Scroll down for English version
da MT di lunedì scorso:
"Mi sa che vi ci dovrete abituare, a queste (St)Renne, anche se Natale è finito e non è rimasta neppure una briciola di avanzi. Il fatto è che ci abbiam preso gusto, a lavorare insieme e, ogni volta che si conclude un piccolo ciclo, cerchiamo subito uno spiraglio per poterne aprire un altro. Un po' come le Mille e una Notte, avete presente? Con la piccola differenza che qui non c'è nessuna Sharazade- a parte Fabio, ovviamente- ma solo sette amici più o meno lontani l'uno dall'altro che, nella continua ricerca di un pretesto per chiacchierare, si sono imbattuti in un'idea che li diverte e li entusiasma. Anzi, a dirla tutta, deve pure essere contagiosa, perché qualcuno ci ha chiesto come fare a partecipare a questa raccolta. Neanche a dirlo, siamo caduti dalle nuvole, vista l'allegra precarietà di questo progetto: e con tutta che ci piacerebbe darvi una risposta, annaspiamo ancora nel buio. Per cui, fermo restando l'invito a "copiarci", fatto tempo fa, se non riuscite ad organizzarvi in modo autonomo o se semplicemente vi fa piacere lavorare con noi, lasciateci un messaggio nei commenti- e vedremo di studiare qualcosa.
Nel frattempo, partiamo col tema di febbraio che, udite udite, è tutto dedicato al Carnevale.
Prima che perdiate i sensi per la sorpresa, però, ci teniamo a dirvi che le ricette di questa tornata non saranno quelle tipiche della tradizione e che, probabilmente, non un grammo di unto sgocciolerà dalle nostre tastiere. Perché il Carnevale a cui abbiamo pensato è quello originario, la festa del caos, del rovesciamento dei ruoli, del sovvertimento dell'ordine costituito, dei re che diventano schiavi e dei servi che si trasformano in padroni: il che, tradotto in termini culinari, significa ricette che non sono quello che dichiarano di essere e che, dietro a forme consuete e conosciute, celano ingredienti insoliti e sorprendenti: perché "niente è mai come sembra" come dimostra anche la nostra (st)renna, per l'occasione travestitasi anch'essa".
Nel frattempo, partiamo col tema di febbraio che, udite udite, è tutto dedicato al Carnevale.
Prima che perdiate i sensi per la sorpresa, però, ci teniamo a dirvi che le ricette di questa tornata non saranno quelle tipiche della tradizione e che, probabilmente, non un grammo di unto sgocciolerà dalle nostre tastiere. Perché il Carnevale a cui abbiamo pensato è quello originario, la festa del caos, del rovesciamento dei ruoli, del sovvertimento dell'ordine costituito, dei re che diventano schiavi e dei servi che si trasformano in padroni: il che, tradotto in termini culinari, significa ricette che non sono quello che dichiarano di essere e che, dietro a forme consuete e conosciute, celano ingredienti insoliti e sorprendenti: perché "niente è mai come sembra" come dimostra anche la nostra (st)renna, per l'occasione travestitasi anch'essa".
Così visto che "NIENTE E' COME SEMBRA".... vi dico subito che i miei cupcakes sono salati!!!!ahahahahah....
La ricetta è una mia rivisitazione dei muffins Cacio e Pepe della mia amica Stefania Cuozzo, che ho avuto la fortuna di conoscere attraverso il forum della Cucina Italiana, ma come dicevo a lei ieri ...si sono poi create amicizie che vanno al di là di un forum o di un blog, che lei non ha.... avevo assaggiato i suoi muffins salati a Bordighera ed erano davvero buoni e poi ho ripensato a loro per questo post...così ecco a voi i cupcakes salati ..perchbè come vedete non è panna alla fragola o al pistacchio quella che li decora....sono muosse!!!
Con queste dosi ne vengono circa 10 se fate i mini cupcakes, per la misura e i pirottini classici ne vengono tre!! Domani ricordatevi di passare da Mapi per scoprire quale ricetta ha piacevolmente "stravolto"!!!
