con altri frutti..io vi consiglio alla pesca..... DIVINA!!!
@Sognando dolcezze, Lea, Anna,Letiziando..... fatela!!!
@Stefania (fantasie), Scarlett,Giovanna , Ines..... la brioche con la granita è : la morte sua!!!
@Liz...devi provarla..magari proprio un bel giorno di caldo!!!
@Ricette leggere...anche tu dovresti provare a farla. La tua mail non mi è arrivata, perchè ti ho scritto l'indirizzo sbagliato :( e se clicko scivimi da te, mi dà errore!! :((((
@Alessandra e DAisy...allora tornate in Sicilia!!! :D
Ecco ci manca solo uan terrazza sul mare e questi fra le mie mani e mi sentirei in paradiso!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminalo sapevo che ti sarebbe venuta una favola!!
RispondiEliminaMi hai fatto venire una voglia di granita!!!
un bacio
ommammma!!! mai assaggiata la granita, ma i gelsi...che bel ricordo di infanzia li adoro e sono almeno 20 anni che non ne mangio!
RispondiEliminache sogno questa granita!
baciotti
che fantastiche vacanze che mi ha ricordato questa meravigliosa granita! :D
RispondiEliminai have got to try this...looks wonderful
RispondiEliminahappy to stop by for a visit today, my friend
kary
xx
Ma veramente rimane morbida anche dopo essere stata tutta la notte in freezer?
RispondiEliminaDalla foto si vede che ti è venuta perfetta!
Baci!
Good morning, Friend!
RispondiEliminaI had a few minutes this morning and was able to peruse many of your posts. Wonderful reading each one and enjoying the photos. Everything looks delicious and it is such fun 'visiting' Italy through your blog :)
Hope your day is a great one!
Kindly, Lorraine
la granita di gelsi non e' che si trova sempre,io ho un gelso dai frutti bianchi,secolare e bellissimo!Passa da me se ti va
RispondiEliminaMai assaggiata.Ma solo a guardarla mi ispira tantissimo.Dev'essere deliziosa.
RispondiEliminaUn bacione e buona Domenica.
mi piace davvero tanto!
RispondiEliminathat looks so good treat for summer :)
RispondiEliminaTu sai qunato ami io i gelsi?...DEVO fare questa granita assolutamente...deve essere una goduria infinita...la voglio! :-P
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
Che buoni i gelsi..mi ricordano l'infanzia, che scorpacciate !!! e quante magliette rovinate, sì questo frutto macchia in modo indelebile!!! bacioni e complimenti per la ricetta insolita!
RispondiEliminaIo ADORO la granita di gelsi e tu che questi frutti rossi li fai blu e neri, sei da mettere su un piedistallo!!! :-D
RispondiEliminaWow, che granita originalissima!!! Non mangio i gelsi da una 15ina d'anni!!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta e la tua partecipazione ;)
Baciotti
Minù