Oggi vado di fretta domani avrò amici a pranzo e devo ancora preparare un po' di cosine di cui vi racconterò, intanto i bignè sono pronti, il pan carrè è in lievitazione ...e ora preparo la Savarin!!!
Però desideravo darvi questa ricettina velocissima e anche salvacena...si avete letto bene... perchè è sufficiente avere in casa pomodorini secchi (che vista la durata non dovrebbero mancare mai ), acciughe sott'olio (idem come sopra) e una cipolla (e questa di solito non manca mai veramente).A me è servita una di quelle sere in cui il maritozzo non sarebbe tornato per cena perchè era la sera del calcetto...e in quel caso per me "serata libera" che significa che non preparo cena, non apparecchio, non lavo i piatti.... ma mi accoccolo sul divano con qualcosa di veloce da mangiare davanti ad un bel film , di quelli che non vedrei mai con il maritozzo, con il re peloso che ronfa vicino a me!!Ecco appunto....inizia il diluvio verso le 20.30 ...salta la partita di calcetto, il maritozzo mi avvisa che torna per cena e io non ho nulla di pronto.... cosa faccio??? Prima mi incavolo un po' con il tempaccio.... poi mi chiedo "e ora???"...niente panico..prendo i pomodorini secchi di PAchino , li sbollento, li tampono con un po' di carta e li condisco con un po' di oilio evo (se già non li ho pronti in vasetto)....metto su la cipolla con l'olio..due acciughette...e quando arriva il maritozzo...si mangiano degli spaghetti saporiti..da soddisfazione..peccato che la tv è sull'ennesima partita di qualche coppa...che purtroppo non è quella buona da mettere dentro ad un bel panino fresco!!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Cleare
http://ilpomodorosso.blogspot.com/2010/11/il-primo-contest-del-pomodorosso.html
SPAGHETTI CON POMODORINI SECCHI E ACCIUGHE
X 3 persone
240 gr spaghetti
1 cipolla grande
6/7 filetti di acciughe sott'olio sgocciolate
40 gr pomodorini ciliegino secchi (conservati sott'olio) sgocciolati
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio olio evo
sale pepe
Fare sciogliere nella cipolla per 4-5 minuti i filetti di acciughe, togliere dal fuoco e aggiungere i pomodorini secchi tagliuzzati.... questa "salsetta" si può anche preparare in anticipo. Intanto mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta e quando bolle versare gli spaghetti, scolarli quando sono ben al dente e saltarli in padella insieme al condimento!!!!A noi è piaciuta tanto tanto..
Buona spaghettata a tutti!!!
Che buoni! mi piacciono le acciughe :-)
RispondiEliminabacio e buon we
Ma davvero c'è feeling! Oggi tra varie faccende in casa, 4 lavatrici, il giardino e la legna da sistemare si sono fatte le 2 (anzi le 14) e ancora la mia cucina attendeva disposizioni ma la sottoscritta era ancora con il fiatone... così visto che l'Uomo Medievale mi minacciava di pubblicare su un nuovo blog dal titolo "la ginestra e il MALE" tutta la verità sulle volte che non ho voglia di cucinare, mi ha convinta e ho preparato due vermicellini con i pomodori secchi, i capperi, 2 alivuzze (del mio giardino) e l'immancabile aglio e cipolla!
RispondiEliminaPranzo salvo, l'Uomo Medievale si dichiara soddisfatto e la ginestra e il Male vedrà la luce più avanti!
Brava FliFla!
RispondiEliminaHo dei pomodorini secchi che stanno facendo la muffa!
Ho trovato un modo per cucinarli!
Grazie!!
Ah..dimenticavo...se tu non partecipi al mio contest ti chiamerò a vita filafa!
Un bacione e buona domenica!:D
Questa ricetta piacerà di sicuro al mio consorte! La preparerò di sicuro una di quelle sere in cui finisco di lavorare alle otto e lui alle nove e si inzia a mangiare alle dieci!
RispondiEliminabuonissima veloce e sicilianissima!brava!
RispondiEliminaBravissima EliFLa, a volte bastano solo un paio di cosucce che come dici tu sono sempre in casa, un pizzico di fantasia e la cena o il pranzo sono salvi e magari riesci a rivere anche dei complimenti del tipo buono, quand'è che lo rifai? :-) Baci, buona domenica
RispondiEliminache bontà! saporito al punto giusto e visto che di loti oanche noi sopravviviamo la adotto pure io :-) baci Ely
RispondiEliminaMiiiiiiii che ricetta salvacena ^_^ alla faccia del tempaccio mi ricorda tanto l'estate, il sole e il mare, chissà come mai!
RispondiEliminaBuona Domenica
SOnia
This is fantastic, anchovies is something i haven't tried in Pasta i should be give it a try!
RispondiEliminaIn casa ho tutto, comprese le acciughe fatte da me, domani la preparo e mi risolvo il pranzo di mezzogiorno.
RispondiEliminaGrazie Flavia, un bacio
Adoro i pomodori secchi e questa ricettina fa proprio per me!!!Bacio
RispondiEliminaNoi abbiamo tre vasetti di pomodori secchi sott'olio e proprio stasera facevamo una sorta di inventario! Terremo a mente questa ricetta salvacena con sapore e con gusto, è ottima!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Questa sì che è una ricettina super veloce.....e soprattutto gustosa......un bacino stefy
RispondiEliminaVado pazza per i pomodori secchi, riescono a rendere qualunque piatto spaciale. Deliziosi questi spaghetti. Ciao, buona serata
RispondiEliminaIo adoro questi piatti così semplici che poi hanno quei sapori mediterranei e familiari:)
RispondiEliminaBuonissima!
Barbaraxx
Anche io quando sono sola mi mangio un bel panino sul divano!!! E anche io odio le sorprese..anzi i rientri a sorpresa!! Questo piatto è saporitissimo e succulento e francamente la prossima volta mi sa che passo anche io a mangiarlo ;) Bacioni
RispondiEliminaGrazie per aver èpartecipato al contest! ma lo sai che è 1 anno circa che voglio comprare i pomodori secchi e nn mi decido? nn so quali scegliere!
RispondiEliminaGrazie a tutti siete sempre così affettuosi...
RispondiEliminaCleare..io da quando li ho scoperti compre sempre i pomodorini ciliegino secchi.... ma devo dirti che anche quelli normali sono ottimi!!! Baci
Fabulous - I could eat and eat and eat this! By the way, thanks for your kind comments about the fondant cake on my blog. You're very sweet.
RispondiElimina:)
ButterYum