Per i cupcakes:
75 gr farina 00
75 gr latte parzialmente scremato
20 gr burro fuso
25 gr Parmigiano Reggiano
15 gr Pecorino Romano
1 uovo
5 gr lievito in polvere per pizze salate
40 gr salsiccia
Mescolate la farina, il lievito e i formaggi. In un'altra ciotolina mescolate il burro , l'uovo sbattuto bene e il latte. Unite tutti gli ingredienti. Dividete l'impasto a metà e una mescolatela con la salsiccia sgranata. Riempite i pirottini per muffins e infornate a 190°C per 15 minuti e poi abbassate il forno a 170°C per altri 10 minuti.
Mousse di mortadella:
75 gr mortadella
50 gr Parmigiano Reggiano
50 gr Mascarpone
Con un mixer tritate tutti gli ingredienti e mettete in una sac-a-poche.
Mousse di pisellini:
75 gr pisellini lessati
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di olio EVO
75 gr mascarpone
1 pizzico di pepe
In un mixer tritare ed amalgamere bene tutti gli ingredienti. Riempite una sac-a-poche.
Con la mousse di mortadella decorate le cupcakes senza salsiccia nell'impasto, mentre per quelle con la salsiccia decorate con la mousse verde!!!
Bacioni, Flavia
English version
As I told you yesterday reindeers decided to make a pdf even for Carnival so for the next three weeks we are going to post you our "masked "recipes..the title is " NOTHING IS AS IT SEEMS"...so my cupcakes are not sweet ones...they are salted and they aren't decorated with whipped cream but with mortadella mousse and a peas one!! Two years ago I met Stefania Cuozzo for a Cucina Italiana Community meeting and she prepared cheese and black pepper muffins, so for this post I thought to her recipe, I changed some thing and I must tell you that hubby and me had a great dinner last night!!!
75 gr flour 00
75 gr semi-skimmed milk
20 gr melted butter (1 Tbls)
25 gr Parmigiano Reggiano
15 gr Pecorino Romano Cheese
1 egg
5 g baking powder for pizza
40 gr sausage
Mix the flour, baking powder and cheeses. In another bowl mix the butter, beaten egg and milk well. Add all ingredients. Divide the dough in half and mix one half with the grainy sausage . Fill the muffin cups and bake at 375°F for 15 minutes and then lower the oven to 340° ° C for 10 minutes.
Mortadella mousse:
75 gr mortadella
50 gr Parmigiano Reggiano
50 gr Mascarpone Cheese
With a mixer, chop all ingredients and put in a sac-a-poche.
Mousse of peas:
75 gr peas boiled
a pinch of salt
1 / 2 teaspoon extra virgin olive oil
75 g mascarpone
1 pinch pepper
In a blender chop mix well all ingredients. Fill a sac-a-poche.
With the mortadella mousse decorated cupcakes without the sausage in the dough, while decorate those with sausage with green muosse!
Hugs and tomorrow don't forget to visit Mapi's "masked" recipe!!! Ciao Flavia
Ciao! Semplicemente favolosi questi cupcakes salati!!!! Non avevo mai pensato che si potessero fare non dolci!!!!Mi presento io sono Roberta ed ho appena aperto un blog col mio fidanzato, passa a trovarci! Tra l'altro ci siamo già iscritti al tuo contest, spero non ti dispiaccia (siccome siamo nuovi, puoi dirmi se ho fatto tutto giusto??)
RispondiEliminaGrazie mille e complimenti, anche per il blog è molto carino...
Very pretty! Now there's a fun way to get a kid to eat his veggies:@)
RispondiEliminaciao bella, purtroppo non riesco a partecipare al tuo dolcissimo contest di san valentino, per problemi tecnici...comunque complimenti alle ragazze, hanno una strepitosa fantasia! A presto
RispondiEliminaSempre bellissime ed originali le tue ricette. Brava!
RispondiEliminafantastici!
RispondiEliminanon ho parole!
interessantissima ricetta,
oserei dire "da applauso"
clap!clap!clap!
(senti che applauso caloroso!)
oltre che belli da vedere
sicuramente anche buonissimi questi cup
e poi...io adoro i pirottini
brava flavia!
la preparerò al più presto.
buona giornata by lela
Flavia, sono troppo belli i tuoi cupcakes... salati!!! E per adesso che non posso mangiare zucchero, questi rispondereberro al bisogno dei miei occhi, senza dare problemi al mio fisico... what else????
