CROCCHETTE DI PATATE
500 g di patate
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
150 g di formaggio morbido( a pasta molle) o mozzarella asciutta
Latte q.b.( potrebbe non servire)
Sale
Pangrattato
1 uovo
Olio di arachidi per friggere
Sbucciate, lavate e tagliate a tocchi le patate e lessatele.
Passatele o frullatele ancora calde, io utilizzo il kitchenAid, metto le patate ancora calde nella ciotola ed aziono con il gancio a foglia ( se è quella con il bordo in silicone ancora meglio) a velocità 4 fino a che le patate non risultano a purè, aggiungo il sale, il Parmigiano e se serve perché il composto è troppo denso un po' di latte, ma proprio poco giusto per ammorbidire.
Lasciate raffreddare e aggiustate di sale.
Tagliate il formaggio o la mozzarella a bastoncini.
Sbattete l'uovo in una scodella e mettete il pangrattato in un piatto fondo.
In una casseruola non troppo grande versate l'olio di arachidi abbondante e portatelo a temperatura ( il mio metodo è immergere il manico di un cucchiaio di legno nell'olio bollente e se si riempie subito di tantissime bollicine è pronto).
Preparate le crocchette, prendete un cucchiaio abbondante di patate e formate la crocchette di forma ovale, inserite all'interno un bastoncino di formaggio e richiudete bene. Passate nell'uovo e subito nel pangrattato e co tinuate così fino ad esaurimento del composto composto patate.
Immergete un paio di crocchette alla volta nell'olio bollente e scolatele quando avranno preso un bel colore dorato servite calde tiepide e buon appetito.
ENJOYYY!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine