Siamo arrivati al mio ultimo appuntamento con le (st)renne....e vorrei tanto ringraziare i miei amici di Menuturistico Ale e DAni, Assaggi di viaggio Annalù e FAbio, Cardamomo & co Stefania e la Apple pie di Mary Pie che domani avrà l'onore di chiudere questa nostra prima condivisione tra amici e bloggers.... grazie ragazzi non solo per avermi insegnato a muovere i primi passi in questo meraviglioso mondo , ma soprattutto perchè abbiamo condiviso un bel progetto tutti insieme, con virtuali pacche sulle spalle, risate, a volte lacrime (ed è servito a capire che non siamo soli) consigli e programmi e amicizia ...è stata un'esperienza bellissima...che so ...continuerà!!!Vi abbraccio forte forte..l'idea è stata di Ale... che ci ha coinvolti con il suo immenso entusiasmo per la vita!!!GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
La (st)renna che vi propongo sono dei semplicissimi cupcakes decorati con ghiaccia reale e Pasta di zucchero.... le decorazioni sono estremamente elementari, ma sono le mie prime con la pasta di zucchero con la quale devo prendere confidenza soprattutto nella colorazione...però vorrei dimostrarvi che con l'esperienza si può fare...e se ci sono riuscita io...credetemi ci potete riuscire tutti!!! Allora su forza.... diamoci da fare che tra poco è davvero Natale.
Have a nice day...and sorry if yesterday I dind't visit your blogs, but the 8th of December in Italy is holiday...and I spent a wonderful day at some very dear friend making bbq in garden...it's like spring tima here in these days!!!! Kisses...Flavia
I MIEI CUPCAKES DI NATALE (ricetta base di JOY OF BAKING)
1/2 cup (113gr) burro a temperatura ambiente
2/3 cup (130gr) zucchero
3 uova grandi
1 tsp (teaspoon=cucchiaino) estratto di vaniglia
zeste grattugiate di 1 limone (facoltativo)
1 e 1/2 cup (195gr) farina 00
1 e 1/2 tsp lievito per dolci
1/4 tsp sale
1/4 cup (60 ml) latte
Preriscaldare il forno a 180° C .
Mettere in un mixer (o anche con le fruste elettriche) il burro e lo zucchero e amalgamarli bene fino a che diventano spumosi.Unire a mescolare bene le uova una alla volta. Unire sempre mescolando le zeste del limone e l'estratto di vaniglia.
In un'altra ciotola setacciare insieme la farina, il lievito e il sale. A velocità bassa mescolare alla crema di uova, burro e zucchero, alternandoin tre tempi le farine e il latte (iniziando e finendo con il mix di farine). Riempire di 3/4 gli stampini da muffin. Inforanre per 18-20 minuti, o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti non ne esce asciutto.. Toglire dagli stampini e mettre a raffreddare su una griglia. Una volta freddi decorare a piacere.
Per decorare
PASTA DI ZUCCHERO + coloranti a piacere
GHIACCIA REALE : 1 albume + circa 250 gr di zucchero a velo (deve risultare un "pasta"densa quanto la pasta del dentifricio, quindi potrebbe servire più o meno zucchero)
COCCO RAPE' (farina di cocco)
English version
Today is my "last" Santa Claus reindeers present.... so I want to thank those friends who share this "adventure" with me...it was funny, they are really friends, they help me whenever I need help with my blog, they give me a lot of advices, often we laugh together organizing a list or a program to post our ideas, we worried about someone of us..when there were problems,..... so this is a very great idea to be united, in few days a PDF of all our Xmas present ideas is going to be posted. I want to thank Ale (she had this wonderful idea and wanted to share it with us...TY) and Dani, Annalù and FAbio, Stefania and MAria Pia (but we call
her MAry Pie!!!)...before to be blog friends...you are REAL friends to me!!!