RispondiEliminaE' troppo simpatico il vostro gruppo e la vostra iniziativa! Questi cupcakes sono originalissimi!! E come faccio a non copiarli!
RispondiEliminaBaci e buona giornata
Marcella
Come sono invitanti! :-)
RispondiEliminaCiao Flaviuccia! Com'è stato il rientro? Mi sembra alla grande, visto il grande fermento di post. A giro per i blog ci sono solo cuori..un incubo! ma ti giuro solennemente che all'ultimo tuffo ci sarò anche io!
RispondiEliminaIo sono rientrata piena d'entusiasmo per cucinare, ma con meno voglia di "postare", infatti sono ferma da un po'...boh passerà...è un divertimento non un lavoro!
Per quanto riguada questi "cupcakes"....li adoro...quelli dolci non li ho mai fatti, ma questi "finti" sono una genialata...anzi una "cuocicucidiciata"!
Un abbraccio
Claudia
Flavia cara ma sono stupendi!!Troppo buoni! Bellissima idea complimenti! Baci e buona giornata!
RispondiEliminaSono splendidi...una presentazione ottima!
RispondiEliminaBuona giornata!
Iaia
AAAHHH!!!! cupcakes salati amore mio! ne voglio uno!
RispondiEliminatroppo belle queste strenne, troppo forte la trovata!
:)
un bacio Fla!
molto molto orginali complimenti!!!adesso pero' svengo se non me ne fai assaggiare almeno uno..baci!!!!
RispondiEliminaSono stupendi questi cupcakes salati e anche gustosi e belli, brava
RispondiEliminaChe dolci e carini questi cupcake
RispondiEliminaMi piacciono anche i cupcakes salati ^_^
RispondiEliminaTi aspetto al Contest perBene ;)
Sonia
Wow..cupcakes salati!! Non ho mai fatto nemmeno quelli dolci, ma a dire il vero questi salati mi attirano di piu' ^_^
RispondiEliminaBravissime :)
complimenti flavia!
RispondiEliminaper l'idea,per la presentazione... per tutto!!
ciao francesca
stu-pen-di!!!
RispondiEliminaun superbacio
Adoro i cupcakes salati, ed io tuoi sono deliziosi!
RispondiEliminaFlavia questa è un'idea staordinaria. Stravolgere le ricette, mi piace si! Questa ricetta poi...slurp! Le mousse salate e colorate sono un tocco allegro in più, oltre che buono!
RispondiEliminaRicetta da ripetere, almeno ci provo.
Abbracci
Rosalba
sono davvero bellissimi!!
RispondiEliminaFlaaaaaviaaaaa, cosa hai fatto??? hai inondato il web di cuori!! Appena apro la bacheca di blogger non vedo altro!!!! ahahahahahah hai attaccato la cuoricinite a tutte ^___^ Sfiziosissimi questi cupcake, ma preferisco il PANcake dell'altro giorno! Un bacione e buon fine settimana :D
RispondiEliminaMagnifiche queste cupcakes salate, da rifarle subito!Un abbraccio e buona giornata.
RispondiEliminaFavolose Flavia, FA-VO-LO-SE!!!!!
RispondiEliminache belli i tuoi cupcakes, flavia!
RispondiEliminabuonissimi e spumosi :-D
riesci sempre a stupirmi con la tua bravura e fantasia come con questi cup cakes salati, una delizia!!! baci Ely
RispondiEliminahow cute ! Quello pink poi e' un amore :)well done girl!
RispondiEliminaAll your latest additions look so succulent..just perfect Flavia..
RispondiEliminaAhahaha, mi son fatta delle gran risate con la renna travestita da lassie.
RispondiEliminaFavolosi i tuoi cupcakes, e chi l'avrebbe detto che sono salati :D
Uh bacione
Nooooooo!!!!Flavia,ma che idea geniale,guarda io sono una vera cupcakes addict li amo alla follia in tutte le versioni e questa devo dire che è eccellente e originale,Brava bacioni!!!!
