Complice una serata più tiepida, rispetto a tutto il mese di Maggio in cui ha piovuto spesso e le temperature non sono state clementi, e la finale di Coppa con una ROMA finalista, mio marito ha riunito i due amici di una vita "testimoni " del nostro primo incontro e anche tifosi della Roma calcio come lui, due sere fa ho preparato una cenetta leggera con le loro moglie e nonostante purtroppo la Roma non annia visto la serata è stata piacevole.
Sulla tavola qualche salume, formaggio e una bella insalatona con grissini e pane, ma il pezzo forte è stata la pasta fredda preparata prima di pranzo che è stata molto apprezzata.
È una ricetta siciliana per la presenza della ricotta salata, con le zucchine fritte e l'aggiunta della pancetta affumicata. Questa credo sarà uno dei MUST dell'estate che stiamo aspettando, ottima per quando rientrando dal mare dopo la doccia sarà già pronta da gustare
Buon weekend del 2 Giugno a tutti!!!
PASTA FREDDA con ZUCCHINE e RICOTTA SALATA
Per 6 persone
450 di mezzi Rigatoni
250 g di pancetta affumicata a cubetti
3 zucchine verdi
Ricotta salata di pecora
qualche fogliolina di menta
3 cucchiai di olio extra vergine di olive
Olio di semi per friggere
Lavate e tagliate a rondelle le zucchine e nel frattempo portate a temperatura l'olio abbondante per friggerle.
Friggete le zucchine e scolatele e intanto portate ad ebollizione l'acqua per la pasta a cui aggiungerete il sale.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e mescolate subito con l'olio extra vergine di oliva per evitare che raffreddano si attacchi.
Aggiungete subito con la pasta ancora bollente la pancetta affumicata e a seguire le zucchine ( tenetene qualcuna da parte per la presentazione finale ), amalgamate bene e grattuggiate un po' di ricotta salata. Mescolate, coprite il contenitore con un coperchio o pellicola per alimenti e fate raffreddare. Una volta a temperatura ambiente mettete in frigo, potete farla anche la sera prima per il giorno dopo.
Prima.di servire fate una bella mescolata, aggiungete una bella grattugiata di ricotta salata, decorate con qualche rondella si zucchina fritta e fogliolina di menta e godete!!!
ENJOYYY!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine