Scroll down for English version
La cosa di cui sono più contenta per quanto riguarda la ricetta che segue?? Che a me e maritozzo sono piaciute davvero tanto .
Allora le scaloppine al Marsala e al limone le ho sempre fatte , ma se non arrivava MTC di giugno ….mi sarei fermata lì. Invece grazie ad Elisa e a Menuturistico mi si è aperto un mondo.
In questo periodo sono di poche parole, ma sappiate che ho avuto modo di preparare tante buone cose e che piano piano ve le posterò tutte .
Con questa ricetta partecipo all’MTCdi giugno 2012, e visto che ricorre il secondo anniversario di questo splendido challenge e che si iniziò con l’uovo e la tortillas di patate ….. nella foto vedrete un uovino piccino piccino … è solo per un omaggio ad Ale e Dani che con questo “gioco” mi hanno permesso di conoscere tante persone …grazie
SCALOPPINE DI MAIALE E CACAO
300 gr di fettine sottili di lonza di maiale
Burro chiarificato q.b.
½ bicchiere di vino bianco (per deglassare)
½ bicchiere di brodo di carne
3-4 cucchiai di farina
Sale
1 cucchiaio di cacao amaro
Mettete in una padella il burro a rosolare. Passate le fettine di lonza di maiale (io le ho divise in due ) nella farina e mettetele a cuocere nel burro, giratele e quando saranno belle dorate toglietele dalla padella e salatele. DEGLASSATE il fondo di cottura con il vino bianco , lasciate evaporare leggermente e aggiungete il brodo di carne ( il fondo di cucina); aggiungete il cacao setacciandolo con un colino e fate bollire qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno e fate restringere un po’. Filtrate questa salsina direttamente sulle scaloppine una volta messe nel piatto insieme alle zucchine al forno.
ZUCCHINE AL FORNO (contorno)
4 zucchine
2 cucchiai di olio EVO
Sale e pepe
Tagliate le zucchine per il lungo in 7-8 listarelle ognuna, mettetele in una pirofila da forno e conditele con olio EVO sale e pepe e infornate a 180° per circa 20 minuti, poi copritele con carta stagnola e continuate la cottura per altri 20 minuti.
English version
The thing I'm most happy for the recipe that follows? That hubby and I liked it so much. I’ve always made Lemon Scaloppine and Marsala ones, and I never thought about different way to cook them.
In this period I’m not posting too much on my blog , but anyway I prepared , bake and cooked so many things I’m going to post asap!!!
PORK AND COCOA SCALOPPINE
300 grams of thinly sliced pork loin
butter
½ cup white wine (to deglaze)
½ cup of beef broth
3-4 tablespoons of flour
salt
1 tablespoon unsweetened cocoa powder
Put the butter in a skillet to brown. Dip the slices of pork loin in the flour and cook them in butter, and turn them when they are beautiful golden remove from pan and add salt. Put scaloppini a part. To deglaze the sauce in the pan add white wine, let evaporate slightly and add the beef broth; add the sifted cocoa powder and boil a few minutes, stirring with a wooden spoon and simmer to reduce slightly '. Filter this sauce directly on the scaloppine once you put them into the serving dish with the baked zucchini.
BAKED ZUCCHINI
4 zucchini
2 tablespoons of extra virgin olive oil
Salt and pepper
Cut the zucchini lengthwise into 7-8 slices for each, put them in a baking dish and drizzle with EVO oil salt and pepper and bake at 350°F for about 20 minutes, then cover with foil and continue cooking for another 20 minutes .
And enjoy!!!
e ci mancava pure il cacao, lo sapevo che anche questa volta ne vedevo delle belle!
RispondiEliminail cacao nella carne non so che sapore può avere, o meglio, lo metto nella coda alla vaccinara ma lì si confonde con tutto il sugo, così in purezza DEVO provare per credere! ^_*
O__O è perchè dovresti andarti a nascondere?
RispondiEliminadevono essere deliziose! bell'idea quella del cacao.
baciotti .
sto aspettando il resoconto del Morocco Day!
che accostamento...wow....
RispondiEliminaQuanto mi piace questa combinazione di sapori trovo questa scaloppina davvero da urlooooo!!baci,imma
RispondiEliminae ti volevi nascondere!!!! O___O te possino!!!! il cacao sulla carne non l'ho mai provato ...e' giunta l'ora!!
RispondiEliminasono sicuramente da provare!!
RispondiEliminasono sicuramente da provare!!
RispondiEliminaQuanto è vero ciò che hai detto!!!
RispondiEliminaLa necessitù di trovare versioni diverse, fa smuovere i nostri neuroni ... e ci fa imparare tanto!
Bellissima soluzione questa con il cacao, sono certa che, dovendola proporre al Martirio non dovrei rivelare l'ingrediente segreto... ma se la papperebbe di sicuro!
Nora
l'idea del cacao mi piace moltissimo, con il maiale mi ispira parecchio, e anche le zucchine al forno devono essere ottime, io sto ancora pensando ma devo spicciarmi. ciao :-D
RispondiEliminaCacao e maiale : eccellente!! mi piacciono queste tue scaloppine... anche nell'associazione di colori!
RispondiEliminaBuona giornata Flavia
Dani
...e io, invece, ultimamente, se penso all'MTC, ho in mente te! ma chissà come mai!
RispondiEliminae capisco anche le poche parole: quando i piatti si commentano da soli, che bisogno c'è di cianciare? bocca chiusa e masticare!
Seriamente: il cacao mancava- e lo aspettavo. In silenzio, ovviamente, ma lo aspettavo con ansia. E mi piace l'accostamento con la lonza e ancor di più con le zucchine. Sfido io, che vi siano piaciute da matti!
Bravissima!
ale
Che abbinamento particolare, devono essere molto buone
RispondiEliminaOh quanto mi piace l'uso del cacao nei piatti di carne! Qui in Piemonte si usa molto nei secondi che prevedono lunghe cotture e mi incuriosisce l'idea di metterlo nelle scaloppine: brava, bella ricetta! :)
RispondiEliminaE ci credo che vi sono piaciute....bboneeee!!!!
RispondiEliminaE ti credo che vi siano piaciute....bbboneee!!!
RispondiEliminaaspettavo che qualcuno proponesse una ricetta salata con il cacao! e chi se non tu?...bellissimo abbinamento!
RispondiEliminabuona e davvero originale! Brava!
RispondiEliminaChe bella questa scaloppina, il cacao con la carne mi piace tanto ...ora dovrò provarlo, ecco lo sapevo che questo mese, alla faccia dell'estate e del caldo avrei recuperato quello che non riesco ancora a smaltire!! ;)
RispondiEliminaciao loredana
Da quanto tempo non passavo a trovarti... :-( Guarda scusa ma questo periodo è piuttosto stressante per me con tutti questi impegni non ho più tempo nemmeno tempo per il mio di blog figurati ocme sono messa! :-( PErò che buono questo piatto...originale e sfizioso!!!
RispondiEliminaoriginale, come sempre, bacio.
RispondiEliminaE meno male che dovevi nasconderti... Avevo avuto delle ideuzze, ma voi strenne siete troppo avanti...
RispondiEliminaEccola qui la nostra Flavia, con le sue accoppiate di sapori geniali!!! Il cacao è un autentico tocco da maestra, grande!!!
RispondiElimina