Avevo bisogno di un po' di tempo per mettermi all'opera...ma ho già dei "followers"....e devo ringraziarli assolutamente per questa fiducia che mi stanno dimostrando: Annalù, Fabio e Licia GRAZIE!!!!! Benvenuti nel mio bloghinoinoino.
Perchè cuoci (amo cucinare e mangiare !!!! )cuci (ho una coperta patchwork di 3metri x 3 da finire di quiltare!!!)dici (parlo in continuazione...credo anche nel sonno!!!)? Le risposte (un po' già tra parentesi) sono che sin da bambina amavo pastrocchiare in cucina, tra i regali preferiti c'erano "Il manuale di Nonna PApera" e "il Dolce forno" (però ammetto che le mie prime crostatine i miei dovettero metterle nel forno vero...perchè con una lampadina non avrei cotto nulla!!)! E amavo cucire..ancora conservo una gonna gialla cucita per la Barbie, ora mi dedico al ricamo, non sono molto brava , ma mi rilassa, soprattutto se ho la casa in ordine, sul fuoco cuoce qualcosa di buono, fuori piove e il mio cagnolone russa sul suo tappeto vicino a me...e poi parlo, parlo, parlo...quindi ora sono problemi vostri...mi sto buttando....nel mondo dei foodbloggers e che da lassù qualcuno ce la mandi buona!
Per inaugurare vi metto la mia ricettina di cous cous con una semplice caponatina al balsamico e polpettine.... un vago richiamo alla Sicilia dove vivo..e che dedico ai miei primi tre followers:
DELIZIE DI COUS COUS CON CAPONATINA E POLPETTINE:
Per il cous cous uso quello che si prepara in 5 minuti e per 8 delizie ci vogliono 300gr di couscous cotti in 300gr di acqua e tre cucchiaini di olio EVO
La caponatina è un po' "leggera", perchè qui come sapete è un'arte e io mangio sempre quella degli altri e non mi ci ero cimentata, tra l'altro questa è semplice, perchè ha pochissimi ingredienti, mentre in Sicilia ci vanno duemila ingredienti che io ho omesso...capperi, olive, sedano..etc,..eccovi quindi la mia ricetta:
Caponatina con aceto balsamico
2 melanzane violette (qui le chiamano seta), tagliate a fette e messe per almeno mezz'
ora in acqua e sale, poi tamponate e tagliate a cubettini
2 peperoni rossi (privati dei semini e delle "coste" bianche interne) tagliati a quadrettini
1 cipolla piccola di tropea (tagliata sottile )
aceto balsamico di Modena
2-3 cucchiai di zucchero
sale e pepe
olio EVO
Polpette:
500 gr carne macinata di vitello
prezzemolo tritato
1 uovo
60-70 gr di parmigiano grattugiato
60-70gr pane raffermo ammollato nel latte (non avevo pane raffermo ho usato pancarrè..e
viene buono lo stesso)
sale e pepe
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare le polpettine
In una padella fare soffriggere uno spicchio d'aglio in olio EVO e gettarvi le melanzane a cubetti, quando sono cotte, con una ramina togliere le melanzane e metterle in una pirofila, nella stessa padella con lo stesso olio mettere a cuocere (friggere) i peperoni, quando sono belli morbidi levarli ed unirli alle melanzane, sempre con lo stesso olio cuocere le polpettine, che quando saranno pronte verranno messe insieme con le verdure già pronte, infine soffriggere nella stessa padella le cipolle, e quando saranno morbide e "passite" aggiungere l'aceto balsamico e lo zucchero, amalgare bene fino a che lo zucchero sarà sciolto e versare tutto sulle polpette, melanzane e peperoni, salare e pepare.... (li lascio così a raffreddare ed insaporire).
Ho preso gli stampini per le delizie al limone le ho unte con olio evo e ripassato con un po' di carta, sul fondo ci ho messo una polettina , ho condito il couscous con metà della caponatina e poi pressato bene negli stampini, li ho lasciati così pochi minuti, messo sul piatto da portata la caponatina adagiato i couscoussini (si sformano come si fa da bambini con gli stampini e la sabbia in spiaggia) sopra e al centro ho completato con il resto della caponatina e le polpettine.
Il mio consiglio (e così farò la prossima volta) è di servire i couscoussini già nel piatto singolo, perchè un paio nel servirli si sono un po' "accollassati"...ma vi assicuro che il risultato in quanto a gusto è stato graditissimo.
Altra bella notizia è che sia la caponatina che le polpette possono essere preparate e congelate. All'occorrenza basta farle scongelare una mezza giornata prima ( o con l'aiuto del microonde) e avrete già fatto tutto il lavoro più impegnativo!!! Buon appetito e buon weekend a tutti!!!Ciao EliFla
benvenuta!:DDDDD
RispondiEliminaEhi!!!Eli/Fla che sorpresa!!!!!
RispondiEliminaforse avrei dovuto aspettarmelo, sei veramente brava e di conseguenza questo tuo angolino ci voleva proprio!!
Simpaticissimo il nome del tuo blog(hino) che diventera' prestissimo qualcosa da seguire assolutamente.
Vai col vento Eli/Fla!!!
diana
Ma benvenuta! meno male che ho dato un'occhiata a FB, prima di postare la tua Apple Pie, che così ho fatto in tempo a segnalare il lieto evento! Per ora un grazie e un in bocca al lupo grosso come una casa: sono troppo contenta!!!!!
RispondiEliminaciao
ale
Si, si, si..... mi piace, mi piace..... continua così!!!!! ;-000000
RispondiEliminaUn abbraccio
Licia
Che piacevole sorpresa! Un posticino davvero carino. Un grande in bocca al lupo.
RispondiEliminaUn abbraccio
Un blogghino-ino-ino destinato a diventare un bloggone-one-one!
RispondiEliminaCongratulazioni Fla, alla blogsfera mancava il tuo splendido apporto!
Sono la follower n. 12 e quindi, benché non sul podio, faccio parte degli Apostoli di quello che, ne sono certa, diventerà uno dei blog più gettonati della blogsfera!
Un bacione fortissimo.
Ciao, ti ho trovata anche io e aspetto le tue creazioni!
RispondiEliminaCiao tesoroooo!!! bellissimo, vedrai come ti divertirai! Un bacione.
RispondiEliminain bocca al lupo anche da me, benvenuta!
RispondiEliminaBenvenuta. Direi che hai fatto un ingresso da premio Oscar nel mondo dei foodblogger :)
RispondiEliminaA me piace tanto leggere e ascoltare, quindi sono pronta a: vedere le tue opere di ricamo, gustare i tuoi piattini prelibati e leggere i fiumi di parole che riverserai quissù.
A presto
Fla, sono contento che la "colpa" per questo blog sia anche un pochino nostra. Con te l'abbiamo avuta vinta, ora dobbiamo concentrarci solo sulla Mapi.
RispondiEliminaComplimenti e tanti auguri per il tuo blog.
Fabio e Anna Luisa
Finalmente! Mancavi, non ci crederai ma è così... come si fa a tenere i contatti se no?
RispondiEliminaEccomi tra i tuoi sostenitori e sono sicura che sarà una bellissima esperienza! Vedrai che con tutte le tue idee sarà un successo!
BENVENUTA NELLA BLOGSFERA!
baci
brava flavia!! hai fatto benissimo ad aprire un tuo blog, benvenuta e sono già tra i tuoi sostenitori! splendida la tua apple pie per il contest :-)))
RispondiEliminaEhilàààààà.....ma grazie a tutti...siete troppo cari....mi rendo conto che sto per darvi un'ampia dimostrazione di quanto io sia imbranata con queste cose ...... dunque vorrei un blogroll , ma come si fa???...nonostante le chiare spiegazioni di Ale e FAbio per mettere il logo sulle foto...... sono troppo indietro..... non so mettere i link..... Marò...quanto so' capra!!!!AHahahahah.... però anche le capre hanno un loro perchè di esistere!!!!Baci a tutti vostra EliFla
RispondiEliminaHip, hip Hurrah per Flavia!!! Ci sei anche tu ora tra i miei preferiti!!! Grazie per aver messo il fondo bianco, ora mi diverto proprio a leggerti!!! Un abbraccio!
RispondiEliminaValeria
Sebbene sia un po' assente per adesso, appena ho visto la notizia, sono venuta subito a vederti e a sostenerti!!! Sono la numero 21 e come la Mapi mi sento anche io nel numero delgi eletti... visto che il numero è composto da 2 e 1, proprio come 12 che è composto con gli stessi numeri... Sto dando i numeri??? Forse un pochino! Ma tutto questo è per darti un caloroso benvenuto!
RispondiEliminaStefania
In bocca al lupo!!!!
RispondiEliminaciao Lisa
Mi accodo a Lisa....in bocca al lupo!!!!Ciao P.
RispondiEliminaGrazie ancora a tutti!!!
RispondiEliminaFinalmente!!!! Adesso manca solo Mapi!!!!
RispondiEliminaMa che carino !!!Un altro blog da visitare!!
RispondiEliminasandra
Kri e SAndra che bello che siate passate di qui...grazie...baci
RispondiEliminaCiao EliFla! Eccomi ero proprio curiosa di vedere il tuo blog! Molto interessante, ci passrò con più calma. Nuova anche te, ma mi sembra con già tante conoscenze...io invece non conosco proprio nessuno...o quasi. Sigh! Ma andiamo avanti lo stesso! A parte gli scherzi complimenti e a prestissimo
RispondiEliminaClaudia