Credo sia chiaro che mi piace organizzare tè con gli amici, anzi a ben pensarci sto già individuando le date per i prossimi due tè ufficiali di Natale, con tanto di lista ricette e varie.
Con questa passione che mi ha portato ad acquistare decine di tè durante i nostri viaggi non potevo non prendere al volo l'occasione di partecipare con una seconda ricetta al contest di Erica e Lidia. Se la prima volta mi sono portata ad Ovest del mondo, oggi me ne vado ad Est, in Cina per l'esattezza, scegliendo un Black Jasmine Tea acquistato a Pechino in una Tea house dove ho degustato una selezione di tè incredibili.
La scelta di questo tè nero mescolato ed aromatizzato con i fiori di gelsomino è nata dall'abbinamento che ho voluto fare con la tarte al cioccolato e caramello salato di cui segue la ricetta. Questa Tarte è un po' il mio orgoglio, poichè è nata dall'unione della base dei biscotti simil Oreo che faccio spessissimo, il caramello salato di Valentina ( Von Happiness) di profumo di Limoni, e la classica ganache al cioccolato che utilizzo in 4953 preparazioni diverse.
Certo a Pechino il tè non me lo hanno servito con niente da mangiare, ma mi hanno spiegato come andavano bevuti e serviti i vari tè, questo è stato servito dopo 3-4 minuti di infusione senza zucchero, ma è stato poi seguito da un favolosissimo tea fruit dolce dolce, quindi anche se nella mia crostata non ho note fruttate, posso dire che la dolcezza non manca e così eccomi qua a partecipare per la seconda volta al contest di Erica e Lidia
TARTE AL CIOCCOLATO con CARAMELLO SALATO
Per la base
250 g di farina 00
90 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
225 g di burro a temperatura ambiente (morbido)
160 g di zucchero di canna
In una ciotola mescolate lo zucchero di canna con il cacao e il sale; aggiugete il burro e amalgamate bene tutto con l'aiuto di una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la farina, precedentemente mescolata con il lievito e formate una palla.
Chiudete in pellicola per alimenti e fate riposare un'oretta in frigo.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Spolverate leggermente il piano di lavoro, e stendete con un mattarello l'impasto ad uno spessore di circa 0,5 mm e rivestite lo stampo da crostate (io uso quelli con il fondo amovibile), coprite con un foglio di carta forno e versateci sopra le palline di ceramica o in mancanza con ceci secchi e cuocete per circa 12-14 minuti.
Per il caramello salato (di Profumo di Limoni)
160 g di zucchero semolato
250 g di panna fresca
50 g di burro salato*
1/4 di cucchiaino di sale fino*, se non avete usato il burro salato
Sale grosso leggermente pestato al mortaio, per decorazione
Mettete lo zucchero, spargendolo in maniera quanto più
omogenea possibile, in una padella antiaderente e fatelo sciogliere senza mai
toccarlo.
In un pentolino a parte scaldate la panna portandola quasi a bollore.
Quando lo zucchero comincerà a scurire e a diventare
liquido, versate la panna a filo (non spaventatevi se si gonfia e schizza un po', è del tutto normale). Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno ben asciutto fino a
quando tutto si sarà sciolto diventando fluido prima e denso dopo, ci vorranno alcuni minuti, abbiate pazienza.
Spegnete il fuoco e mantecate con il burro salato(*o se non lo avete aggiungete il burro con il sale). Versate in un barattolo di vetro e fate raffreddare completamente prima di
trasferirlo in frigorifero. Dopo circa 6 ore di riposo in frigorifero il caramello salato è pronto.
Per la Ganache al cioccolato fondente
250 g di cioccolato fondente grattugiato
250 g di panna fresca
1 noce di burro
Mettete a scaldare la panna fino quasi a bollore. Versateci il cioccolato grattugiato e il burro e mescolate bene fino a che sarà tutto amalgamato. Fate raffreddare. Nel frattempo fate la tarte.
Fate la tarte
Prendete il guscio al cioccolato e posizionatelo su un' alzatina o un piatto da torta, versateci sopra il caramello salato e rimettete in frigo per un'oretta.
Dopo di che versateci la ganache di cioccolato e rimettete in frigo fino a poco prima di servire e poi decorate con fiocchi di sale grosso.
ENJOY!!
Vuoi che muoro (di glicemia)? Beh, sarebbe un vero piacere in questo caso. Che bontà!
RispondiEliminaFabio
Che meravigliosa seconda partecipazione carissima! Questa torta è un tripudio cioccolatoso e vorrei davvero degustarla in tua compagnia. Ancora di più mi interessa il tè, un blend super che hai descritto in modo interessante... lo devo cercare e provare, ovviamente abbinandoci la tua torta.
RispondiEliminaUn abbraccio, grazie ancora.
Lidia
🤩🤩🤩🤩 Avevo fatto una cosa simile anni fa, ricetta di Paul A. Young, ma lui consigliava di usare il cioccolato al latte (anche se Valhrona) e non mi aveva entusiasmato. Col cioccolato fondente dev'essere da svenimento!
RispondiElimina