My reindeer's present is something really easy and simple....vanilla cupcakes ( from Joy of baking) with Sugar paste and Royal icing decorations. These are my first Sugar PAste decorations....I'm going to improve it... but I wanted to tell to everybody that if I was able to do it... everybody is going to be able.... come on..let's start to work...Xmas is all around...in few days...is going to be!!! Hugs ,and good job... Flavia
MY XMAS CUPCAKES ( recipe from Joy of baking)
Vanilla Cupcakes:1/2 cup (113 grams) unsalted butter, room temperature
2/3 cup (130 grams) granulated white sugar
3 large eggs
1 teaspoon pure vanilla extract
Zest of 1 large lemon(outer yellow skin)
1 1/2 cups (195 grams) all purpose flour
1 1/2 teaspoons baking powder
1/4 teaspoon salt
1/4 cup (60 ml) milk
to decorate : Sugar paste
Royal icing
coconut flour
Vanilla Cupcakes:
In the bowl of your electric mixer, or with a hand mixer, beat the butter and sugar until light and fluffy. Add the eggs, one at a time, beating well after each addition. Beat in the vanilla extract and lemon zest.
In a separate bowl whisk together the flour, baking powder, and salt.
With the mixer on low speed, alternately add the flour mixture and milk, in three additions, beginning and ending with the flour. Scrape down the sides of the bowl as needed.
Evenly fill the muffin cups with the batter and bake for about 18-20 minutes or until nicely browned and a toothpick inserted into a cupcake comes out clean. Remove from oven and place on a wire rack to cool. Once the cupcakes have completely cooled, frost with icing. If you want flat topped cupcakes then slice off the dome of each cupcake, with a sharp knife, before frosting. If you want to pipe the frosting, I like to use a large Wilton 1M star decorating tip.
For the Frosting: In an electric mixer, or with a hand mixer, cream the butter until smooth and well blended. Add the vanilla extract. With the mixer on low speed, gradually beat in the sugar. Scrape down the sides of the bowl. Add the milk and beat on high speed until frosting is light and fluffy (about 3-4 minutes). Add a little more milk or sugar, if needed. Tint the frosting with desired food color (I use the paste food coloring that is available at cake decorating stores and party stores).
Makes about 12 cupcakes
Preheat oven to 350 degrees F (177 degrees C) and line 12 muffin cups with paper liners.
e nooooooooooooooo...e noooooooooooo...nono nono!!
RispondiEliminaFlifla....non ci crederai, poi ti faccio la foto ma ho da giorni le palline rosse di pasta di zucchero a seccare oltre che alle foglie di agrifoglio e LO STESSO STAMPO PER IL FIOCCO DI NEVE!
volevo fare la stessa cosa...ahahah
non riesco a smettere di ridere!ahahahh
Sono carinissimi flifla, li avevo pensati io certo che sono belli!:D
bravissima^^
Flavia sono deliziose queste cupcakes, fanno tanto Natale!
RispondiEliminaPerò sii buona, non dirci che a Catania sembra di essere in primavera e passate l'Immacolata a fare barbecue, che noi qui si gela!!! :-D
Un bacione!
Bellissimi questi cupcakes, iper natalizi e immagino super buoni!
RispondiEliminalo sapevo, lo sapevo che avresti fatto qualcosa di strepitoso con la pasta di zucchero! ^_^
RispondiEliminami dispiace che con domani le (st)renne finiscano, ma sono felicissima che...continueranno con qualcosa di nuovo ;-)
Baci
Anna Luisa
li faccio anche io questo week end!!!!!!!!!!!!!!mi piace l'idea del cocco spolverato sopra effetto neve!un bacio,buona giornata
RispondiEliminaMa lo sai che ho fatto dei muffins decorati in maniera natalizia anche io???? Forse per far sembrare che sia natale... visto il caldo che fa qui da noi!!!! Però quel vassoietto con le strenne è troppo carino... e già ho tanta nostalgia!!!
RispondiEliminaBaci mia cara (st)Renna... per me sarete sempre le mie amorevoli (st)Renne!
Fantastici!!!!!!!!!! =)
RispondiEliminaChe sono belliiiiiii...
RispondiEliminagrazie di essere passata e fammi sapere se la mostarda è di tuo gradimento.
Baci
Gialla
Hai fatto dei piccoli capolavori, stupendi... sei bravissima EliFla!!!!!!! Baci
RispondiEliminaDirei risultato perfettamente riuscito......sono bellissimi con quel fiocco natalizio sopra....baci
RispondiEliminathose are so beautiful, love them!