RispondiEliminaflavia ciaooooo mi sei mancataaaa, spero che ti sei divertita ^_^
RispondiEliminabuonissimi questi cupcake grazie per l'idea
bacio bacio
ATTENTATO.. alla mia gola.. come si fa a resistervi? amo i minidolci e ADORO la salsiccia..
RispondiEliminacattivissima.. ho già ricopiato la ricetta.. domani ci provo di sicuro.. sai che merenda mi ci faccio..
GRAZIE!!!!
They look beautifully delicious! I've just taken chocolate cupcakes out of the oven for a luncheon I'm having tomorrow. Wish I could be as good with icing them as you are.
RispondiEliminaBest,
Bonnie
che bella idea!!!mi piacciono tantissimo...te li posso copiare??ciao ilaria
RispondiEliminaS T U P E N D I!!! li voglio fare pure io!!!
RispondiEliminagraaaazie!mi servivano proprio delle ricettine di questo genere;-)
RispondiEliminafantastici! mi piace molto l'idea dei cupcakes salati.... quasi più che i cupcakes dolci!
RispondiEliminacome direbbe la mia nipotina "hai avuto un idea geniale!!!!!" baci Nahomi
RispondiEliminasono stupendi questi cupcakes!!! Me li terrò a mente e sicuramente me li giocherò al primo bouffet estivo con amici!!! Complimenti carissima, una ricetta geniale!
RispondiEliminaAMO I CUPCAKES!!! sono anche il logo del mio blog, nonchè simbolo della nostra amata terra americana...sbaglio?
RispondiEliminada provare salati, sembrano divini!
Buona Giornata!
sono una meraviglia, uno più bello dell'altro io preferisoc questi salati ai dolci, complimenti che meraviglia
RispondiEliminaMa quanto sono belli.....si sicuramente sono buonissimi ma per me sono troppo carini!!!!!!Un bacino e buon week end....la stefy
RispondiEliminaimmagino siano buonissimi, ma sono sicurissimo che sono buonissimi....bravissima, baci
RispondiEliminaMolto golosi e originali bravissima!!
RispondiEliminaBaci Francesca
o.O FAVOLOSI !!!! la mousse di mortadella poi.. non vedo l'ora di provarla :) Bravissima !!!
RispondiEliminaCara Flavia ...non smettete mai di..stupirci piacevolisssimevolmente!..Grazie..x 3 Civette
RispondiEliminaE chi l'avrebbe mai detto che si trattava di cupcakes salati? Siamo rimasti sbalorditi, possono essere solo squisiti, forse anche di più!
RispondiEliminaBaciotti e buona domenica
Sabrina&Luca
Che idea originale. Bravo Ely!
RispondiEliminaMa lo sai che il carnevale qui in Nuova Zelanda praticamente non esiste? e mi manca!!!!
RispondiEliminaSono riuscita a pubblicare una ricetta per il tuo contest :-), e visto che mi spetta una settima impegnatissima, se non riesco a passare di qui voglio farti gli auguri di buon compleanno in anticipo:
Auguri!!!!
Aggiungo che ho un altro giveaway nel mio blog, delle cosine giapponesi... se ti interessano :-).
baci
Alessandra
che bell'idea i cupcakes rustici!
RispondiEliminaottimi!
Che idea originale, la mousse è uno spettacolo, non sembrano per niente salati... complimenti per la fantasia!!!! Bacioni!
RispondiEliminache meraviglia questi cupcake salati,e che ripieni e coperture invitanti!!
RispondiEliminaArrivo per ultima, ma voglio farti anche io i complimenti per questi bellissimi cupcakes...e già che mi trovo, ti faccio anche gli auguri, un po' in ritardo, per il tuo compleanno! ^_^
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
Che ricetta originale, mai fatti i cupcakes salati, sarà la volta buona che mi decida a provarli!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Dei cupcaks diversi dal solito, mi piacciono. Un vero sfizio!!! baci!
RispondiEliminaoh what a gorgeous cupcakes love all the frosting :D
RispondiEliminaSono proprio una stupenda idea!!!!!
RispondiEliminaUn bello scherzetto di carnevale per i commensali. :-)
Incantata ed esterrefatta
RispondiElimina