Scroll down for English version
Con il guscio “in bianco” di pasta frolla 3-2-1 di Ale che vi ho postato ieri questa volta ho fatto un classico delle crostate alla frutta: la crostata alle fragole, con la crema pasticciera ..l’unico accorgimento è stato quello di spalmare sul fondo un velo confettura di fragole in modo da lasciare la frolla più croccante. A volte ci metto del cioccolato fuso, ma stavolta non potevo perché uno dei miei ospiti al momento non può mangiare tantissime cose tra cui cioccolato e lievitati..quindi questa crostata ci stava bene!
Oggi o al massimo domani la mia amica Alessandra di mamma papera decreterà i vincitori del suo “velocissimo” contest, di cui sono stata una delle “giudicesse” insieme a Eleonora, Simona e Cranberry…e ringrazio tutte in particolare chi mi ha dato questa bella opportunità di collaborazione. Ricette veloci da preparare in massimo 20 minuti…sicuramente ne verrà fuori una raccolta utilissima per tutti, quindi ricordatevi di passare da lei!!! Ah…dimenticavo…in bocca al lupo alle finaliste!!!
CROSTATA DI FRAGOLE E CREMA
1 guscio cotto in bianco di pasta frolla 3-2-1
3-5 cucchiai di confettura di fragole
Zucchero a velo per decorare
Fragole fresche per decorare
CREMA PASTICCIERA
1 uovo
2 tuorli
500 gr latte
100 gr zucchero
50 gr farina
Scorza grattugiata di un limone
Mescolate lo zucchero con la buccia grattugiata del limone, aggiungete le uova, la farina ed aggiungete il latte lentamente sempre mescolando ed amalgamando bene il tutto . Mettete sul fuoco e mescolate per almeno 10 minuti, fino a quando la crema raggiunge la giusta consistenza.
Prendete il guscio della frolla cotta “in bianco”, spalmateci la marmellata, versateci sopra la crema pasticcera , precedentemente fatta raffreddare. Decorate con le fragole e una spolverata di zucchero a velo.
With the cooked “shell” of pastry 3-2-1 that I posted yesterday, this time I made a classic fruit tart: strawberry tart with cream .. the only trick was to spread a thin layer on the bottom of strawberry jam to leave the crust more crisp. Sometimes I put the melted chocolate, but this time I could not because one of my guests he cannot eat many things including chocolate and leavened .. so this tart was good for her!
3-5 tablespoons strawberry jam
Icing sugar to decorate
Fresh strawberries for garnish
CUSTARD
1 egg
2 egg yolks
500 g milk 100 g sugar
50 g flour
Grated rind of one lemon
Mix sugar and grated lemon peel, add the eggs, flour and add milk slowly, stirring constantly, and mix well. Put on the heat and stir for 10 minutes, until the cream reaches the right consistency.
Icing sugar to decorate
Fresh strawberries for garnish
CUSTARD
1 egg
2 egg yolks
500 g milk 100 g sugar
50 g flour
Grated rind of one lemon
Mix sugar and grated lemon peel, add the eggs, flour and add milk slowly, stirring constantly, and mix well. Put on the heat and stir for 10 minutes, until the cream reaches the right consistency.
Take the cooked pastry “shell” , spread the marmalade, pour over the cream (cooled previously). Decorate with fresh strawberries and a “dusting” of icing sugar.
è proprio il tempo delle fragole!!!eheheh mi piace questa crostata potrei farla con quelle rimaste dal risotto..grazie e un bacio
RispondiEliminaChe spettacolo!!! e chissa' che bonta'.
RispondiEliminaBe che dire uno spettacolo davvero goloso.
RispondiEliminaUn bacione Eli.
Fausta
bonaaaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminaA aprte il dolce....grazie a te di essere stata una valida "giudicessa" in questo contest :D eheheh
questa e' la seconda che mangio con gli occhi!!!buonaaaaaaaaaaaaa..baci
RispondiEliminaEccola qui la stavo aspettando e che dire nn ha deluso la mia attesa è favolosa!!!!baci,Imma
RispondiEliminaMa come si fa a restare a dieta quando mi si presenta una crostata cosi'...ma so' poco furba io eh a mettermi a dieta proprio adesso che ci sono le fragole sighh...dev'essere troppo buonaaaaa!!
RispondiEliminaCiao ^_^
A parte che ieri non ho potuto commentare, oggi trovo la versione completa e goduriosa!!!
RispondiEliminaP.s. Ma sai che sei geniale a mettere la marmellata sul fondo? A me il cioccolato sul fondo non piace!
Un classico che piú classico da farmi venire la voglia di prendere un aereo e afferrare quelle fragole...d'accordo con Stefy..la marmellata sul fondo...!!
RispondiEliminaDavvero golosa! Crema e fragole, la mia preferita.
RispondiEliminaBaci.
This looks great! I've never made a custard, think I'd like to try it:@)
RispondiEliminaQuanto è golosa, a questa ora poi. . . Che voglia!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaFla ma ora con che coraggio pubblico la mia?
RispondiEliminaE il contest è già finito? Non ci sono arrivata a pubblicare la ricetta che avevo preparato... mannaggia!!
Un mega bacio
Worthy of a pastry shop..Looks great!
RispondiEliminaLa adoro, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
che meraviglia!!!!!!!!!sempre bravissima!!!baci!
RispondiEliminaBella l'idea della marmellata....anche se un po' di cioccolato per me è il massimo! ^_^
RispondiEliminaMi hai fatto venire una voglia di crostata alle fragole che non immagini...non credo sia il caso di prepararla a quest'ora O_o
Baci
Anna Luisa
A quest'ora mi prende un colpo a vedere questa meraviglia...complimenti è deliziosa ricca e prelibata...ciao e buon we.
RispondiEliminahttp://max-blogdimax.blogspot.com/
In questo periodo non si può fare a meno delle fragole! Anch'io ho pubblicato qualcosa di simile alla tua crostata oggi! Viva le fragole forever!!! :-)
RispondiEliminaCiao!
Oh wow, that looks so yummy! I am not sure if I should be thinking of food right now...it is 10pm and I am meant to be getting ready for bed! I guess I'll be dreaming about your strawberry and cream tart tonight!
RispondiEliminaBest wishes,
Natasha.
Eccola qua la torta che aspettavamo!!! Deliziosamente buona è una delle mie preferite e l'idea dell'aggiunta della marmellata di fragole mi piace proprio!!! Un bacione e buon fine settimana...
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaMa quanto mi piace....Veramente super golosissima e goduriosa!!!
Mi piace! Mi piace ^___^
Se passi da me c'è una sorpresina che ti aspetta!!!
Un bacione
oh!! mel'ero persa!
RispondiEliminaquandto mi piacciono le crostate con il fondo di crema... mmmm e poi le fragole! dopppio mmmm
ok, la 27 portata sarà questa!
smack