E' da tanto che ammiro cupcakes a destra e manca, su libri, nelle magnifiche vetrine delle citta americane da me visitate, sui vari blog, ...ovunque, ma non avevo mai osato farli...pensavo non fossero tanto semplici da realizzare...così mi sono detta vedendo la ricetta proposta qui..."quale migliore occasione????".
E così leggendo di queste "fantasie di cupcakes" mi sono buttata nell'impresa, soprattutto per condividere, per provare e sono contenta di essere soddisfatta di me (per così poco, lo so....ma io sono soddisfatta..proprio per le piccole cose..che spesso ti addolciscono la giornata..e vi pare poco???)..altro successo è stata la ghiaccia reale (vabbè...le mie dita colorate di rosso e giallo...non le potete vedere, ma ci tenevo che l'arancio fosse del colore giusto!!)
Noi in casa siamo solo due , con il re puzzone , che dolci non ne mangia (cioè lui li mangerebbe, ma non può, come tutti i suoi simili!!!!)quindi ho dimezzato la dose e sono venuti fuori 5 squisitissimi cupcakes con gocce di cioccolato:
175 gr farina 00
90 gr burro morbido
100 gr zucchero
125 ml latte
1 uovo + 1 tuorlo
scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 stecca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci ( io ho usato 1 e 1/2 tsp-cucchiaino di baking powder)
gocce di cioccolato (circa 2 cucchiai)
per la ghiaccia: 1 albume + 1 e 1/2 cucchiaino di succo di limoe + 150 gr di zucchero a velo e colorante liquido (giallo+ rosso)
Lavorare il burro morbido a pomata con lo zucchero, aggiungere i semini estratti dalla vaniglia e la scorza grattugiata del limone e amalgamare bene.Con le fruste elettriche sbattere le uova con il latte, da ottenere una pastella e mescolate bene con il mix di burro. Setacciare la farina con il lievito e mescolare tutti gli ingredienti.
Versare le gocce di cioccolato e amalgamare bene. Versare nei pirottini grandi, fino a riempirli di 3/4, mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
(Un consiglio, se avete lo stampo da muffins, inserite i pirottini dentro agli stampini...reggeranno meglio il peso dell'impasto!!!).
Nel frattempo preparare la ghiaccia sbattendo con le fruste l'albume con il succo di limone e i colranti precedentemente mescolati, ed aggiungere mano mano con le fruste in movimento lo zucchero a velo..fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Buoni cupcakes a tutti....e fidatevi...sono molto ottimi...grazie cioccolatine!!
con questa ricetta e questa foto partecipo al contest
Per essere i tuoi primi sono splenditi!
RispondiEliminaBrava brava...e la cremina sembra morbidosa!
Secondo me apprezzerebbe anche il pelosone:)
Ciau ^_^
Fermate questa donnaaaaaaaaa!!!!! :-D
RispondiEliminaStupendi Fla, e davvero duole il cuore a pensare che il tuo cagnolone usma i profumi ma non può assaggiare!
Hey ma sei stata bravissima!!I primi tentativi con i cupcake possono esere un po' difficoltosi ma te la sei cavata mooolto bene!
RispondiElimina:)
Cranberry sei gentilissima.... il pelosone ora dorme "distrutto" sul suo tappeto e russa...dopo che è stato tutto agitato ad aspettare che cascasse qualcosa mentre preparavo...oggi rifaccio il pan carrè e magari un pezzettinoinoino glielo do!!! :D
RispondiEliminaOh..care!!! Meggy..lo so bene..per questo avevo rimandato!!!
RispondiEliminaMapi...ma poi al ciccio peloso..veniva mal di pancia e di denti..e comincia ad essere vecchietto...lo devo preservare!!!! <3
sono troppo belli!!!!
RispondiEliminabravissima
un bacione
p.s. bellissimo il re puzzone
Fla, ma com'è che quando ho fatto il mio primo tentativo seguendo la ricetta di un'americana doc, è venuto fuori una specie di bubblecake... poi fai il primo tentativo tu e viene fuori questa meraviglia? haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa frustrazione! BASTA io e i cupcakes siamo ufficialmente in pausa di riflessione!!
RispondiEliminabaci cara e sbavosi complimenti!
bellissimiiiii! la glassa è stupenda, colorata e morbidosa.. bravissima eli!! in bocca al lupo per il contest
RispondiElimina...sgnam!!! Tu mangi i miei biscotti e io divoro i tuoi cupcakes!!!
RispondiEliminaps:
non ci crederai mai!!!!!! Il mio peloso è identico al tuo!!! Un pochino più chiaro!
Fla come sei brava ,sono belli complimenti simonetta
RispondiEliminaChe brava! Non sembra proprio che è la tua prima volta...Ti sono solidale, perchè anche io la pensavo e la penso come te. Per me i cupcakes prima del blog erano degli emeriti sconosciuti...vedrò prima o poi di seguire il tuo esempio. Ancora brava!
RispondiEliminaNo, niente a Mou! Tutti a me!!! :D
RispondiEliminaTroppo belli!
Ahahah! Fino all'altro giorno non ne volevi sapere di aprire il blog! E ora veleggi qui e là, partecipi a contest e...sforni delizie!!
Brava Etnea!!
Un bacio
Wow!!!!sono perfetti ciao Ly
RispondiEliminaComplimenti anche la foto non è niente male. Non li ho mai fatti, proverò questa ricetta. Un saluto Pinoa
RispondiEliminaDevo dire che il primo tentativo è davvero ben riuscito!!!!Brava!!!!Smack
RispondiEliminaIl colore perfetto è!!! E se vuoi qua una famiglia numerosa ti aspetta!!! ;)
RispondiEliminaBaci
E' avanzato qualche cosa?
RispondiEliminaFlavia, che spettacolo!!! Sono solidale al tuo cagnolone, ma io non posso sentirne neanche il profumo! :-((
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
se i muffin non mi riescono mai bene figuriamoci se tento di riprodurre queste meraviglie di cupcakes...sob...mi limito a guardarli e ad ammirarli....Buon we, un bacione...
RispondiEliminaSono stupendi,complimenti!!!!
RispondiEliminascusa cara ma sono perfetti!!!! e quella copertura li!!! che bontà! baci Ely
RispondiEliminaBravaaaaaaaa!!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!! io adro i cupcakes!!!! ^___^
grazie per tutti i complimenti che mi hai fatto da me!!!!
un bacio!!!
Elisa
grazie a te ho scoperto ch esiste la vichyssoise..ihihihhi..ho visto che mi hai aggiunta al blog roll: grazie!! Questo weekend son stoppata a casa dall'influenza e metterò ordine nel mio blog..
RispondiEliminae che dire di sti cosini? ho fameeeeeeeeeee è troppo bello il colore della ghiaccia..peccato che io e la ghiacia abbiam un rapporto pessimo!
Raga ma siete tutto il top!!!Così mi fate arrossire...vabbè dai ora proverò anche i muffins!!!!..... e se mi vengono ci provate tuuti.
RispondiEliminaComunque con questa ricetta...vengono anche tanto buoni!!!!