Scroll down for English version
"Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "UnLampoNelCuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme , nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare". "
Io mi auguro che per le donne di Bratunac, così come per tutte le donne del mondo, di qualsiasi parte del mondo, cultura e Religione, che vivono ogni giorno tormenti, torture, violenze, abusi e soprusi arrivi presto il giorno in cui sentiranno che essere donna è bello!!
Noi cominciamo da qui...da un semplice dolce, ma anche asprigno, profumato e squisito lampone.... nel cuore!
Per 6 mini cakes
Lamponi freschi
zucchero a velo da spolverare
Per il pan di Spagna
3 uova
75 g di zucchero semolato
75 g di farina 00
Preriscaldate il forno a 180°C.
Montate con una frusta (io ho usato il Kenwood, ma si possono usare benissimo anche le fruste elettriche) le uova con lo zucchero, per almeno 10-12 minuti , il composto deve triplicare e diventare molto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete a mano con una spatola la farina, mescolando delicatamente dal basso verso l'altro, cercando di non smontare il composto .
Sulla placca del forno (non calda ovviamente) mettete un foglio di carta forno e rovesciatevi il composto. Livellatelo delicatamente con una spatola ed infornate per circa 10 minuti, ma appena la superficie si colora tiratelo fuori dal forno.
Staccate questo biscuit dalla carta forno e fate raffreddare. Con un coppa pasta, o un cutter per biscotti, o (come nel mio caso, visto che sono da mamma e papà e quindi mi sono arrangiata) con un bicchiere da vino, dai bordi molto sottili, tagliate tanti cerchi e riponete in un contenitore con coperchio. Questa operazione la potete, anzi è meglio farla due tre giorni prima, perché è un Pan di Spagna e di solito io lo preparo sempre un paio di giorni prima.
Per la Crema Chantilly Italiana
250 ml di latte intero
3 tuorli
75 g di zucchero
25 g di amido di frumento
250 ml di panna fresca
In un tegame mescolate bene i tuorli con lo zucchero e l'amido. Aggiungete a filo il latte freddo e mettete sul fuoco sempre mescolando fino ad ottenere la densità desiderata, in questo caso io l'ho fatta ispessire un po'.
Coprite con della pellicola alimentare e lasciate raffreddare.
Monate ben ferma la panna fresca. Aggiungete la crema alla panna molto delicatamente per non rischiare di smontarla.
Inserite la crema Chantilly Italiana in una sac-à-poche e disponete sei dischetti di Pan di spagna su un vassoio, copriteli con la crema Chantilly Italiana e poggiateci sopra, senza premere, un altro dischetto di Pan di Spagna , fate dei ciuffetti di crema e decorate con i lamponi freschi. Quando tutti e sei le mini cake saranno completate, spargete dello zucchero a velo sopra.
English version
With this initiative , the food bloggers who join to " UnLampoNeltuoCuore " ( A raspberry in the heart) want to introduce the project " raspberries of peace " of the "Cooperativa Agricola Insieme", born in June 2003 to facilitate the coming back home of Bratunac's women after deportation subsequent to the massacre Srebrenica , in which the troops of Radko Mladic killed all their husbands and their sons. To assist and support the coming back to their lands ravaged by civil war, after ten years spent in refugee camps, this project was born , aimed to reactivate a system of microeconomics based on the recovery of the ancient culture of raspberries and the organization of families in small co-operatives in order to reconstruct the plot of a social structure founded on mutual aid , mutual support and cooperation of all. At a distance of more than ten years after the inauguration of the project , the dream of this cooperative has become a reality and life , capable of independent living and concrete symbol of the transformation of the word "coming home " in the choice of " staying home" .
This is the way I and other food bloggers choose to commerate the 8th of March....wishing all the women in teh world could be free to live the life they want to live like!
RASPBERRY MINI CAKES
fresh raspberries
icing sugar for dusting
For the sponge cake3 eggs
3 oz of granulated sugar
3 oz all purpose flour
Preheat oven to 350°F.Whip with a whisk (I used the Kenwood or Kitchen Aid , but you can use an electric whisks) the eggs with the sugar for at least 10-12 minutes, the mixture should triple and become very light and fluffy. At this point add in the flour by hand with a spatula , gently stir from bottom to another.On a baking tray put a sheet of parchment paper and pour the mix . Spread it gently with a spatula and bake for about 10 minutes, but as soon as the surface is gold pull it out of the oven .Raise the parchement paper and let cool the Sponge cake. With a cookie cutter cut many circles and store in a container with lid . This operation can be made ( well I prefer to do so when i bake Sponge cake)2-3 days before.
For the Italian Chantilly Cream
1 cup + 1 Tbsp of whole milk
3 egg yolks
3 oz of sugar
1 oz of wheat starch
2 cups of whipped cream
In a saucepan, mix the yolks with the sugar and starch . Add cold milk stirring and put on the fire , stirring constantly until you get the desired density .Cover with plastic wrap and let cool. Add the cream to the whipped cream very gently.
Put the Italina Chantilly cream ion a pastry bag and put six discs of sponge cake on a tray , cover with the Italian Chantilly cream and cover , without pressing , with another disk of sponge cake , make tufts of cream and decorate with fresh raspberries . When all the six mini cakes will be completed , sprinkle icing sugar . ENJOY!!!
Una vera squisitezza Flavia!! Bravissima e buon 8 marzo!! Un bacione
RispondiEliminaFaccio mio il tuo augurio per tutte le donne del mondo, le tue mini cake sono favolose
RispondiEliminaUn abbraccio
che bontà... sotto quel velo di zucchero
RispondiEliminaChe meraviglia Flavia e presentazione impeccabile, complimenti! Baciotti e ronron Helga e Magali
RispondiEliminaè bellissimo partecipare in così tanti a questa iniziativa!
RispondiEliminache golose le tue tortine :))))
un bacione
Fla, sono stupende le tortine ma ancora di piu' stupendi tutti quelli che hanno partecipato all'iniziativa
RispondiEliminaUn'iniziativa meravigliosa, a cui mi rammarico di non essere riuscita a partecipare..
RispondiEliminaE che bello vedere questa ondata di lamponi per il web!
Queste tortine devono essere una goduria per il palato.. e ciò che si nasconde in quei lamponi le rende ancora più buone (se è possibile)
Mini cake fantastiche.. per una commemorazione che spero si trasformi in un inno alle donne...
RispondiEliminaA presto!
Speriamo che i nostri contributi possano essere d'aiuto a queste donne!!
RispondiEliminaMi sono unita anch'io con gran passione a questa iniziativa.
Molto bella e golosa la vostra proposta!!!
Ciao
Elisa
Te l'ho già detto sabato, ma queste mini cakes sono stupende e stragolose! la chantilly è un ottimo modo per far risaltare il sapore dei lamponi.. un dolce buonissimo che fa anche del bene, è il massimo! un bacione e a presto!
RispondiEliminaTe l'ho già detto sabato, ma queste mini cakes sono stupende e stragolose! la chantilly è un ottimo modo per far risaltare il sapore dei lamponi.. un dolce buonissimo che fa anche del bene, è il massimo! un bacione e a presto!
RispondiEliminabellissime e golosissime! sono davvero contenta di far parte di questa grande "famiglia" a sostegno di questa inizativa!
RispondiElimina