RispondiEliminaCarinissimi questi muffins ti sono venuti bellissimi! Per capire cosa erano 113 gr di sle mi è toccato leggere la versione inglese..;) Bacioni
RispondiEliminaBellissimi i tuoi cupcakes natalizi!!!
RispondiEliminaCiao cara ti invito al mio primo contest
RispondiEliminavieni a trovarmi su
www.ilprofumodizagara.blogspot.com
Ti aspetto non mancare e spargi la voce
Gorgeous!
RispondiEliminaAlmost to beautiful to eat!
Kathy @Sweet Up-North Mornings...
Non userò parole stavolta, ma solo applausi :-)
RispondiEliminaSono bellissimi, un altro capolavoro natalizio.. mi dispiace che le (st)renne siano terminate! Però ti faccio tanti e tanti complimenti e ti ringrazio per le bellissime idee che ci hai donato! Bacione
RispondiEliminaTanto tanto belli è il caso di dire che le (St)renne abbiano concluso in dolcezza ^_*
RispondiEliminaUn abbraccio
Belliii, ma è la tua prima volta? Perchè io ancora non mi sono cimentata nè con la pasta di zucchero nè con questi famigerati coloranti alimentari...ho una specie di blocco!
RispondiEliminaUn bacio Claudia
gorgeous icing they looks very very beautiful....in love! :)
RispondiEliminache bella presentazione, veru very natalizia, che bello !
RispondiEliminaMuffin super natalizi, bellissimi!! Ne prenderei davvero un paio, per riprendermi dalla giornatina di oggi... bravo ma belle!! :D
RispondiEliminaChe belli i tuoi cupcakes!!
RispondiEliminaLa farina di mais per i panini è quella a grana fine, sul pacco che ho comprato al supermercato c'è scritto farina per pane di mais ed è delle farine magiche.
Baci
bellissimi questi cupcakes natalizi!!!bella questa iniziativa ma arrivo solo alla fine mi vado a guardare le altre strenne!!baci
RispondiEliminaMa che carini!
RispondiEliminama che belli sono i tuoi cupcake!!e poi con la pasta di zucchero te la cavi davvero bene,se sei alle prime armi..non oso immaginare cosa riuscirai a creare piu' in la!!complimenti!!
RispondiEliminaBellissimi i tuoi cupcakes!!davvero niente male per essere la prima volta con la pasta di zucchero bravissima!
RispondiEliminaBaci Francesca
:O sono bellissime queste cupcake!!!
RispondiElimina:)
RispondiEliminasono davvero belli!
baci!
Ma sono bellissimissimissimissimi, non so se ho reso l'idea. Li adoro!
RispondiEliminaCerto però che se da te ci sono 25 gradi mi sa che ci starebbe meglio un bel gelato :D
Beata te!
Comunque bravissima. Sono deliziosi.
Un bacione
ma sono meravigliosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! e grazie per tutte le idee che ci hai dato con le tue ST-renne :-) baci Ely
RispondiEliminaChe meraviglia, complimenti Flavia, una vera bontà!!!!
RispondiEliminaD E L I Z I O S I......
RispondiEliminaN A T A L I Z I....
G O L O S I S S I M I.......
E' un peccato che le (st)renne siano già finite.....
Ragazze, fate qualcosa!!!!!
Dai, su.....
Un abbraccio
Licia
Flavia quanto sei brava!!!!! Non credo ci riuscirò mai! Ho provato una sola volta a decorare col MMF, che mi dicevano più facile della pasta di zuccero ed è stato un mezzo fallimento... per cui mi limito ad ammirare estasiata questi tuoi splendidi cupcakes!
RispondiEliminala lo sai che sono uno splendore questi cupcake e poi decorati amgnificamnete complimenti tesoro ottimo lavoro!!baci imma
RispondiEliminaIo le vedo solo oggi quindi scommetto che uno per me non ti è rimasto :-( va beh.
RispondiEliminaBelli e molto delicati e come prima volta per l'uso della pdz non mi sembra tu te la sia cavata affatto male, bravissima. Baci e buon w.e.
Non l'ho mai usate la ghiaccia reale e la pasta di zucchero, non è difficile? Comunque anche se è stata la prima volta, a te ti sono venute benissimo!!!!
RispondiEliminaBravissima!!!!!
Buon week end